logo

Posizionamento nei motori di ricerca

23/07/2014
Enzo Volpi
0 comments

Praticamente in ogni luogo in cui si parla di web marketing, si trova che il posizionamento nei motori di ricerca genera il 95% del traffico sul web. E lo è, se stai affittando ville ai Caraibi, vendendo macchine di lusso, o se hai un hotel situato in una zona con un mercato molto competitivo.

Negli altri casi, il numero di visite al tuo sito web non è dato tanto dal posizionamento nei motori di ricerca, ma dal database delle persone che si iscrivono alla tua newsletter.

Significa che il posizionamento nei motori di ricerca non è importante? Certo che no! Ma prima di spendere molti soldi, tempo e sforzi per migliorare il ranking del tuo sito web, guarda quanto traffico genera ogni termine di ricerca.

Per esempio, cercando variazioni di “Lombardia” e “Tetti” si ottengono qualche migliaio di ricerche mensili molti, che sono un buon motivo per cui spendere soldi, ma la concorrenza sarà molto più alta! Già solo cercando “Tetti” in “Bergamo” il risultato delle ricerche totali si abbassa a qualche centinaio.

Per un’azienda che estenda il suo business a un’area più ampia, che non comprenda zone con una grande città o ricche di clienti, lo sforzo per ottenere un posizionamento nei motori di ricerca migliore è solo uno spreco di denaro.

 

5 modi per ottenere un posizionamento nei motori di ricerca migliore:

 

  1. Possiedi URL che includono le tue parole o frasi chiave? Questo è un modo facile per aumentare il ranking.
  2. Guarda il contenuto della tua home page. Ripete la parola chiave per cui vuoi essere cercato? Più contenuto hai con la parola chiave, più il ranking aumenta.(Non fare come molti siti, che pensano solo alla parola chiave e trascurano il contenuto, stai attento ad entrambe le cose!
  3. Hai almeno 20 link in entrata (100 sarebbero meglio!) da altri siti che menzionano la parola chiave nel link?
  4. Compra la tua posizione. Questo è un business molto difficile perchè spesso il prezzo delle parole è più alto del loro valore reale, ma comunque può essere un ottimo modo per testare il mercato senza spendere troppo denaro.
  5. Ingaggia qualcuno per fornirti un piano di ottimizzazione. Solitamente sconsiglio questa opzione, perchè ci sono altri modi migliori e meno dispendiosi per guadagnarsi clienti sul web.

 

Anche se alcune compagnie ti offrono un posizionamento nei motori di ricerca più alto, ricorda di non confondere il traffico con il guadagno. E’ molto facile raddoppiare o triplicare le visite al sito e non guadagnare un centesimo perchè quelli ottenuti non sono i clienti giusti!

Il posizionamento nei motori di ricerca è importante, ma costruire il tuo database è molto più importante!

 

Ti interessano altri consigli utili sul posizionamento nei motori di ricerca? Vai a Clevermarketing

 

Alla prossima, Enzo.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione