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Rivoluziona il tuo brand con Stile Green: il futuro del marketing sostenibile

28/02/2024
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Specialmente negli ultimi 10 anni, la sostenibilità ambientale è diventata sempre più cruciale a livello globale. Infatti, è incrementato il numero di consumatori consapevoli a questa tematica, tanto è vero che si stanno sovvertendo i processi organizzativi commerciali delle aziende.

Nello specifico, l'evoluzione delle abitudini di consumo e la transizione ecologica hanno portato i brand ad adottare un nuovo approccio che tenga sempre più conto di azioni concrete misurabili e facilmente comunicabili all'esterno.

È da qui che nasce il concetto di marketing sostenibile.

 

Cos'è il marketing sostenibile?

Chiamato anche green marketing o enviromental marketing, il marketing sostenibile è legato alla promozione di un approccio sostenibile nell'ideazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi, riducendo l'impatto ambientale. La sfida principale del marketing sostenibile è quella di incentivare i modelli di consumo sostenibili, rafforzando al tempo stesso la brand image.

Nel concreto, il marketing sostenibile comprende la pianificazione, l'implementazione, lo sviluppo, la promozione, la distribuzione di prodotti e servizi per rispondere a specifici criteri:

  1. soddisfazione dei bisogni dei clienti;
  2. raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  3. compatibilità con l'ecosistema.

 

In sostanza, a differenza di un approccio tradizionale, l'azienda deve introdurre un terzo criterio, il rispetto dell'ambiente, che richiede una visione più estesa sul lungo periodo ed una valutazione delle ricadute sulla collettività, oltre che sul proprio target di riferimento.
Quando si parla di sostenibilità non ci si riferisce solo ed esclusivamente alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella sociale.

In quest'ottica, il marketing deve essere sostenibile dal punto di vista dei diritti, generando condizioni vantaggiose per l’intera comunità.

Marketing tradizionale vs marketing sostenibile

Se il marketing tradizionale incentra le sue azioni business di profitto verso un cliente consumatore, il target del marketing sostenibile è un essere umano, facente parte della comunità.

Le aziende ed i brand diventano così sostenitori di movimenti sociali dedicati alla sostenibilità e all'ambiente. In particolare, il green marketing tende ad incentivare la fidelizzazione di potenziali clienti che si rispecchiano nei valori condivisi, migliora l'immagine aziendale, si lega ad un risparmio di costi produttivi, punta ad una riduzione dell'impatto negativo dell'attività umana sull'ambiente, e consente, dunque, un utilizzo sostenibile delle risorse.

Rivoluziona il tuo brand con Stile Green

Se hai deciso di trasformare la tua azienda in un'ottica green, dovrai anche trovare partner pronti ad aiutarti in questo processo, passo dopo passo.

A questo proposito, Clevermarketing ha ideato un approccio in Stile Green, adatto a chi desidera fare impresa in maniera responsabile, contribuendo in maniera attiva alla transizione ecologica della propria azienda.

Stile Green è l'ideale per chi come te riconosce la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e desidera allineare il proprio brand ad un modo di lavorare più sostenibile.
Nello specifico, il pacchetto Stile Green include una serie di iniziative integrate che ti aiutano a vivere e comunicare la transizione in un modo di lavorare più sostenibile.

Gli esperti Clevermarketing ti aiuteranno a:

  • compiere l'allineamento del tuo brand;
  • adottare adeguate strategie di comunicazione e promozione;
  • ottenere la certificazione ESG (Environment, Social e Governance);
  • partecipare a progetti o cause sociali;
  • ottenere una valutazione energetica;
  • adottare una piattaforma digitale sostenibile.

 

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