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Come si costruisce una strategia di marketing? Pt. 1

01/02/2019
Luca Volpi
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strategia di marketing

Questa simpatica vignetta mostra qualcosa che accade spesso nelle aziende; presi dall’entusiasmo per le nuove possibilità, ci si dimentica che a monte di qualsiasi azione di marketing deve esserci prima di tutto una cosa: la strategia!

Senza una strategia si possono avere tutti gli strumenti più belli e sofisticati del mondo, tutti i soldi del mondo, ma se non si sa per cosa si vuole usarli, sarà come non averne nessuno.

Ma come si costruisce una strategia di marketing?

Oggi ti spiego come lo facciamo noi.

Creare una strategia di marketing

DEFINIRE GLI OBIETTIVI

Da dove bisogna partire? Dalla fine, ovviamente!

Una strategia inizia sempre dai suoi obiettivi, e poi cammina a ritroso fino ad arrivare alla situazione attuale.

Gli obiettivi devono essere:

  • realistici
  • misurabili
  • definiti con chiarezza

Non basta dire: “voglio vendere di più”, perché detto così non vuol dire nulla. Bisogna chiedersi: “di quanto voglio aumentare il mio fatturato?”

E da qui la domanda diventa: “che cosa manca alla mia azienda, che cosa mi serve per ottenere quello che voglio?”

Una volta definiti gli obiettivi, puoi lanciarti di nuovo nel mondo del mercato e iniziare a… NO!

Gli obiettivi sono solo il punto di partenza della strategia, definiscono cosa bisogna fare, non come farlo. La parte difficile inizia adesso.

CAPIRE DOVE CI SI TROVA

Per raggiungere un luogo in cui si vuole andare, bisogna prima capire dove si è.

Se dicessi questa frase in una bar o fuori contesto, la risposta molto probabilmente sarebbe un “grazie al …”, ma in ambito marketing non è così scontata come dovrebbe essere.

Sun Tzu diceva che per vincere una battaglia si devono conoscere tre cose: sé stessi, il campo di battaglia e il nemico.

Innanzitutto, quindi, bisogna definire il proprio prodotto. Tutti conoscono molto bene ciò che vendono (o almeno si spera!), ma a volte si fatica a trovare ciò che differenzia il nostro prodotto da quello di tutti gli altri.

Può essere un certo tipo di lavorazione, la scelta di un materiale specifico, o un determinato servizio offerto.

L’importante è trovare (o decidere, se inizi una nuova attività) quella caratteristica specifica che diventerà la tua specializzazione, ciò su cui vuoi puntare per distinguerti.

Una volta che hai guardato te stesso, guardati intorno: definisci con chiarezza il tuo settore. Qual è la dimensione del mercato in cui ti trovi? Quali sono i suoi trend futuri?

L’altra domanda fondamentale che devi farti è: chi sono i miei competitor?

È inutile far finta di essere gli unici nel proprio mercato: ci sono altre aziende che puntano ai nostri stessi target.

  • Che cosa fanno di diverso da noi?
  • Come comunicano?
  • Come possiamo difenderci e contrattaccare?
  • Che cosa possiamo imparare da loro?

Per citare Il Padrino: “gli amici tieniteli stretti, ma i nemici anche più stretti”!

Probabilmente hai già un’idea su tutte queste cose, ma metterle nero su bianco, sforzandosi di avere non solo un’idea, ma una descrizione precisa su cui poter fare sempre riferimento, porta molta più chiarezza e sicurezza di quanto si immagini.

Continua a seguire il nostro blog per conoscere le fasi più avanzate della creazione di una strategia marketing.

Se invece sei interessato a definire (o ridefinire) subito la tua strategia, contattaci per ottenere un’analisi strategica personalizzata.

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Luca Volpi
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