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Componenti chiave per una Landing Page efficace

17/12/2012
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Quali sono i componenti chiave per una landing page efficace?

 

Una Landing Page è una pagina web che ti permette di catturare le informazioni dei tuoi visitatori. Oggi vedremo quali sono i componenti chiave per una landing page efficace.

Per spiegare il tema di oggi, prendiamo come esempio il nostro sito specializzato nel rifacimento tetti, Gli specialisti del tetto.

In questo modo potrei vedere quali sono i punti da rispettare perché la Landing Page sia veramente efficace.

 

1) Titolo.

Il titolo è la prima cosa che i visitatori vedono quando “atterrano” sulla tua LP. Un buon titolo riassume l’offerta in modo chiaro e conciso, e risponde alla domanda

“Cosa ottengono i visitatori che atterrano su questa pagina?”

2) Argomento. 

Il testo su una Landing Page dovrebbe spiegare la tipologia di offerta in modo chiaro, semplice e convincente. Gli elenchi puntati possono essere usati per esporre i punti chiave, rompere grandi blocchi di testo e renderli più brevi e concisi. Il nostro visitatore deve poter leggere velocemente la nostra offerta e decidere se accettarla.

3) Keywords.

Come qualsiasi altro contenuto di marketing, le parole chiave dovrebbero essere usate nel frontespizio, nelle intestazioni e nel testo delle Landin Page. Le parole chiave servono per posizionare la pagina nei motori di ricerca.

4) Tasti/Link di condivisione dei social.

Questi link permettono ai visitatori di condividere facilmente una LP attraverso i loro social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.). In questo modo, il nostro visitatore espande la portata della Landing Page oltre il nostro network personale di contatti, fans e followers.

5) Navigazione nascosta.

Nella LP è importante che le barre di navigazione in alto e laterali siano nascoste. In questo modo andiamo riduciamo le distrazioni, gli attriti e la frequenza di rimbalzo di una Landing Page. Infine aumentiamo le possibilità che i visitatori rimangano sulla pagina e si convertano in contatti.

6) Cattura contatti/Modulo di conversione. 

L’elemento più critico è il Cattura contatti o il Modulo di conversione. Esso è il punto della pagina in cui i visitatori riportano le loro informazioni personali in cambio dell’offerta, convertendoli in possibili vendite.

7) Immagine.

Le immagini sono fondamentali. Un’immagine ben fatta è in grado di fornire immediatamente ai visitatori un’idea tangibile di ciò che riceveranno. In questo modo rendendo la Landing Page molto più attrattiva.

 

 

Ecco terminati i 7 punti fondamentali che deve avere una Landing Page. Non importa cosa vendi che omaggi decidi di regalare. Scegli con cura le   parole e le immagini da usare. Infine guarda il tuo lavoro con gli occhi di un possibile utente e dai un giudizio.

 

Buon lavoro!

 

Ti sei perso qualcosa?

Se ti mancano delle informazioni sulla Landing Page, ti consigliamo di leggere i nostri articoli precedenti: “La Landing Page” e “6 buoni motivi per utilizzare le Landing Pages“.

 

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