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Gli strumenti dell’Inbound Marketing - Pt. 2

11/01/2019
Luca Volpi
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L’ultimo articolo che abbiamo scritto parla di quali sono gli strumenti da usare nelle prime due fasi dell’Inbound Marketing, il sistema di marketing digitale per farsi trovare da utenti qualificati online.

Dopo aver visto gli strumenti per da usare per Attrarre e Convertire, passiamo alle due fasi finali dell’Inbound Marketing: Vendere e Intrattenere.

3. Vendere

EMAIL MARKETING

L’email marketing è uno dei modi migliori per rivolgere messaggi specifici a clienti specifici, a seconda di dove essi si trovino lungo il funnel.

Anche in questo caso è importante ricordare che nell’Inbound Marketing conta sempre dare qualcosa di interessante al cliente.

Non è più soltanto cercare di convincerlo ad acquistare (che rimane comunque l‘obiettivo finale), ma continuare a intrattenerlo durante tutto il percorso fornendogli contenuti rilevanti.

CRM

Il CRM (Customer Relationship Manager) è un sistema per la gestione dei clienti.Grazie a questo sistema, i clienti vengono seguiti in modo automatico lungo tutto il processo di vendita.

Innanzitutto vengono suddivisi in vari gruppi a seconda dei loro dati anagrafici e degli interessi che hanno mostrato.

A ogni cliente viene assegnato un punteggio per stabilire se sia più o meno vicino al momento in cui vorrebbe acquistare.

Poi, a seconda di ciò a cui il cliente si interessa, gli verranno inviati dei materiali personalizzati: ad esempio, se un cliente ha compilato un form per ottenere un ebook sul branding archetipico, le mail che riceverà in seguito per spingerlo ad acquistare riguarderanno quell’argomento.

Infine sarai in grado di misurare le prestazioni del tuo processo per correggerlo nei punti in cui è più debole.

4. Intrattenere

inbound marketing

Una volta concluso un affare con un cliente, non abbandonarlo a sé stesso!

Ricorda che una delle risorse più grandi per un’azienda sono i clienti che ha già, perché li conosce, sa chi sono e cosa vogliono e sa come trattare con loro.

Più mantieni saldi i rapporti con i tuoi clienti e ti mostri disponibile, più creerai un legame forte con loro.

In questo modo ti promuoveranno spontaneamente ai loro conoscenti e la prossima volta che vorranno fare un altro acquisto penseranno innanzitutto a te.

Richiedi una recensione o un’intervista al cliente per farlo parlare della sua esperienza con il tuo prodotto: gli farai capire che la sua opinione conta molto per te.

EMAIL MARKETING

La prima email fondamentale, dopo la vendita, è quella di ringraziamento al cliente.

In seguito puoi continuare a inviare al cliente contenuti interessanti che lo informino e lo intrattengano, come gli articoli del tuo blog attraverso una newsletter, o nuovi ebook, o anche inviti a eventi che organizzi.

Ogni tanto puoi anche presentare nuovi prodotti che potrebbero interessargli, magari facendogli un’offerta vantaggiosa ed esclusiva, proprio perché sono già tuoi clienti.

SOCIAL MEDIA

I Social sono uno strumento potentissimo per relazionarsi con i propri clienti e fornirgli l’immagine che desideriamo per il nostro brand.

Creando contenuti divertenti e/o informativi, che spingano gli utenti a commentare e condividere, è possibile creare una community di clienti che si riconoscono nei valori del tuo brand.

Quella stessa community può diventare uno dei tuoi mezzi di comunicazione più potente, grazie al passaparola e alla condivisione online.

È importante creare un’immagine ben definita per la tua azienda, una vera e propria persona con cui i tuoi clienti possano intrattenere un rapporto.

Così facendo i membri della community percepiranno la relazione con la tua azienda come paritaria, e ti forniranno dei feedback per aiutarti a migliorare i tuoi prodotti e servizi.

Come hai visto l’Inbound Marketing è una strategia altamente efficace per motivare il cliente ad acquistare grazie all’interesse che susciti in lui.

Se vuoi altri consigli in proposito, contattaci!

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Luca Volpi
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