logo

Vuoi essere ricordato dai tuoi clienti? Fai video marketing!

07/09/2018
Luca Volpi
0 comments

Ricordi quel video divertentissimo che hai visto qualche mese fa e hai mostrato a tutti i tuoi amici?

Beh, ovvio, come dimenticarselo! C’era un uomo che per sbaglio si era ritrovato a fare l’equilibrista in un circo, e mentre tentava di non sfracellarsi al suolo, un gruppo di scimmiette gli è saltato addosso iniziando a toccacciarlo e a toglierli la giacca e pantaloni, facendogli compiere assurde mosse per restare in piedi.

Ora, invece, ricordi quell’articolo molto interessante che hai letto qualche giorno fa?

Uhm, sì, certo, parlava del crescente fenomeno delle fake news e della post-verità e anche di… o forse era quell’articolo sulla teoria delle stringhe e il multiverso? No, anzi, credo fosse un tutorial su come fumare la pipa…

Ecco, questo piccolo esempio ti dimostra l’importanza fondamentale del video marketing per il tuo business.

Tutti noi in genere preferiamo guardare un video piuttosto che leggere un post, perché un video è più facile da ricordare, dato che stimola contemporaneamente la vista e l’udito dandoci sensazioni più vivide.

Un video crea più empatia, ci racconta una storia che può emozionare.

Un video è universale, perché il linguaggio delle immagini può essere compreso anche da persone che parlano lingue diverse.

D’altronde spesso noi pensiamo per immagini, e il video marketing punta proprio a stimolare questo nostro meccanismo.

L’importanza dei video nei Social: l’esempio di Facebook

La rilevanza dei video oggi si può evincere anche dal loro crescente prestigio sui Social.

Pensa a Facebook: da un po’ di tempo ormai i video si riproducono in automatico non appena appaiono sulla home, e se un video viene fatto partire, prosegue comunque in una finestrella in alto a destra anche quando si continua a scorrere la bacheca.

Oppure pensa all’esplosione che hanno avuto le live streaming e alla loro presenza ormai costante in moltissime pagine. O ancora alla possibilità di caricare direttamente i video su Facebook e non più tramite un link esterno.

Il messaggio è chiaro: Facebook vuole facilitare la visione dei video e promuovere chi li carica.

Ovviamente Facebook non sta facendo tutte queste modifiche a casaccio, ma le fa perché si è accorto che i video sono estremamente efficaci nella comunicazione.

In effetti, come mostra questa infografica dal report Global Digital 2018 di Hootsuite e We are social, il più alto tasso di risposta su Facebook viene ottenuto da post con video.

Video Marketing

Quali sono gli obbiettivi del video marketing?

Che cosa devi ottenere con il video marketing?

Principalmente tre cose:

1. RENDERE MEMORABILE E RICONOSCIBILE IL TUO BRAND

Devi creare un video che riesca a imprimersi nella memoria di chi lo guarda.

Così facendo, quando ripenserà al tuo video, non potrà fare a meno di pensare anche al tuo brand.

Inoltre, creando contenuti originali e di qualità, potrai differenziare il tuo brand e renderlo maggiormente riconoscibile.

2. AUMENTARE LA VISIBILITÀ DEL TUO BRAND

Più il tuo video sarà apprezzato, più verrà condiviso.

Devi puntare a diffondere i tuoi video e renderli virali.

In questo modo aumenteranno le persone che conoscono il tuo brand e potranno aumentare anche i visitatori sul tuo sito web, dandoti la possibilità di ottenere più lead e visite profilate.

3. VENDERE I TUOI PRODOTTI EFFICACEMENTE

Il video marketing può essere usato anche per la vendita diretta di un prodotto o di un servizio, ma non fare delle pubblicità televisive!

Non fare direttamente una noiosa proposta di vendita qualunque; utilizza sempre tutte le tecniche di marketing a tua disposizione anche per un video.

Proprio perché i video sono così diffusi (e si diffonderanno ancora di più), bisogna sapersi distinguere e brillare in mezzo a tutte le proposte uguali.

Quale deve essere il contenuto dei video?

Vista l’ampiezza degli obbiettivi, anche i contenuti possono essere di molti tipi:

  • Storia del brand e intrattenimento: fai conoscere ai tuoi clienti la storia del tuo brand divertendoli e incuriosendoli. O semplicemente intrattienili con dei video che ricorderanno di sicuro.
  • Informazioni e customer care: informa il tuo pubblico mentre lo convinci; fai tutorial che possano essergli utili, guide (anche attraverso delle FAQ) che possano aiutarlo.
  • Nuovi prodotti e promozioni: lancia le tue novità con video accattivanti, che convincano chi guarda ad acquistare, ma non essere eccessivamente aggressivo.Tendi anche qui a puntare sulle informazioni: mostra come funziona il tuo prodotto, fai interviste ad esperti, offri allo spettatore testimonianze di tuoi clienti soddisfatti

Ma in ogni caso, come sempre, ciò che conta di più è avere dei contenuti di qualità.

Presta attenzione ad ogni aspetto del processo: la camera, le luci, l’audio, le riprese, il montaggio… ma soprattutto: l’idea!

E ricorda che il video marketing è solo una parte del content marketing, quindi non trattarlo come qualcosa a sé, ma inseriscilo con intelligenza nel tuo funnel.

Per avere altre informazioni sul video marketing, segui i nostri prossimi articoli sul blog!

Se invece vuoi una consulenza personalizzata in ambito di video marketing, contattaci!

About the author
Luca Volpi
Commenti utenti...

Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione