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Smetti di sottovalutare il marketing (o ti supereranno tutti)

05/06/2023
Matteo Baldelli
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Vi ricordate la favola di Esopo chiamata “ Al lupo! Al lupo! ” ?

Da piccolo ne ero ossessionato.

Quando ci ripenso, ancora oggi, non capisco se mia madre me la leggesse per darmi un insegnamento o per farmi addormentare.

Probabilmente la seconda.

Ma oggi non sono qui per parlare di favole.

O almeno non del tutto.

Il marketing, si sa, è un settore davvero complesso, e chi se ne occupa sa bene a cosa mi riferisco.

Sì, parlo proprio a voi cari/e responsabili marketing o CMO: quante volte avete dovuto scontrarvi con problemi legati alla gestione del budget?

E alla mancanza di tempo?

E alla generazione di lead di scarsa qualità?

Tutte queste dinamiche portano inevitabilmente a delle conseguenze, che spesso si traducono in risultati poco convincenti.

Ed è qui che scatta il primo tranello: pensare che i risultati del marketing siano solo legati a guadagni e fatturato.

La verità è che ci sono indicatori (dalle nostre parti chiamati “KPI”) che anche se positivi non corrispondono necessariamente a vendite e introiti nelle casse aziendali.

Cento followers non sono 100.000 euro, ma sono comunque 100 persone in più che seguono la pagina aziendale.

Persone che possono essere informate, educate, guidate a cosa è la nostra brand.

Chiamasi brand-awareness.

Eppure molti imprenditori non lo comprendono, e ignorano totalmente il primo “Al lupo!” dei loro responsabili marketing.

Se spendo X nel marketing mi aspetto di guadagnare 10 volte tanto!

E che succede? “ZAC!”. Taglio di budget.

Un’altra metrica per cui i risultati vengono spesso giudicati erroneamente è il tempo.

La risposta è no: non è possibile ottenere vendite e aumento del fatturato in modo repentino, soprattuto con budget limitati a disposizione.

L’importanza di una strategia a lungo termine è un tema su cui insistiamo molto, perché è solo con una visione proiettata al futuro che si stabiliscono le basi di una comunicazione solida.

Entrare nella testa delle persone è un processo graduale per cui servono contenuti e una pianificazione adeguata.

L’azienda deve diventare immediatamente riconoscibile, far sapere a tutti i propri valori e posizionarsi in modo unico sul mercato per fare breccia.

Chiamasi brand-identity.

Ma il lungo termine, si sa, non è un compromesso che molti sono disposti ad accettare.

Al lupo!”, gridano i responsabili marketing.

Dodici mesi? Non posso aspettare così tanto tempo! Voglio vendere subito, ora, adesso

“ZAC!”. Altro taglio di budget.

I responsabili marketing, a questo punto, sono da soli.

Non possono fare granché con quell’ammontare di denaro, e allora cercano di allocare nel modo più intelligente possibile le poche risorse disponibili.

E questo a cosa porta?

Problemi di gestione, spreco di tempo, lead di scarsa qualità.

È un circolo vizioso, ed è appena ripartito.

Nel frattempo i competitor si sono dati da fare e hanno investito in marketing e comunicazione in modo strategico.

Si sono rivolti a un’agenzia in grado di curare la parte creativa e di gestione del budget, e ora la gente li conosce e parla di loro.

Anche il loro fatturato è aumentato, e i clienti si complimentano con loro per la comunicazione originale e coinvolgente che hanno saputo proporre.

L’ultimo “Al lupo!”, a questo punto, fa risonanza.

Il parallelismo con la storia di Esopo è chiaro: continuare a sottovalutare l’importanza di marketing e comunicazione è rischioso, perché mentre non si investe in questo ambito i competitor guadagnano terreno.

I responsabili marketing o CMO vengono spesso lasciati soli e caricati di aspettative irrealizzabili con le cifre e le tempistiche che hanno a disposizione.

E la presa di coscienza avviene sempre troppo tardi.

Contattateci per avere dalla vostra un partner in grado di occuparsi per intero del marketing aziendale.

Gestione del budget, creazione di contenuti, definizione di una strategia a lungo termine: tutto questo (e molto altro) potrete realizzarlo grazie a Clevermarketing.

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Inguaribile amante di tecnologia e comunicazione, ogni giorno sfrutto il dono della curiosità come meglio posso.

Matteo Baldelli
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