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Come ottimizzare le pagine più importanti del tuo sito web

22/12/2014
Enzo Volpi
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Alcune delle pagine del tuo sito web sono più importanti di altre. Va bene, molti di voi probabilmente trovano questa osservazione abbastanza ovvia, ma io mi sorprendo perchè vedo poche persone che in realtà si applicano per ottimizzare le pagine più importanti del loro sito web per migliorare le conversioni.

Parliamo di come ottimizzare le pagine più importanti del tuo sito web.

Ecco le quattro pagine solitamente più importanti (e più visitate) su un sito web:

– Home page
– Chi Siamo
– Blog
– Contattaci

In questo post spiegherò come ottimizzare ciascuna di queste pagine. (E se le pagine più visitate sono diverse da quelle sopra elencate, si può comunque imparare un quadro per ottimizzare qualsiasi delle pagine importanti del tuo sito web).

Che cosa intendo per “ottimizzare” una pagina web?

Probabilmente hai già sentito la parola “ottimizzare”, in frasi come “search engine optimization” (SEO) e “ottimizzazione del tasso di conversione” (CRO). In realtà sto facendo riferimento a qualcosa di più ampio qui, ma il consiglio che sto offrendo aiuterà a migliorare anche quelli.

Innanzitutto, un sito deve essere ottimizzato per l’utente. Ecco come si può fare.
Ci sono due semplici domande da porre su ogni pagina, e le specifiche per ottimizzare quelle pagine arriveranno dalle risposte a queste due domande.

La prima domanda è tutta sull’utente e la seconda domanda è tutta su di te. Eccoci qui:

Domanda 1: COSA CERCA L’UTENTE?
Ricorda, ci stiamo concentrando sull’utente.

  • Da dove vengono gli utenti? L’idea è di capire le origini dell’utente è un modo da poter fornire contenuti rilevanti.
  • Provengono da un motore di ricerca?
  • Provengono da un’e-mail? (Che tipo di e-mail?)
  • Provengono da un menu di navigazione? (Quale opzione del menu?)
  • Che cosa hanno bisogno di sapere? Una singola pagina in grado di fornire una quantità limitata di informazioni, quindi è necessario determinare quali informazioni saranno.
  • Vuoi che sappiano qualcosa in modo che possano poi fare qualcosa? Ricorda: Less is more. Dai loro meno e saranno più propensi a ricordare – e fare – quello che desideri.

Suggerimento: Utilizzare elementi visivi come video, diagrammi e così via per aiutare a riordare un sacco di informazioni per una singola pagina. Per ottenere il massimo dalle vostre immagini, assicurarsi di ottimizzare correttamente immagini e video.

Una volta che si risponde alla domanda di ciò che l’utente sta cercando, sei a metà strada.

Domanda 2: QUAL E’ IL MIO OBIETTIVO PER L’UTENTE?
Ora, è necessario chiedere all’utente di fare qualcosa. Questo è dove la maggior parte delle pagine sono mancanti. Uno dei componenti critici di una pagina Web è la sua chiamata all’azione (CTA – Call To Action), e molti proprietari di siti web non si rendono conto che ogni singola pagina di un sito web deve contenere almeno una CTA.

L’obiettivo di una home page non è per l’utente di vedere e andarsene. L’obiettivo di una pagina del prodotto non è per l’utente guardare e andarsene. Ogni pagina web ha bisogno di una CTA.

Perché sono così insistente? Perché ogni brandello di conoscenza richiede qualche risposta: Una pagina web impartisce conoscenze e la conoscenza richiede una risposta. Allora, che cosa desideri faccia l’utente? Questo è il tuo obiettivo per l’utente, e deve essere chiaramente e crudamente definito.

La domanda è quindi, più precisamente, che cosa voglio che l’utente faccia? La conoscenza da sola non è sufficiente. Qual è il punto di applicazione per la pagina?

Consiglio di mettere una chiara CTA, davanti e al centro nella home page.

Vediamo la pagina “Chi siamo”.
Un utente potrebbe fare clic sulla pagina Chi siamo per una serie di motivi. Alcuni potrebbero essere:

– Vogliono capire esattamente cosa fa l’azienda.
– Vogliono vedere se l’azienda serve la loro nicchia o posizione.
– Vogliono analizzare se l’azienda ha successo.
Potrei continuare a lungo. Ci sono un sacco di motivi che potrebbero portare un utente qui, ma tutte si riducono al desiderio di informazioni.

Dare la possibilità all’utente di trovre le informazioni princiapali, ma anche di contattrti in modo semplice e veloce.

Suggerimenti per ottimizzare le pagine web

Ora che ti ho dato un quadro generale ecco alcuni consigli più specifici, per aiutarti nel tuo modo di ottimizzare le pagine più importanti.

1) Home page
Utilizzare un grande titolo e posizionare gli argomenti più importanti al centro.
Fai la tua CTA grande e il più evidente possibile. Una home page può consentire diverse CTA  – rendi però facile per l’utente scegliere i pulsanti CTA. Rendi il menu di navigazione molto chiaro. Guarda un esempio qui.

2) Chi siamo
Fornire le informazioni più importanti e rilevanti.
Includere almeno una CTA. Guarda un esempio qui.

3) Blog
Organizzare le informazioni sul tuo blog in modo chiaro, e fai in modo che le informazioni soddisfino le ragioni per cui gli utenti potrebbero essere sul tuo blog. La maggior parte degli utenti vorranno leggere gli articoli più recenti, fai in modo che li trovino subito. Si consiglia inoltre di organizzare categorie sulla home page del blog, come “più recente,” “più popolare”, o altre forme di categorizzazione.
Includere CTA che rendano facile per l’utente iscriversi al blog, scaricare una risorsa gratuita, e così via.
Fornire CTA nella progettazione di base del tuo blog in modo che appaiano su ogni singolo post. Nella mia esperienza, la maggior parte dei visitatori del blog atterrano sui singoli articoli del blog tramite ricerca organica, invece di atterrare sulla pagina “home” del tuo blog. Guarda un esempio qui.

4) Contatti
Mettere le informazioni che stanno cercando – un indirizzo email, numero di telefono, modulo di contatto, mappa, indirizzo postale, e così via.
Utilizzare CTA che permettano all’utente di contattare facilmente (in quanto, presumibilmente, è per questo che sono venuti alla tua pagina Contatti). Rendere la CTA davvero evidente, e coinvolgerli per gratificare il loro intento immediatamente, utilizzando CTA  come “Chiama ora!” “Scrivi adesso!”. Guarda un esempio qui.

In conclusione, ecco come ottimizzare le pagine come un professionista: Guarda le pagine più visitate, scopri il motivo per cui gli utenti sono lì, dai loro quello che vogliono, e chiedi un’azione in cambio.

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About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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