logo

Quali video usare nella tua strategia di marketing? - Pt. 1

28/03/2019
Luca Volpi
0 comments

Se segui il nostro blog, sai che il videomarketing è ormai uno degli elementi fondamentali per qualunque azienda: i video sono più facili da ricordare, sono più coinvolgenti, sono immediati.

Perché i video funzionano così tanto?

La risposta è semplice: perché uniscono diversi elementi comunicativi in un unico mezzo.

Ogni giorno non abbiamo a che fare solo con immagini, solo con parole, solo con suoni, ecc. ecc.

La nostra esperienza quotidiana è sfaccettata, complessa, e i video sembrano essere una delle forme di comunicazione che si avvicinano di più a ciò che viviamo.

Detto banalmente, in un video c’è tutto: parole, immagini in movimento, musiche o suoni d’ambiente…

E a seconda delle tecniche e di come le si usa la potenza del video marketing può aumentare ancora di più: l’animazione per rappresentare cose impossibili, il montaggio più o meno veloce, le inquadrature, la fotografia…

In base all’effetto che si vuole dare, a cosa si vuole dire, abbiamo davanti a noi un’infinità di scelte.

Bene!

Il problema adesso è: cosa scegliere?

Per capirlo, indovina da cosa bisogna partire?

Dalla nostra amatissima strategia ovviamente!

Le domande principali che devi farti per capire come usare nella maniera più efficace possibile il  video marketing sono due:

  1. A quali utenti è rivolto questo video?
  2. Cosa voglio ottenere con questo video?

Solo una volta che avrai risposto a queste domande potrai effettivamente creare dei video efficaci.

Per organizzare la tua strategia video ti propongo due modelli: il primo, più classico, è quello che potremmo chiamare il modello del funnel; il secondo è il modello delle tre H.

Il modello del funnel

Di come funziona il funnel ne abbiamo già parlato: in poche parole si tratta di dividere il percorso ideale di un cliente in varie fasi, e creare contenuti personalizzati per ognuna di esse.

Le fasi di solito sono quattro, e anche se possono avere nomi diversi, sono più o meno le stesse, ossia:

  1. Attrarre
  2. Convertire
  3. Vendere
  4. Intrattenere

videomarketing

Stabilendo in quale fase si trova un ipotetico cliente, avrai già risposto alle due domande sulla strategia che abbiamo fatto prima.

Ad esempio, se penso alla fase 2, quella della conversione, so che chi mi trovo di fronte è un utente interessato al prodotto o servizio che vendo, ma che non è ancora convinto di acquistare da me (o di acquistare del tutto!).

Quindi:

  • A quali utenti è rivolto questo video? A una persona che ha iniziato ad interessarsi di cosa offro.
  • Che cosa voglio ottenere con questo video? Che la persona prosegua nel funnel, ossia che si avvii verso la vendita.

Adesso guardiamo alcuni esempi di video da usare a seconda del punto del funnel in cui si trova il cliente.

Attrarre

Questo è il momento di incuriosire gli utenti, mostrare loro i tuoi valori, il tuo modo di fare, il tuo stile; in una parola: il tuo brand.

Tra i modi più efficaci per farlo ci sono i video narrativi: non importa che siano storie vere o inventate, l’importante è che trasmettano i valori del tuo brand creando emozioni e interesse.

Altri video molto efficaci sono quelli “educativi” che danno alle persone informazioni molto utili per ciò che gli interessa.

Un esempio: questo negozio di pedali per chitarre ha iniziato a realizzare video su Youtube che spiegano le caratteristiche dei vari tipi di effetto (distorsione, riverbero, ecc.), fornendo esempi pratici per far sentire come suonano e consigliando i pedali migliori.

I video hanno un’alta qualità, il tono del “presentatore” è amichevole e informale, vengono date notizie storiche, tecniche e pratiche, rispondendo a moltissimi bisogni degli utenti.

Una delle cose più apprezzate dagli utenti è che nei video non vengono consigliati esclusivamente i prodotti del negozio, ma tutti quelli che sono ritenuti validi.

In questo modo viene veicolato il messaggio che l’obiettivo principale del negozio non è vendere i propri prodotti, ma mettersi dalla parte del cliente per consigliargli la scelta migliore.

Convertire

In questa fase potresti utilizzare video che parlino dei tuoi prodotti o servizi, per mostrare i tuoi punti di forza.

Sempre per cercare di avvicinare gli utenti potresti mostrare loro le opinioni soddisfatte dei clienti che hai già. I testimonial, avere delle persone in carne e ossa che dicono all’utente che può fidarsi di ciò che vendi, sono una tra le armi più potenti di qualsiasi azienda.

La seconda parte dell’articolo uscirà settimana prossima!

Se sei interessato agli altri tipi di video per le varie fasi nel funnel, o all’altro modello per la strategia di video marketing, continua a seguire il nostro blog!

Se invece vuoi realizzare dei video per la tua azienda, contattaci!

About the author
Luca Volpi
Commenti utenti...

Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione