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Errori da evitare quando si definisce il budget per il marketing

24/10/2023
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Quando si tratta di stabilire il budget da investire per il marketing, ci sono molti elementi di cui tener conto e per non perdere tempo e risorse preziose, è fondamentale fissare fin da subito degli obiettivi. Il budget di marketing rappresenta il motore principale che deve muovere di conseguenza strategia, tattica e operatività. Il denaro investito deve essere indirizzato verso i progetti giusti, così da ottenere i risultati migliori.

Tuttavia, ci sono diversi errori comuni che dovrebbero essere evitati poiché possono compromettere il successo delle campagna, influendo in maniera negativa sul bilancio.

 

Concentrarsi solo ed esclusivamente sul budget

Uno degli errori più comuni è quello di concentrare troppo l'attenzione esclusivamente sul budget. Bisogna considerare il budget come uno strumento finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi di marketing, che devono essere chiari ed allineati al budget disponibile. Dunque, ancor prima di assegnare cifre ben precise, è fondamentale definire quali risultati si vogliono ottenere.

Non tenere in considerazione dei cicli stagionali

Nell'ultimo trimestre dell'anno, molte aziende si concentrano sulla definizione e lo stanziamento del budget per la comunicazione e il marketing dell'anno successivo. Tuttavia, un errore comune è quello di non tener conto dei cicli stagionali specifici del proprio settore. In ogni ambito lavorativo, ci sono periodi di picchi e di cali, ed ignorare questi cicli può comportare finanziamenti ridotti nei momenti più cruciali.

Sottovalutare i costi reali

Altro errore comune è sottovalutare i costi reali associati alle attività di marketing. Stabilire, ad esempio, un budget troppo limitato senza aver compiuto una valutazione dei costi previsti per attività di pubblicità, promozioni e altre spese correlate, può portare a risultati deludenti. Onde evitare spiacevoli sorprese, bisogna considerare attentamente tutti i fattori che influenzeranno i costi reali.

Dimenticare di investire denaro per i test

In ambito marketing, il test di divisione (conosciuto come test A/B) è davvero essenziale.
Quando si definisce un budget, è necessario tener conto sia del costo dei test, ma anche il fatto che non tutte le campagne avranno successo. Alcune, infatti, non porteranno ai risultati sperati e ciò vuol dire che le entrate ottenute non saranno sufficienti a coprire l'investimento compiuto. Certe campagne necessitano di più tempo rispetto ad altre per verificare il loro impatto sulla propria strategia di marketing.

Non adottare un sistema di misurazione dei risultati

Per vedere se le campagne di marketing stanno portando ai risultati sperati, devono essere monitorate periodicamente.
Senza adottare un sistema di misurazione dei risultati diventa complesso valutare un ritorno sull'investimento e apportare, se necessario, apposite modifiche. Dunque, si rivela importante investire in strumenti di analisi e monitoraggio al fine di valutare l'efficacia delle strategie di marketing adottate.

Mancanza di flessibilità

Contrariamente a quanto si possa pensare, un budget di marketing non dovrebbe mai essere considerato come qualcosa di rigido o statico, ma al contrario, qualcosa di dinamico. Durante l'anno possono infatti presentarsi nuove opportunità o nuove sfide, dunque, adottando un approccio più flessibile è possibile adattarsi con maggiore facilità alle mutevoli condizioni di mercato e alle nuove esigenze aziendali.

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