Storytelling per la tua impresa? Facile…pensa al tuo film preferito

In un precedente articolo abbiamo affrontato il concetto di Storytelling finalizzato alla vendita. Una strategia per rafforzare il proprio brand, facendo leva sulle emozioni del nostro potenziale cliente. Proviamo adesso a fare un piccolo passo avanti e capire come possiamo strutturare una narrazione per raccontare la nostra azienda. Dove guardare? Potrebbe sembrare troppo ambizioso, ma…

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Email: voler stupire come ad un primo appuntamento

Potrei dire l’anno scorso e non mentirei, in realtà però stiamo parlando solo di qualche settimana fa. Era all’incirca il periodo di “digestione post-Natale” quando ho pubblicato l’articolo “Email: ecco perché è difficile renderle un regalo gradito”, ricordi? Ma sì, parlavo della posta elettronica… passata da apprezzata sorpresa fino a qualche anno fa, a noiosa routine…

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Storytelling finalizzato alla vendita: come emozionare ed affermare il proprio brand

storytelling finalizzato alla vendita

Voglio iniziare raccontandoti una piccola storia. La mia storia. Breve, ma forse significativa. Un piccolo esempio di Storytelling. Non ho sempre amato la scrittura. Assolutamente no. Da bambino, addirittura la odiavo. Pensavo di non esserne capace. Credevo fosse qualcosa riservato ad eletti, ed ero fermamente convinto di non farne parte. Scappavo dalle parole e vivevo…

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Email: ecco perché è difficile renderle un regalo gradito

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“Mmh… la stessa eccitazione di un bambino che si sveglia la mattina di Natale!” Ecco, chi ha provato questa sensazione la definisce più o meno così. E tu, ricordi cosa hai provato nell’inviare o, ancor di più, nel ricevere la tua prima email? Stiamo parlando della fine degli anni Novanta, è questo il periodo in…

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Crisis Management: come affrontare una crisi aziendale

crisis management

“Non ci può essere una crisi la prossima settimana: la mia agenda è già piena” Henry Kissinger …eh già, sarebbe bello poter programmare, come qualsiasi altro appuntamento, anche l’arrivo di una crisi. Ma, indovinate un po’? …non è possibile! Sebbene le crisi solitamente non siano del tutto improvvise, spesso le organizzazioni aziendali vengono colte di…

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Lettera di ringraziamento: perché farà piacere ai tuoi clienti

“La riconoscenza non deve essere come la neve, che si scioglie e corre via non appena arriva il sole” Mauro Corona Stai raccogliendo gli applausi, i complimenti e le pacche sulla spalla per il tuo ultimo evento aziendale.  La serata è andata alla grande, tutti sono tornati a casa soddisfatti e pieni di entusiasmo. “È…

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Con la Grande Mela in zucca…

grande mela

…ebbene vi sono traguardi che occorre tagliare almeno una volta nella vita. Ed io uno personale l’ho da poco varcato. Volevo fortemente visitare New York e, più in generale, gli Stati Uniti d’America… …beh pochi mesi fa l’ho fatto! Al di là del piacere per le affascinanti cose da vedere e da visitare (importante richiamo…

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Video Marketing: perché e come si sta facendo largo

video marketing

Hai notato anche tu che, ultimamente, in Facebook “girano” sempre più video? …questo perché il social blu, nell’ultimo anno, ha modificato il suo algoritmo in modo specifico per privilegiarli rispetto agli altri contenuti (testo, fotografie), ormai ufficialmente relegati alla seconda classe. La conseguenza diretta di questa azione è che, oggi, gli strumenti dinamici come le…

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Fake News: come corrono ai ripari l’Italia e il resto del mondo?

fake news

Entri in Facebook, scorri velocemente tra le varie notizie della bacheca… …Alt! Qualcosa, all’improvviso, ha catturato la tua attenzione: il nome del tuo cantante preferito, associato alla frase “non ce l’ha fatta“!   Clic! Apri l’articolo, ti accorgi di avere gli occhi sbarrati e la bocca spalancata. 3… 2… 1… …Phew! Sospiri. Ti sono bastati pochi secondi per…

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Buyer Personas: perché sono essenziali per la tua strategia di marketing

buyer personas

“È calvo? Ha la barba? …è Richard!” “Ha il naso sottile? È bionda? …provo con Susan!” Alzi la mano chi non ha mai assistito a questi incalzanti interrogatori, elementi propulsori di uno tra i più celebri giochi in scatola degli anni Novanta: Indovina Chi? Ma, se lo scambio di battute proseguisse con un inaspettato “Che lavoro…

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