logo

B2B Marketing Conference 2023: "Transformation and Solutions, Now!"

06/10/2023
0 comments
Transformation and Solutions, Now!

Milano, 6 ottobre 2023 - Si è conclusa con grandissimo successo di pubblico la quinta edizione della B2B Marketing Conference dal titolo "Transformation and Solutions Now!" organizzata da ANES, Associazione degli Editori Specializzati e di Settore. L’evento, svoltosi a Milano il 5 ottobre 2023 presso l’Auditorium Giò Ponti di Assolombarda, ha visto la partecipazione di numerose persone - quasi 700 tra i presenti in sala e in collegamento live streaming.

Durante tutta la giornata, 16 relatori di spicco nell’ambito del marketing B2B, si sono susseguiti sul palco e hanno dato vita a 17 speech articolati intorno a 4 temi fondamentali. La Trasformazione del Sistema Comunicazione, la Sostenibilità, l’Intelligenza Artificiale e il Digital Marketing.

Il neoeletto presidente di ANES Giorgio Albonetti, ha dato il via ai lavori condotti poi magistralmente da Giampaolo Colletti, giornalista collaboratore del SOLE24ORE e direttore di StartupItalia.

Come possono le aziende del settore B2B migliorare la loro Brand awareness e rendere più efficiente la Lead Generation? Quali sono le skills per vincere le sfide del futuro? Queste sono alcune delle principali domande che hanno guidato le discussioni durante l'intera giornata. Gli esperti del settore hanno cercato di rispondere, partendo innanzitutto dall'analisi della situazione attuale fino ad arrivare ad immaginare scenari futuri a supporto delle aziende B2B, che in alcuni casi, grazie all’intelligenza artificiale e all’uso di chat GPT sono già diventati presente.

È emerso che le aziende del settore B2B se desiderano prosperare e crescere nel futuro, devono affrontare due questioni fondamentali. La prima riguarda la sostenibilità, intesa non solo come un atto di filantropia o risoluzione di problemi locali, ma come un profondo cambiamento nella cultura aziendale. La sostenibilità ora richiede una svolta radicale nella mentalità interna dell'azienda. Per rimanere competitive sul mercato, le aziende devono sviluppare strategie di business che generino valore e promuovano il benessere del capitale umano.

Una delle due ricerche appositamente realizzata per la B2B Marketing Conference, condotte da *BVA Doxa ha infatti rivelato l'effettivo impegno delle aziende nella sostenibilità e le azioni concrete messe in atto. Il 33% delle aziende ha dimostrato un notevole impegno verso le questioni sociali e ambientali, con una particolare enfasi sulla governance aziendale. Circa due terzi delle aziende intervistate hanno implementato, nell’ultimo anno strumenti digitali per coinvolgere i propri dipendenti nella promozione della sostenibilità, attraverso la promozione di forme di mobilità sostenibile. Nel 2022, gli investimenti aziendali nel settore della sostenibilità hanno quasi raggiunto il 10% del fatturato, evidenziando una crescita significativa rispetto all'anno precedente.

La seconda questione fondamentale è l’innovazione digitale. Se le aziende vogliono salire a bordo della rivoluzione in atto e ridurre la distanza tra loro e il cliente devono necessariamente far sì che tutte le figure all’interno dell’azienda siano preparate a lavorare con l’Intelligenza Artificiale che è a supporto della persona umana e deve essere vista come sostegno e non come nemico. Grazie all’intelligenza artificiale e a Chat GPT possiamo creare dei prodotti, servizi o strategie di comunicazione, che possono essere personalizzati alle diverse caratteristiche del consumatore finale.

Questa analisi ci porta direttamente alla seconda ricerca realizzata da *BVA Doxa sulla percezione e l’utilizzo dell’AI e ChatGPT nelle aziende B2B. Alcuni dati emersi: nel 2022, il 37% delle aziende ha implementato l’uso di chatbot, mentre il 47% ha adottato altre soluzioni basate sull'IA, evidenziando un 5% di crescita annuale sugli investimenti in tale direzione. Tuttavia, nonostante il 60% delle aziende abbia sperimentato l'IA, solo il 25% attualmente utilizza Chat GPT.

*I dati di entrambe le ricerche BVA Doxa sono stati ottenuti da un campione rappresentativo di 300 manager appartenenti a imprese italiane che operano in vari settori del comparto B2B con almeno 10 dipendenti.

In chiusura della giornata si è tenuto l’evento per la proclamazione dei vincitori del B2BEST Award 2023, il SuperPremio trasversale all’intero mercato B2B, condotto da Alessio Crisantemi, President & co-founder di GN Media Editore. Oltre 50 i progetti pervenuti. La giuria ha selezionato tre finalisti per ogni categoria, che si sono maggiormente distinti su tre elementi chiave: innovazione, sostenibilità, digitalizzazione. Durante la serata sono stati assegnati i 5 B2BEST Award per le cinque diverse categorie del premio.

Migliore strategia di marketing
Vincitore: Giusto Faravelli, con il progetto Fara emotions, un modo nuovo di concepire le fragranze.
Finalisti: Adverteaser srl, Altroconsumo Edizioni Srl

Migliore campagna di comunicazione integrata
Vincitore: Bosch Rexroth, con il progetto Cose da ingegneri (ma non solo), una serie di podcast progettati per affrontare temi specializzati ma accessibili a un vasto pubblico.
Finalisti: KBRAND, WONDERWARE ITALIA.

Migliore progetto di business intelligente e AI
Vincitore: DHL EXPRESS ITALY, con il progetto DHL Connection, una piattaforma per fidelizzare meglio i propri clienti.
Finalisti: ISUAL, Bosch Rexroth

Migliore progetto sostenibile
Vincitore: Simplifhy SB, con il progetto H2Power, dispositivo che produce idrogeno in modo autonomo.
Finalisti: CLEVERMARKETING SRL, ITP - Industria Termoplastica Pavese

Migliore startup con progetto di business innovativo e attuabile
Vincitore: GenLife Italia società benefit - Istemrewind, con un dispositivo medico per la rigenerazione dei tessuti.
Finalisti: KAMPAAY, Simplifhy SB

Per rimanere aggiornati sul mondo del Marketing B2B vi diamo appuntamento alla prossima edizione.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti:
Ufficio stampa ANES
Sara Foschi - safoschi@gmail.com
Cell - 339 6986744

anes@anes.it - Tel. 02 8057777

ANES - Associazione Nazionale Editoria di Settore
Nata a Milano nel 1995 è l’associazione nazionale di categoria che rappresenta in Italia l’editoria B2B professionale e specializzata, su supporto cartaceo e multimediale. Ad ANES aderiscono 150 aziende con oltre 900 testate presenti in 28 comparti merceologici, che raggiungono ogni mese più di 6 milioni di lettori tra imprese e operatori professionali.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
09/01/2024
Matteo Baldelli
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione