STEP BY STEP MARKETING

#3 - MARKETING STRATEGICO

Step By Step Marketing è un breve corso che ti accompagna alla scoperta delle nozioni fondamentali del Direct Marketing.

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MARKETING STRATEGICO

Un insieme di risorse che posso aiutarti a
comprendere alcuni concetti fondamentali su

MARKETING E VENDITA

Nel corso degli anni ho capito che vi sono alcune parole il cui significato trascende l’umana comprensione del vocabolo stesso. Aspetta, non mi sto infilando in un vicolo cieco.

Adesso ti spiego cosa intendo:

Marketing = Amore

Ti sei mai chiesto, o hai mai domandato a qualcuno cosa significa “AMORE”?
Assisterai a qualcosa di meraviglioso.

Oltre alla fredda, logica e incontrovertibile definizione del dizionario, troverai che ciascuno ha una propria idea che nasce dai valori, dalle esperienze e dalle usanze, per cui attribuisce un proprio significato che diventa la definizione più attendibile per se stesso.

"Marketing" è più o meno sulla stessa lunghezza d’onda di amore. Chiedi a 1000 marketers e avrai altrettante definizioni. E sono tutte valide, e pure la tua personale lo è...
Il concetto di fondo è che tu devi promuovere ciò che produci e attrarre persone interessate a entrare in azione e acquistare ciò che offri.

Facciamo che è una battaglia in cui sgomiti su una piazza chiamata mercato, con dei concorrenti che fanno altrettanto, per raggiungere lo stesso risultato prima di te e magari cercando di eliminarti senza pietà (si fa prima...).

Ecco il punto, quello da cui tutto ha origine.
C’è un errore di fondo che viene commesso da chi entra in un business. Ed è:

Entrare in un business
senza avere una STRATEGIA.

Prendi al volo l'occasione e scopri come

VENDERE, MANTENERE E

MOLTIPLICARE

i clienti, evitando gli errori dei principianti!

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Non ha soluzioni immediate, non ha in tasca rimedi, non dice nulla fino a che non ha analizzato la situazione e compreso cosa ti può servire.
Sono, in breve, le domande che puoi porti per stare sul mercato. 

Andresti in battaglia
SENZA VALUTARE le forze del nemico?

Se lo fai, sei quasi certo che andresti incontro a una rovinosa sconfitta.

Se ti accorgi che il nemico è molto più forte di te, meglio che mandi un ambasciatore a trattare le condizioni della resa.
Parole molto sagge (non sono mie, se ne parlava nella Bibbia già qualche migliaia di anni fa).

Stesse considerazioni le puoi trovare nel famoso “L’arte della guerra” di Tsun Tzu, un manuale di strategia militare cinese molto antico. Nel quale lo studio del terreno dello scontro e di tutti gli elementi della battaglia è molto più importante della battaglia stessa.

Il concetto in sintesi è che la battaglia la vinci ancora prima di cominciarla se consideri e prepari ogni minimo dettaglio.

Cosa c'entra tutto questo con noi?
Il business è la stessa cosa e andare in battaglia senza una strategia è una follia.

Un buon consulente quindi cosa fa?

  • Chi sono, cosa faccio?
  • Chi è il mio cliente ideale?
  • Dove si trova e come lo raggiungo?
  • Qual’è la mia Promessa Unica di Vendita?
  • In cosa sono differente rispetto ai competitors?
  • Perché i clienti dovrebbero scegliere proprio me?

Ti fa tante "giuste domande" affinché tu riesca a trovare le risposte.

E la risposta principale si chiama USP.

A proposito di USP (unique selling proposition) o promessa di vendita...

Quella frase, quella dichiarazione che ti rende unico, diverso, nella mente dei clienti (il marketing è percezione), quella dichiarazione d’intenti che guida il tuo marketing...
...se la trovi hai fatto la metà del lavoro, ancora prima di cominciare!

Scopri come abbiamo affrontato la ricerca della USP con queste aziende.

IL PRIMO PASSO DA FARE

è mettere MI PIACE alla nostra pagina
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