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La Creatività non è un vezzo estetico: è una leva strategica.

29/07/2025
Enzo Volpi
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Chi sa attivarla, sa evolversi. Chi la ignora, rischia di diventare irrilevante.

Ecco 4 (di 20) modi per attivarla in azienda:

 

13. Sviluppare naming e payoff di impatto
Nomi e slogan ben pensati non sono dettagli: sono leve che accorciano la distanza tra brand e pubblico. E condensano identità in pochi secondi.

14. Esplorare nuovi canali di comunicazione
La creatività spinge a uscire dai classici media per entrare in ambienti dove nessun concorrente è ancora arrivato. TikTok, podcast, esperienze AR, eventi pop-up.

15. Costruire rituali aziendali positivi
Creatività è anche cultura. Un caffè del lunedì, un format per le riunioni, una rubrica interna. I rituali creativi creano identità e migliorano il clima.

16. Semplificare la comunicazione tecnica
Un manuale può diventare un’infografica. Una procedura, un video animato. La creatività rende anche la complessità… comprensibile.

E i giganti della storia lo dimostrano.

 

Marie Curie

Non si fermò ai limiti tecnici del suo tempo.
Inventò nuovi processi chimici per isolare elementi radioattivi.

👉 La creatività è cercare nuove strade, non solo percorrere quelle note.

In un mondo saturo di messaggi e prodotti tutti uguali, la creatività non è un vezzo estetico.
È una strategia per emergere.
E tu, come la stai usando nella tua azienda?

👇 Scrivilo nei commenti.

#Creatività #Innovazione #Leadership #Clevermarketing

***

La creatività è un’attitudine. Affidarsi a un partner come Clevermarketing
significa trasformare quella creatività in risultati.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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