Personal branding: una vita in diretta

La fotografia del regalo appena ricevuto, lo scatto al meraviglioso panorama che si ha di fronte. Un video delle buffe attività del proprio cucciolo domestico e quello, in diretta, del concerto a cui si sta assistendo. Quando abbiamo iniziato a “documentare” ogni nostro istante? Ma, soprattutto… Perché oggi ci sembra qualcosa di totalmente naturale ed…

Continue Reading →

Creatività: per noi è…

“Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto volontariamente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto è apparso chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose”. Steve Jobs Vedere e…

Continue Reading →

L’airone e l’imprenditore: non è tutto oro quel che luccica

imprenditore

Come l’ascolto di un imprenditore che lotta ogni giorno per i propri sogni mi ha dato coraggio, ispirazione e volontà nonostante le inutili, banali e inconsistenti promesse della campagna elettorale di questi giorni. …ecco la storia. Uno dei giorni scorsi mi è capitato di entrare in un’azienda Lombarda. Una tipica piccola realtà produttiva del Made…

Continue Reading →

Font: imparare a comunicare ancor prima di comunicare

font

È inutile girarci intorno, sappiamo tutti qual è il dubbio che più ci attanaglia quando parliamo di font… …IL font o LA font? È un nome maschile o femminile? Non provate a chiederlo ai grafici, il pericolo di scatenare infinite discussioni sulla corretta declinazione del termine è davvero dietro l’angolo! Interrogata sull’ibrida questione, l’Accademia della…

Continue Reading →

Logo: non il vestito più bello, ma quello che più ti valorizza

Immaginati in una bellissima villa rinascimentale, all’interno del salone principale, durante un elegante ricevimento. Che tu sia un uomo o una donna, scommetto ti suoni familiare la scena che sto per descriverti (ok, forse non proprio in una villa rinascimentale, ma enfatizziamo per rendere al meglio l’idea!): c’è qualcuno, di fronte a te, che indossa…

Continue Reading →

La forza sta nel mix: gli ultimi trucchi per un efficace storytelling!

Non sbuffare. Prova a resistere. Non abbiamo ancora finito. Ovviamente sto parlando ancora del tanto amato storytelling. Giuro che dopo smetto, ma non posso ancora cambiare rotta senza prima compiere un piccolo ed ulteriore volo della fantasia. Sappiamo bene come raccontare correttamente una storia possa diventare uno strumento molto efficace per promuovere un brand e…

Continue Reading →

Hashtag: guida rapida all’utilizzo dell’ormai celebre cancelletto

hashtag

Oggi molti brand utilizzano gli hashtag per promuovere il proprio nome e i propri prodotti sui social media. Classificando i contenuti secondo un termine specifico, gli hashtag rispondono a due funzioni principali per quanto riguarda l’aiuto agli utenti: trovare i contenuti relativi a un argomento specifico conoscere pagine e persone con interessi comuni Insomma, se…

Continue Reading →

Storytelling per la tua impresa? Facile…pensa al tuo film preferito

In un precedente articolo abbiamo affrontato il concetto di Storytelling finalizzato alla vendita. Una strategia per rafforzare il proprio brand, facendo leva sulle emozioni del nostro potenziale cliente. Proviamo adesso a fare un piccolo passo avanti e capire come possiamo strutturare una narrazione per raccontare la nostra azienda. Dove guardare? Potrebbe sembrare troppo ambizioso, ma…

Continue Reading →

Email: voler stupire come ad un primo appuntamento

Potrei dire l’anno scorso e non mentirei, in realtà però stiamo parlando solo di qualche settimana fa. Era all’incirca il periodo di “digestione post-Natale” quando ho pubblicato l’articolo “Email: ecco perché è difficile renderle un regalo gradito”, ricordi? Ma sì, parlavo della posta elettronica… passata da apprezzata sorpresa fino a qualche anno fa, a noiosa routine…

Continue Reading →

Storytelling finalizzato alla vendita: come emozionare ed affermare il proprio brand

storytelling finalizzato alla vendita

Voglio iniziare raccontandoti una piccola storia. La mia storia. Breve, ma forse significativa. Un piccolo esempio di Storytelling. Non ho sempre amato la scrittura. Assolutamente no. Da bambino, addirittura la odiavo. Pensavo di non esserne capace. Credevo fosse qualcosa riservato ad eletti, ed ero fermamente convinto di non farne parte. Scappavo dalle parole e vivevo…

Continue Reading →

Page 1 of 24