logo

Web usability: cos'è e perché è davvero importante?

04/12/2020
0 comments

Web usability: significato

Quando si parla di web usability ci si riferisce a quella disciplina che studia come progettare e poi creare un sito web usabile.

Si dice che un sito web è usabile se riesce a soddisfare rapidamente i bisogni informativi dell’utente: cioè se quest'ultimo è in grado di potervi accedere in modo immediato, se riesce a navigarvi con facilità e se soddisfa tutte le richieste dei suoi utenti.

Elementi cardine per una corretta usabilità

Sono 5 gli elementi chiave per una perfetta usabilità.

#Efficiency: un sito è efficace ed efficiente se man mano che viene “navigato” l’utente diventa sempre più abile nel trovare quello che cerca velocemente.

#Learnability: questo parametro si riferisce al principio secondo il quale un utente, quando si collega la prima volta in un sito web, riesce ad apprendere le sue funzioni e riesce a navigarlo in ogni sua parte senza pensarci troppo, senza perdersi e riuscendo sempre ad andare dove vuole.

#Memorability: se un utente dopo un periodo di tempo tende a ritornare su quel sito web e riesce a ricordarsi tutte le varie funzioni, trovando con facilità tutti i percorsi per ottenere quelle date informazioni, allora vuol dire che viene soddisfatto il parametro della memoria.

#Errors: capire quali sono gli errori che gli utenti che navigano sul nostro portale stanno facendo e perché li fanno cercando di capire come risolverli.

#Satisfaction: ossia quanto l’utente è divertito e contento nell’usare il sito web e magari è ben disposto a voler farvi ritorno.

Perché è importante la web usability?

Rispettare il parametro della web usability quando si progetta e si realizza un sito web significa essere a conoscenza degli obiettivi del navigatore e rendere più chiari tali obiettivi in maniera immediata.

Ciò vuol dire incrementare il numero di visitatori che accedono al sito, diminuire il tasso di abbandono ed aiutare a rafforzare il proprio brand.

Se dunque il visitatore non perde tempo né pazienza di fronte a qualche complicazione, molto probabilmente sarà invogliato a tornare su quel sito web.

L’utente soddisfatto dell’esperienza di interazione con il nostro sito, tornerà a visitarlo e magari racconterà la sua esperienza stimolando altre persone a visitare quel determinato sito.

Oggigiorno, a seguito dell'elevata concorrenza in rete, è impossibile tralasciare il parametro dell'usabilità nei propri progetti online.

Dalla web usability dipende il successo di ogni sito web, a prescindere che si tratti di un sito istituzionale, un business blog, un forum o un e-commerce.

Requisiti per avere un’ottima web usability Come prima cosa, è importante curare la grafica del sito web poiché è questa la prima cosa che rimarrà impressa nei visitatori.

Altro aspetto essenziale è prendersi cura dei contenuti presenti sul sito.

Quest’ultimi consentono agli utenti di trovare il sito web e magari di restarci.
Affinché il tempo di permanenza dell’utente aumenti, è necessario organizzare i contenuti in maniera chiara e coerente.

Infine, dopo aver curato la grafica ed i testi, per poter essere trovati dai motori di ricerca ed aumentare di conseguenza la visibilità del sito web è essenziale progettare una strategia SEO.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione