logo
Se sei un pesce piccolo non nuotare nella vasca dei pescecani…
06/09/2015
Enzo Volpi
0 comments

Chi non capisce i concetti del marketing strategico e posizionamento non li comprenderà mai. E al giorno d’oggi può essere molto pericoloso.
Abbracciare il marketing è un concetto prevalentemente riservato alle grandi aziende: in Italia, quindi, veramente per pochi.

Tuttavia il tessuto imprenditoriale italico è costituito prevalentemente da piccole e micro aziende. Ma quante volte lo abbiamo sentito?

Ebbene le nostre piccole e micro aziende non difettano certo in innovazione, rapidità, flessibilità e voglia di lavorare.
…il “senso del sacrifico” poi è un elemento fondante per poter resistere in un paese che pare impegnato a ostacolare l’impresa più che a favorirla.

Un caro amico che esporta in Germania mi ha raccontato di un tedesco che AMMIRA i nostri imprenditori che sanno dare filo da torcere agli esponenti della locomotiva europea, praticamente da soli.
Immaginate cosa farebbero se fossero organizzati e ottenessero aiuto dallo Stato, inteso come supporto e “creazione delle condizioni” (finanziamenti, burocrazie, tasse, agevolazioni, velocità ecc), non come assistenza.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Enzo Volpi
Lascia un commento
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
26/03/2018
Claudia Prosperi
0 comments
Immagine anteprima post
19/01/2018
Enzo Volpi
0 comments
Intrattieni ed emoziona i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione