logo

La scelta del nome d’azienda

28/06/2014
Enzo Volpi
0 comments

La scelta del nome d’azienda è importantissima per potersi ergere tra gli altri nel mercato e occupare un posto di rilievo nella mente dei clienti

Innanzi tutto, per poter scegliere un buon nome d’azienda, bisogna tenere conto delle percezioni già esistenti nella mente del cliente riguardo a ciò che si sta offrendo. Quando devi definire il tuo lavoro e ciò che vuoi offrire, non puoi pensare di scontrarti con i preconcetti della gente, perchè ne usciresti sconfitto, indipendentemente da quanto denaro tu investa. Piuttosto invece, investi sulle credenze già esistenti o inventa un nuovo prodotto che non sia legato a pregiudizi già presenti. Ad esempio, non puoi essere economico nel prezzo ma anche alto nel prestigio; la gente non comprerebbe il concetto.

NON TENTARE DI COMBATTERE I PRECONCETTI, SFRUTTALI!

Perchè alla fine, è il cliente che deve acquistare, e qui entra in scena anche un altro fattore molto importante legato alla vendita, che può sembrare banale ma viene spesso sottovalutato: il cliente acquista per le sue ragioni, non per le tue! Se il tuo negozio offre il miglior pane della città, ma tutte le persone vengono per comprare i salumi, tu devi concentrarti sulla vendita di salumi, anche se produci il miglior pane del mondo, perchè in ogni caso i tuoi clienti non lo compreranno. Bisogna avere chiaro fin dall’inizio il significato del proprio prodotto nella mente del cliente. 

NON CONCENTRARTI SU COSA TU VUOI VENDERE, MA SU COSA IL CLIENTE STA ACQUISTANDO!

Quello che tu devi vendere al cliente, è il concetto che lui stesso ha già sul tuo prodotto: la Toyota si accorse che se avesse mantenuto lo stesso nome per lanciare una macchina di lusso, non sarebbe mai stata presa in considerazione, perchè il suo marchio significa “piccola, economica e affidabile”. Per questo motivo ha creato un nuovo nome per lanciare macchine di lusso, facendo nascere la Lexus, che significa “prestigio, qualità e affidabilità”.

Va bene, questo consiglio funziona per le aziende che devono ancora nascere, ma per quelle già consolidate, anche per loro si può parlare di scelta del nome d’azienda? Certo! Ne abbiamo già parlato in questo articolo: Quanto sono importanti il nome del prodotto e del business?. Non bisogna avere paura di cambiare il nome della propria azienda, anche se lo abbiamo tenuto per tanto tempo, perchè avere un nome pessimo preclude qualsiasi possibilità di espansione e crescita nel mercato. La scelta del nuovo nome d’azienda deve essere intelligente: bisogna scegliere qualcosa che rispecchi le aspettative del cliente e che attiri la sua attenzione. Se doveste farvi riparare il computer, e trovaste queste società disponibili:

  • Rossi Riparazioni
  • Ditta Bianchi computer
  • Il mago del computer

Chi chiamereste per prima? Il 90% delle persone chiamerebbe “Il mago del computer” perchè il suo nome suggerisce immediatamente esperienza e una soluzione per il problema.

BISOGNA INSERIRE IL PROPRIO BENEFICIO PER IL CLIENTE NEL NOME DELL’AZIENDA.

Bisogna sapere utilizzare al meglio dei sinonimi che ovviamente significano la stessa cosa, ma suonano meglio! Quindi al posto di chiamare un negozio d’abbigliamento “negozio di vestiti” lo chiameremo “boutique”, “il dottore delle macchine” è meglio di “meccanico”, e così via… Utilizzando questi accorgimenti puoi creare un certo preconcetto a proposito della tua compagnia che può avvantaggiare la tua reputazione. Il tuo nome può darti un grande vantaggio sul mercato o può relegarti fino al fallimento. Se è troppo confuso o impreciso, se non risalta dalla massa e ti pone in difficoltà, cambialo!

 

Vuoi altri consigli sulla scelta del nome d’azienda? Vai qui: Clevermarketing

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione