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I valori alla base di Clevermarketing

12/10/2018
Luca Volpi
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Oggi voglio fare qualcosa di un po’ diverso dai soliti articoli informativi che postiamo qui sul blog.

Voglio parlarti meglio della nostra agenzia, per farti capire davvero chi siamo.

Se le parti del sito che ci descrivono sono un veloce scambio di parole per iniziare a conoscersi, questa sarà una tranquilla chiacchierata davanti a un buon tè.

Da dove partire per farci conoscere meglio?

Semplice; come facciamo con i nostri clienti, partiamo dai valori.

Perché i valori?

Spesso i nostri clienti rimangono un po’ stupiti quando nelle consulenze o nelle analisi strategiche  chiediamo per prima cosa di definire i valori della loro azienda.

Dato che i valori sono qualcosa di intangibile, che non si può misurare o toccare, molte persone non riescono a capire come possano collegarsi ad argomenti ben più concreti come la comunicazione, la vendita, il budget, i clienti…

Addirittura, concentrarsi sui valori può sembrare una perdita di tempo, quasi una frivolezza da fantasiosi o romantici, mentre i veri problemi sono altri.

In realtà non è così.

Un punto su cui insistiamo continuamente, e su cui basiamo l’intero approccio della nostra agenzia, è che ciò che conta per le persone, tanto quanto la qualità del prodotto, e a volte anche molto di più di essa, sono i valori che quel prodotto trasmette.

Noi viviamo di valori e di concetti.

Basiamo la nostra vita e il nostro comportamento su dei valori, anche se non ce ne accorgiamo, anche se non sappiamo di preciso quali sono, anzi, forse proprio per questo.

Perché decidi di compiere un’azione anziché un’altra?
Perché i valori che hai ereditato o hai scelto sono la guida per come agisci.

Perché apprezzi alcune persone e non ne sopporti delle altre?
Perché cerchi negli altri qualcuno che rispecchi i tuoi valori.

Per quanto possano sembrare intangibili, i valori sono sempre presenti e hanno un forte peso sulla nostra realtà.

Ecco allora perché una persona sceglie un prodotto piuttosto che un altro: a un certo livello la qualità dei prodotti è molto simile, ed è proprio l’insieme dei valori legato a quel prodotto che può fare la differenza.

Un cliente sceglierà un’azienda che presenta dei valori riconoscibili e che siano in sintonia con quelli che lui sta cercando (se vuoi approfondire questo discorso, vai a rileggere l’articolo sul brand che ho pubblicato settimana scorsa).

È fondamentale partire dai valori per puntare ai clienti che stanno cercando proprio te, ma che in mancanza di una comunicazione consapevole, non possono sapere cosa rappresenti, e si affidano a un qualunque altro concorrente, magari basandosi solo su chi fa il prezzo più basso.

Quali sono i nostri valori?

Per fare maggiore chiarezza, di solito distinguiamo i valori in tre zone: il perché, il come e il cosa.

Seguendo tutto il discorso che abbiamo fatto sopra, possiamo dire che il perché è l’area più importante, il cuore di un’azienda, la fonte da cui sgorga tutto il fiume di offerta, organizzazione, passione, lavoro, ecc. ecc.

È dal perché che nasce la costruzione del tuo brand.

Il come e il cosa possono essere imitati, ma il perché, se ben individuato e comunicato, è unico.

Come puoi vedere sulla nostra pagina Mission e Valori, il nostro PERCHÉ è:

Contagiare le aziende con l'energia delle buone idee, per aiutarle a trovare e diffondere il loro "perché"

C’è tanto impegno, tanta volontà di fare qualcosa di buono in molte aziende, ma spesso questa voglia, e l’ottimo prodotto che ne risulta, non riescono a diffondersi perché mancano le idee per farlo, o perché se ne usano di troppo vecchie.

Ma le idee, come i valori, sono una forza dirompente: ogni azienda nasce con un’ idea e sono le idee a mantenerla viva e dinamica.

Non servono solo idee, ma buone idee, fresche, innovative, sorprendenti, che riescano a stupire, emozionare, convincere e cambiare.

È grazie alle idee che si possono diffondere i valori di un’azienda, il suo perché. È per questo che l’altro punto fondamentale riguarda il perché delle aziende per cui lavoriamo. Il nostro perché è aiutarti a trovare il tuo.

Passiamo al COME:

Sviluppiamo progetti creativi pensati nei dettagli

I nostri progetti sono sempre guidati dalla creatività, che non è solo la parte di creazione in senso stretto, di fantasia.

La creatività è anche l’attenzione ai problemi, l’originalità delle idee, la capacità di sintesi e di analisi, per usufruire sempre in modo nuovo delle proprie conoscenze ed esperienze.

Proprio per questo la creatività per come noi la intendiamo non è generica, non è solo una buona idea gettata al vento, ma è un processo attento a ogni particolare.

Infine, il nostro COSA:

Marketing e comunicazione integrati

Non insisteremo mai abbastanza su questo punto: la comunicazione senza una strategia pianificata e strutturata è inefficace, è uno spreco di risorse; e ovviamente un’ottima strategia senza una comunicazione impattante è inutile.

Ecco perché siamo convinti che non si possa ragionare per compartimenti stagni, che dividano rigidamente marketing, comunicazione e vendita.

Consideriamo ognuno di questi tre servizi una parte di un unico processo più grande: ogni parte implica e si lega all’altra e solo quando tutte e tre collaborano in armonia il sistema è davvero efficace.

Ecco quali sono i valori in cui crediamo e che ogni giorno guidano il nostro lavoro.

Pensi che siano quelli giusti per te? Contattaci.

 

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