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Come fare search engine marketing?

15/01/2021
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Cos'è la SEM?

SEM è l'acronimo di search engine marketing ed è la base di ogni strategia e-commerce marketing. 
Si caratterizza di due discipline fondamentali:

  • SEO, o search engine optimization;
  • SEA, search engine advertising.

Lo scopo della SEM è di intercettare gli utenti che quotidianamente adoperano i motori di ricerca, fornendo di conseguenza maggiore visibilità ai brand, e facendo guadagnare a quest’ultimi le prime posizioni all’interno SERP.

Differenza tra SEO e SEM

Mentre la SEO si focalizza su tutti quegli interventi che vengono effettuati all'interno del sito (lato codice e contenuti) al fine di rendere il brand più appetibile, la SEM fa riferimento a tutti quei fattori di posizionamento “off-site” cioè esterni al sito.

L’obiettivo della SEM è generare traffico promuovendo il sito sui risultati di ricerca a pagamento, al fine di raggiungere il consumatore nel momento in cui decide di compiere un determinato acquisto.

Gli strumenti della SEM

Il paid search advertising o pay-per-click marketing (PPC) rappresenta quello strumento che viene offerto dai motori di ricerca per la creazione di campagne pubblicitarie a pagamento attraverso le Serp.

Tra le tecniche più adoperate per la SEM vi è Google ADS (ex. AdWords).
Google ADS è un software che semplifica di molto il lavoro del SEM Specialist, ricchissimo di risorse e funzioni per la creazione di inserzioni di qualità.

Quanto costa utilizzare strumenti come questi?
In realtà nulla, poiché Google ADS è totalmente gratuito. Ciò che l'inserzionista paga sono i click che ottengono gli annunci che sono stati pubblicati.

Come fare search engine marketing?

Ancor prima di strutturare una strategia SEM è importante individuare la rete su cui si vuole comunicare.

Esistono principalmente tre tipologie differenti di campagne e canali:

1. Campagne Rete di Ricerca

Sono quelle campagne pubblicitarie che si concretizzano nel momento in cui un utente fa una ricerca su Google con determinate parole chiave.

La costruzione di campagne di questo tipo inizia proprio dallo studio delle parole chiave, attraverso appositi strumenti, come lo Strumento delle Parole Chiave di Google, che restituisce idee e volumi sulla base delle ricerche effettuate negli ultimi 12 mesi.

2. Campagne Rete Display

Queste campagne arrivano all'utente attraverso la pubblicazione su pagine di altri siti web (affiliati al circuito Adsense di Google) degli annunci di testo o banner pubblicitari.

Grazie alle Campagne Display è possibile selezionare l'utente finale sulla base degli interessi manifestati.

3. Campagne Rete Video

La particolarità di queste campagne è quella di comunicare attraverso annunci video YouTube e siti partner di Google.

Allo stesso modo delle campagne Display, è possibile selezionare il pubblico di riferimento.

Perché dovresti fare SEM?

Se desideri che la tua start-up/azienda decolli, attraendo a se un numero maggiore di visitatori, le campagne SEM rappresentano le strategie di marketing più performanti.

Grazie a delle mirate campagne SEM puoi far conoscere i tuoi prodotti e servizi ad utenti che già sono potenzialmente interessati, poiché per visualizzare il tuo annuncio hanno già cercato qualcosa di pertinente.

È dunque essenziale fare SEM visto che, all'interno della rete di ricerca, potrai posizionare le tue inserzioni al di sopra dei risultati organici e se sarai bravo, anche prima dei tuoi competitor.

Tutto ciò avviene nell'immediato e non si dovranno aspettare tempi più lunghi come di solito accade per la SEO.

Pianifica subito la tua strategia SEM contattando i professionisti di CleverMarketing!

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