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Social media strategy: ci sei o ci fai?

23/01/2017
Enzo Volpi
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Ormai i canali social fanno parte della quotidianità di ogni persona. Secondo Wearesocial ci sono circa 2 miliardi di persone che hanno almeno un account social attivo.

Su queste piattaforme gli utenti vanno per comunicare, informarsi, ricevere consigli, trovare idee e divertirsi. Puoi leggere le notizie provenienti da tutte le parti del mondo, saper cosa fanno i tuoi amici e i tuoi colleghi nel fine settimana, come si sentono e che posti hanno visitato. Puoi guardare video divertenti, ascoltare musica, trovare immagini e frasi ispirazionali.

I social sono importanti anche – e sopratutto – per fare business. Se stai pensando di usarli o se li possiedi già ma non ha mai elaborato una strategia per ottenere risultati efficaci, ripassa un po queste informazioni e prendi la decisione giusta!

A cosa serve una social media strategy?

Non temporeggiare: usare i canali social per far conoscere il tuo business è un passo fondamentale da fare.

I social media ti consentono di:

  1. Renderti visibile ad un vasto pubblico
  2. Incentivare le visite sul tuo sito web: le persone infatti raggiungono più facilmente il tuo sito se vedono un tuo link su un canale social.
  3. Trasmettere i tuoi messaggi con mezzi diversi: post, video, immagini. Questa comunicazione diversificata è in grado di raggiungere, interessare e coinvolgere più persone
  4. Monitorare tutti i risultati che ottieni attraverso una strategia
  5. Mantenerti in collegamento con clienti, partners e competitori e rimanere aggiornato sulle novità del tuo settore

Ovviamente per ottenere tutto questo ci vuole una strategia mirata ed efficace e tanto tanto impegno.

Come impostare una strategia social di successo?

Ecco 8 suggerimenti per avere successo nel social media marketing. Sono fondamentali quindi imprimili bene nella tua mente.

1.Conosci il tuo pubblico

Ci sono tantissimi social tra i quali puoi scegliere e non son tutti uguali. Quindi una delle prime cose da fare quando si elabora una strategia di social media è quella di scoprire chi è il tuo pubblico e su quale piattaforma spende la maggior parte del suo tempo. In questo modo puoi scegliere il social più giusto per te e il tuo business e raggiungere efficacemente il tuo target.

Ecco come essere cercato dai tuoi clienti.

2. Scegli i canali con saggezza

Non esagerare con la presenza sui social. Se sei all’inizio è meglio se scegli un massimo di due canali perché rischi di non riuscire a gestirli in modo efficace. Ricordati che è più producente usare un canale al massimo della sua potenzialità che averne 3 o 4 usati al minimo. Non è la quantità ma la qualità che conta.

3. Adotta una strategia

Dopo aver deciso che tipo di social usare, devi pensare a una strategia a lungo termine che ti permetta di entrare in contatto con il tuo pubblico e fidelizzarlo.

Inizia con l’individuare degli obiettivi in linea con la strategia marketing generale. Poi  valuta l’andamento dei post e le interazioni che ricevi. Guarda cosa piace e cosa interessa di più alla tua rete e in base a questo modifica la tua strategia. Può non essere l’attività più bella ma devi imparare a leggere i dati e le statistiche, gli orari migliori per le tue interazioni.

È impossibile (a meno che tu sia incredibilmente fortunato) generare traffico di qualità attraverso i social media utilizzando una strategia casuale e mal progettata. Quindi non lasciare niente al caso.

4. Trasmetti contenuti di valore

Devi fornire al tuo pubblico contenuti di valore, informare e sopratutto educare. Questo lo sai già benissimo anche tu. Maggiore è la qualità del contenuto, più rapidamente vedrai crescere di livello la tua presenza online e la tua reputazione.

Puoi seguire il mio esempio e fare piccoli regali ai tuoi follower come la guida come trovare nuovi clienti che puoi scaricare con facilità e usare per trovare nuovi clienti.

Assicurati di partire con un bagaglio già pieno di contenuti di vario tipo. Non partire sprovvisto. Nel corso del tempo vedrai che tipo di contenuti piacciono di più ai tuoi fan. Usa post del blog, video, immagini, quiz e frasi motivazionali. Variare è importante per poter raggiungere in modo efficace il tuo target.

5. Pubblica in modo costante

Devi essere attivo sul canale social in ​​modo costante. Non concentrare le notizie in un solo giorno ma programma le tue azioni in anticipo per essere presente sempre. Stabilisci un calendario editoriale che ti permetta di mantenere questa regolarità.

Ricordati che non va bene neanche pubblicare troppo spesso. Se lo fai, rischi di sembrare logorroico e vedere il tasso di coinvolgimento dei tuoi utenti diminuire drasticamente. Il top va dalle 5 alle 7 interazioni al giorno.

6. In caso di necessità usa vecchi contenuti

Cosa succede se si è a corto di contenuti? In extremis puoi ripubblicare dei vecchi contenuti. Un consiglio però: quando li ripubblichi, fai attenzione a non usare la stessa descrizione. Potresti riscriverli dando loro una bella rinfrescata, aggiornare i dati e le immagini, aggiungere novità e creare un video sul tema. In questo modo infondi nuovo valore a un contenuto vecchio.

7. Non condividere solo i tuoi contenuti

Ci sono diverse teorie su quale sia il rapporto giusto, ma mi piace seguire la regola 5-3-2 ossia:

  • Il 50% del pubblicato deve essere un contenuto di altri, come notizie dal mondo o video di personaggi per te importanti.
  • Il 30% è un tuo contenuto, relativo al tuo business, alla storia del tuo brand, ai processi di lavoro (i dietro alle quinte insomma), ai prodotti o servizi che offri.
  • Il 20% infine è un contenuto personale come ad esempio la tua storia. Non dimenticate che sui social media ci stanno delle persone, non delle aziende. La gente sua il web per connettersi con altre persone. Desidera ascoltare e farsi ascoltare. Quindi non dimenticare di essere umano, mostra questo tuo lato dietro al tuo business, intrattieni e diverti.

8. Segui e sarai seguito

Se vuoi essere seguito, inizia a seguire – tu per primo – le persone che compongono il tuo target di riferimento. Questa semplice azione farà in modo che, almeno una certa percentuale di coloro che segui, ti seguirà a sua vota.

Come ho detto prima, le persone hanno il profondo bisogno di sentirsi ascoltate. Dimostrati interessato a loro e a quello che fanno e verrai a  conoscenza di quello che desiderano e dei problemi che hanno. Potrai capire come aiutarli attraverso i tuoi prodotti e come comunicare con loro.


La conclusione – che non è una vera conclusione – è che ora devi pedalare. Devi imparare a fare business tramite social.

Usali il più possibile per acquisire visibilità e interagire con i tuoi potenziali clienti. Sembra facile ma non lo è. Impara! Per diventare famoso e avere successo, adotta una social media strategy precisa e dei contenuti di valore.

Ricordati che la coerenza e l’impegno sono le chiavi per ottenere risultati positivi. Questo vale per la tua strategia social ma anche per ogni ambito del tuo business.

 

Alla prossima.

Enzo

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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