logo

Come creare una landing page efficace

06/06/2019
Luca Volpi
0 comments

Se hai un’offerta speciale o un nuovo prodotto che vuoi lanciare, o se semplicemente vuoi monitorare le conversioni della tua pubblicità online, la landing page è un elemento imprescindibile.

Eppure a volte questo elemento di web marketing non viene molto considerato: o si inseriscono troppo testo, troppe immagini, troppi link, pensando che più materiale si mette più si ha possibilità di interessare l’utente, o al contrario, c’è troppo poco, e ci si aspetta che l’utente compia l’azione che si vuole in maniera automatica.

Ma la landing page è il vero momento in cui l’utente decide se è interessato alla tua offerta oppure no: avere una landing page poco convincente significa perdere potenziali clienti.

Ecco perché mi sembra utile fare un elenco d tutti gli elementi che servono per creare una landing veramente efficace.

  • Rendila riconoscibile: il visitatore della pagina deve essere certo di trovarsi nel posto giusto, quindi faglielo capire con delle immagini e un lessico riconoscibili. Rendi tutto il percorso del funnel coerente: scegli un tono e poi seguilo sempre, perché partire da un testo con uno stile e arrivare ad un altro con uno stile totalmente diverso può essere disorientante.
  • Chiaro e conciso: troppe informazioni sono dispersive e distraggono, facendo il contrario di ciò che una buona landing page deve fare: indirizzare l’utente a compiere un’azione. Immagina di essere su una strada e di voler andare nel bar lì vicino: sarebbe meglio che ci fossero 4 cartelli, con scritto: “gira a destra per il bar”, “gira a sinistra, poi a destra, poi ancora a destra per il bar”, “il nostro bar fa il caffè migliore del mondo!” “il nostro bar è stato fondato nel 1950”; oppure sarebbe meglio un singolo, grande cartello bene in vista che dice: “Bar a destra tra 200 metri”? La tua landing deve avere un singolo messaggio e una singola offerta; assicurati di non metterci dentro troppo.

  • Facile da capire: se un visitatore non riesce a capire cosa gli stai offrendo in 5 secondi, lo hai perso. Fai il test dei 5 secondi con colleghi ed amici per mettere alla prova la tua landing page.
  • Titolo persuasivo: anche qui devi essere chiaro e conciso, ma soprattutto devi catturare l’attenzione di chi legge.
  • Call to action nella parte superiore della pagina: la maggior parte degli utenti non scorrerà la pagina in basso, quindi se non li inviti a fare qualcosa subito il tuo lavoro andrà sprecato.
  • Colore contrastante del bottone: l’azione da compiere deve risaltare tramite un bottone, e per far questo devi usare anche i colori: il colore del bottone deve contrastare con quelli che lo circondano.
  • Personalizza il testo del bottone: “Iscriviti” non è sufficiente. Testa bottoni con indicazioni più specifiche, o che parlino del risultato finale: “Ottieni accesso illimitato” ecc.
  • Prova sociale: loghi di aziende che hanno lavorato con te, testimonianze, o scrivere il numero di persone che hanno già scaricato il report… l’importante è che tu mostri come la tua offerta abbia già avuto successo con altri.
  • Navigazione limitata: le landing page migliori offrono solo due opzioni: compiere l’azione prestabilita o uscire. Per massimizzare le conversioni, limita la navigazione.
  • Segnali visivi: inserisci frecce, box e tutto ciò che ti serve per attirare l’attenzione sull’area della call to action.

  • Un’immagine d’impatto: una rappresentazione grafica che attiri l’attenzione (senza distrarre troppo!) e che, idealmente, potrebbe esprimere l’offerta già da sola, o insieme al titolo.
  • Form ridotte: chiedi solo quello di cui hai bisogno! Se hai intenzione di contattare i clienti solo via email, chiedigli solo il nome e l’email (o anche solo l’email, se non vuoi personalizzare i messaggi).
  • Esprimi il tuo brand: non devi mettere il tuo logo ogni due per tre; l’importante è che la landing page sia in linea con lo stile e il tono della tua azienda.

Hai trovato questi consigli utili?

Contattaci se vuoi costruire una landing page efficace!

About the author
Luca Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione