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10 domande (e 10 risposte) per ridisegnare il tuo sito web – PARTE 2

06/03/2013
Enzo Volpi
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Vuoi leggere la prima parte dell’articolo? Clicca qui: 10 domande (e 10 risposte) per ridisegnare il tuo sito web – PARTE 1

Ridisegnare il tuo sito web ti permette di farti conoscere ad un pubblico più vasto in un modo migliore. Vediamo le altre 5 domande che ti aiuteranno a migliorare il tuo sito.

6 – Quanto è importante l’utilizzo del video nella progettazione di un sito web?

Il video è fatto per rimanere e durare, per questo faresti meglio a includerlo nel tuo sito. Secondo una recente revisione Cisco, i video domineranno nella crescita del traffico globale, infatti “nel 2016 ci saranno un miliardo e mezzo di utenti Internet che fruiranno di contenuti video rispetto ai 792 milioni nel 2011.” Se non hai aggiunto video alle tue pagine esistenti, cerca di incorporarli nei post dei blog e in altre pagine interne. I video possono essere usati per spiegare le caratteristiche del prodotto, mostrare dei casi di studio o introdurre dati specifici di settore.

7 – E’ consigliabile apportare modifiche gradualmente?

Un approccio graduale alla ristrutturazione del sito è più facile da mettere in pratica rispetto a una ristrutturazione improvvisa. I cambiamenti fatti passo dopo passo riducono la probabilità che gli utenti vivano esperienze inaspettate e di confusione. Come Mashable, co-editor di Ben Parr, ha scritto nel suo articolo su Digg: “Se abbiamo imparato qualcosa dalle svariate modifiche che Facebook ha apportato al design è sicuramente il fatto che le modifiche drastiche di siti web di grandi dimensioni non vanno più bene.” I cambiamenti drastici spaventano la gente.

8 – E’ efficace coinvolgere i clienti nella decisione di aggiornare il sito?

Quando diffondi informazioni circa la tua azienda, i tuoi clienti dovrebbero avere qualcosa di positivo da dire, non esprimere frustrazione sulla nuova interfaccia. Se possibile, prova a comunicare i cambiamenti importanti in maniera costruttiva. Invece di lanciare un sondaggio online tra i tuoi clienti, avvia il processo di ristrutturazione con test di usabilità.  Considera la pianificazione del sito attraverso procedure dettagliate con alcuni clienti e osserva i loro pensieri e le loro reazioni. Potrai comprendere in maniera generale le loro abitudini e preferenze, che ti guideranno in modo più approfondito nel processo di ri-design.

9 – Il contenuto Flash è indicizzato dai motori di ricerca?

Flash non è una piattaforma raccomandata da utilizzare se vuoi un rank alto nei motori di ricerca. Al contrario di HTML, Flash non è SEO-friendly e non aiuta i crawlers a capire di cosa trattano le tue pagine. Comunque,  potrebbe valer la pena di aggiungere gli elementi Flash al tuo sito se si basano su tecniche di animazione o immagini complesse che aiutino a spiegare le caratteristiche del prodotto.

10 – Si lasciano le Landing Page più vecchie fino a quando si apportano le modifiche?

Sii un passo avanti quando crei una Landing Page per un periodo particolare di offerte. L’archiviazione del contenuto è importante quasi quanto la pubblicazione dell’offerta in primo luogo. Quando noi presentiamo un webinar, per esempio, trasformiamo la landing page esistente in una pagina archiviata che offre ai visitatori la registrazione del webinar on demand e una presentazione Power Point. In quel modo teniamo l’URL funzionante, costruiamo un’autorità SEO per un topic specifico, riusciamo a catturare contatti e offriamo ai nostri visitatori delle risorse preziose.

 

Le domande (e le risposte) ti sono state di aiuto?

Hai altre domande da porre per ridisegnare il tuo sito web?

Vai qui per qualsiasi informazione o curiosità: Clevermarketing

 

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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