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Come ottenere referenze dai clienti

14/09/2014
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Nel precedente articolo abbiamo parlato di come le referenze siano uno dei modi migliori per ottenere nuovi clienti spendendo praticamente niente.

Ma esiste un modo per assicurarsi che le referenze vengano sfruttato al meglio e non siano lasciate al caso? Certamente. Basta chiederle ai clienti.

Detta così, quest’affermazione può sembrare ovvia e slegata dalle reali difficoltà che si presentano, ma in realtà, se si vogliono ottenere delle referenze dai propri compratori, bisogna soltanto chiedergliele, magari rendendo quest’azione vantaggiosa anche per loro.

Per esempio, si può scrivere nel contratto qualcosa di simile:

“La tassa di iscrizione per questo corso è di 8000 euro o 6000 euro più due presentazioni personali a due persone a cui può interessare il mio prodotto”

Ovviamente in questo caso tutti i clienti cercheranno di procurare delle referenze per risparmiare 2000 euro!

Un altro modo simile a questo per portare a sè nuovi clienti è questo:

” Sig. Rossi, siamo molto felici della sua decisione di iscriversi al nostro Golf Club. Per ringraziarla per la sua iscrizione, e per introdurre anche i suoi amici nel club, abbiamo 4 buoni validi per una partita sul nostro campo migliore. Prima di poterglieli consegnare ho bisogno di riempire queste schede con i dati dei suoi amici. Allora, cosa devo scrivere?”

Queste sono alcune tecniche che si possono utilizzare, ma in ogni caso, ogni volta che si chiede una referenza, è necessario trovare la reale connessione tra colui che ci ha dato i nominativi e colui che ci è stato suggerito.

Più informazioni ottieni, più le referenze che hai non corrono il rischio di essere sprecate.

 

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Alla prossima, Enzo.

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