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Piano di comunicazione: di cosa si tratta e come realizzarlo?

14/03/2023
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Per ogni azienda, la comunicazione riveste un ruolo fondamentale alla sua sopravvivenza.
È impensabile improvvisare dinamiche di comunicazione, senza la pianificazione di azioni concrete al raggiungimento di specifici obiettivi strategici.

È in quest'ottica che entra in scena un piano di comunicazione, ovvero quel processo che illustra strategie, attività, tempistiche e strumenti adoperati dall'azienda per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Un piano di comunicazione è dunque un progetto che può essere a breve o a lungo termine e contenente una comunicazione di prodotto, promozionale o istituzionale.

Aziende, enti pubblici, associazioni no profit o liberi professionisti, nessuno può operare senza essere dotato di un piano comunicazione che stabilisca le attività di comunicazione e promozione.

Anche se un piano di comunicazione aziendale è differente rispetto a quello di un ente pubblico, il progetto si basa sui medesimi elementi.

 

Come creare un piano di comunicazione?

La costruzione di un piano di comunicazione è un processo che può essere diviso in diversi momenti, ovvero fasi.

  1. Definizione degli obiettivi di comunicazione.
  2. Studio di una strategia di comunicazione.
  3. Elaborazione dei contenuti.

 

Definizione degli obiettivi di comunicazione

La primissima fase è legata agli obiettivi che devono essere: specifici, misurabili, accessibili, realistici, temporizzabili.
Indicando degli obiettivi viene definito il motivo per cui stiamo creando il piano di comunicazione, e dunque rappresentano il motore che ci spinge a comprendere cosa è andato bene e cosa invece è da modificare.

 

Studio della strategia di comunicazione

L'individuazione di una strategia di comunicazione è la chiave vincente di ogni progetto. In questa fase viene eseguito un vero e proprio piano mezzi a medio e lungo termine. Vengono pianificate le uscite sui diversi media in base al budget che l'azienda ha messo a disposizione.

Solitamente, la strategia viene pianificata in anticipo, magari prendendo in considerazione specifici eventi stagionali.
Pensiamo alle festività natalizie e pasquali o alle vendite promozionali come il Black Friday o il Blue Monday.

Un piano di comunicazione efficace non potrà far passare inosservate certe occasioni.

 

Elaborazione dei contenuti

Questa fase consiste nella creazione di un content plan. Elaborare i contenuti vuol dire individuare messaggi utili alla promozione di un determinato prodotto/servizio. Lo scopo è quello di far interagire l'utente con quel contenuto e l'obiettivo è abbastanza chiaro: incrementare il numero di contatti, generare fatturato e fidelizzare i clienti.

 

Piano di comunicazione: perché è importante per la tua azienda?

È essenziale progettare un piano di comunicazione ad hoc poiché consente di creare un legame con l'utente finale. È chiaro quanto le relazioni con i clienti siano fondamentali e più il modello comunicativo risulterà efficace e maggiore sarà la propensione all'acquisto.

Grazie ad un piano di comunicazione ben progettato, potrai ottenere molteplici vantaggi per la tua azienda:

  • aumentare la notorietà del tuo brand;
  • intrattenere gli utenti;
  • ottenere lead qualificate;
  • istruire i potenziali clienti;
  • vendere i tuoi prodotti o servizi;
  • fidelizzare la tua clientela.

I vantaggi di un piano comunicazione non sono affatto pochi e potrai raggiungere gli utenti ad ogni livello del funnel di vendita, dalla brand awareness alla conversione.

Non sai come realizzarlo? Contattaci e sapremo come aiutarti.

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