logo

Lead nurturing email: 7 requisiti necessari – parte 2

16/01/2013
Enzo Volpi
0 comments

Se vuoi leggere la prima parte riguardante il lead nurturing email, vai qui:

➡️ Lead nurturing email: funziona come il Tamagotchi?

Lead nurturing email:
perché è così importante?

Riprendiamo l’elenco dei 7 requisiti necessari quando si parla di alimentare i nostri contatti (siano essi clienti o prospetti).

  • Fai in modo che credano in te

Quanta spazzatura ricevi quotidianamente nella tua casella mail??

Sai meglio quanto lo SPAM sia fastidioso, e quanto possa creare problemi oggi…non è il caso quindi che tu vada ad aggiungerti a questa spazzatura.

La questione è questa: durate il tuo percorso di lead nurturing email puoi fornire tutte le informazioni e i contenuti di valore del mondo, ma questi potrebbero anche non interessare ai tuoi contatti!

Devi infatti tener conto che non sei né l’unica persona, né l’unica azienda che le persone (che hai nel tuo database) seguono.

Secondo l’Osservatorio Statistico 2017 di MailUp “Anno su anno, i volumi di invio delle newsletter informative crescono, passando da 7,2 miliardi del 2015 a 8,5 miliardi del 2016”.

I tuoi contatti ricevono un sacco di email simili alla tua…quotidianamente!

Nel momento in cui decidi di inviare qualche informazione alla tua lista, quindi, devi tieni in considerazione che i contatti valuteranno se aprire o meno tue email

  • grazie a quello che scrivi, e a quanto interessa loro
  • in base a quanta fiducia hanno in te.

Se la tua azienda ha una forte reputazione nel proprio settore, probabilmente non avranno molto di cui preoccuparsi.

Se invece la tua autorità è ancora un “work in progress”, è prima necessario che nel tuo processo di lead nurturing le email rendano estremamente chiaro che sono una fonte affidabile di informazioni.

Come?

Prima di tutto, ovviamente, inviando contenuti di qualità.

  • Utilizza politiche sulla privacy sul tuo sito o nelle email
  • Non investire tempo inoltrando contenuti di scarsa qualità solo per riempire le mail
  • Assicurati che il linguaggio dei messaggi sia facilmente comprensibile e, soprattutto, mantieni i tuoi testi il più possibile attinenti a temi interenti a quello che tratti e al tuo settore
  • Fagli capire perchè perdono un’occasione

Ecco dove entra in gioco il CONVINCERE.

Per concludere in modo positivo “l’affare” (chiamiamolo banalmente così), è necessario fare un passo avanti.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
04/09/2023
0 comments
Immagine anteprima post
15/03/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione