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Lead nurturing di successo: i 5 step da non perdere

09/01/2013
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Lead nurturing di successo

Lead nurturing di successo significa alimentare e nutrire continuamente i propri cliente e prospetti.

Ma come si fa?

Quando si tratta di efficacia di marketing automatizzato, uno dei migliori passi da fare è assicurarsi che i messaggi di posta elettronica siano configurati correttamente per catturare i contatti efficacemente.

Campagna di lead nurturing di successo

Ecco elencati i 5 passi da compiere per generare più clienti attraverso una campagna di lead nurturing di successo:

lead nurturing1 – Definisci il pubblico e il settore

Le aziende hanno spesso più di una tipologia di clientela.

E allora perché molte aziende improntano il loro mercato solo su un tipo di acquirente?

Prima di impostare una campagna di lead nurturing, è necessario sapere che c’è bisogno di questa analisi.

Una volta che hai definito le tipologie dei tuoi clienti ideali, dovresti segmentarli, immaginare le loro esigenze, le loro problematiche e i loro pensieri, prima ancora di iniziare a creare la campagna.

2 – Offri qualcosa di valore prima di tutto, non un insieme di vendite presentate alla rinfusa

Solo perché qualcuno naviga sulla tua pagina non significa che bisogna passare direttamente a inviargli mail per la richiesta di un preventivo o per una demo gratuita.

Dovresti coltivare i tuoi contatti (da qui il termine lead nurturing) attraverso la canalizzazione delle vendite prima di farli acquistare. Invece di lanciare il tuo prodotto come il migliore di sempre, dovresti prima di tutto offrire il suo valore.

Per esempio, offrire webinars, ebooks, o articoli tecnici.

Non devi creare un nuovo contenuto per le tue mail di lead nurturing (se hai del materiale accumulato, ovviamente puoi utilizzarlo).

Se questi sono stati degli ottimi convertitori di contatti in passato, c’è un elevata possibilità che i contatti che state coltivando ora troveranno valore in essi.

3 – Stabilisci gli obiettivi di ciascuna mail

Ora sai che dovresti inviare prima di tutto il contenuto.

Ma come si fa a sapere quale tipo di contenuto inviare?

E quale dovrebbe essere lo scopo principe di questo contenuto?

In ultima analisi, dovresti raccogliere tutte quelle offerte che si rivolgono alla frazione di pubblico che hai precedentemente scelto con l’intenzione di immergerti verticalmente nella vendita: un target ristretto per una comunicazione mirata e approfondita.

lead nurturing di successo

4 – Crea una Timeline delle tue email

Il tuo business ha un tipico ciclo di vendita, e così anche le tue campagne di lead nurturing.

In genere, è una buona idea spedire 2 o 3 email per ogni campagna.

Di conseguenza cerca di distanziare gli invii, tenendo monitorata la situazione.

Ad esempio, se il tuo ciclo tipicamente dura 30 giorni, dovresti gestire una campagna email che progetti gli invii il primo giorno del mese, poi a metà mese (attorno al giorno 10) e poi verso la fine (attorno al giorno 20).

Nella lead nurturing, la pazienza è la virtu dei forti. E’ importante ricordarsi di non essere precipitosi nella vendita e di lasciare che si compia il corso naturale.

5 – Valuta il tuo successo e ottimizzalo

Siccome la tua campagna corre rapidamente, assicurati di sperimentare con le offerte che invii, e con i richiami all’azione dentro le mail. Assicurati di ricavare il maggior vantaggio possibile dai test e dagli esperimenti per migliorare la “coltivazione” dei tuoi contatti.

 

La Lead nurturing può non essere efficace se fatta scorrettamente, ma se dedichi tempo alle tue campagne e segui questi semplici passaggi, sarai più avvantaggiato a gestire sempre più conversioni per il tuo business!

 

lead nurturing di successo

 

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