logo
L’importanza del tempismo nel marketing
11/09/2014
Enzo Volpi
0 comments

Senza il giusto tempismo i nostri sforzi per pubblicizzare il prodotto sono solo uno spreco di tempo e soldi!

Un’ennesimo fattore che solitamente non viene preso in considerazione da molti marketers, ma che è di importanza fondamentale per ottenere un tasso di risposta elevato e non sprecare tutto quello che si è fatto per promuovere il proprio prodotto, è il TEMPISMO.

Senza tempismo non si possono raggiungere ottimi risultati e incrementare i profitti.

Ad esempio, il mese migliore per generare un alto tasso di risposta alla posta diretta è Gennaio. E’ molto più efficace, quasi il doppio, rispetto agli altri mesi, soprattutto rispetto ad Agosto, il mese peggiore per inviare posta!

Ignorando questo fatto, moltissime compagnie spendono migliaia di soldi investendo sulla pubblicità nel periodo sbagliato.

Altri esempi: se il nostro business riguarda i bambini, ad esempio l’iscrizione ad un’attività sportiva, sarà completamente inutile spendere soldi per fare pubblicità durante il periodo estivo, quando sia i genitori che i bambini sono “impegnati” a trascorrere le loro vacanze, il loro momento di relax. Il periodo migliore è perciò Settembre, al ritorno dalle vacanze, quando tutti saranno disposti a pensare agli impegni da prendere per l’anno.

Se vendiamo o affittiamo una casa al mare, statisticamente otterremo più risposta dalle persone che hanno appena passato un inverno rigido, con molte nevicate. Bisogna quindi tenersi pronti per eventi come questi ed essere reattivi e veloci.

Le palestre hanno un tasso di iscrizione maggiore a Gennaio perchè le persone fanno i buoni propositi per l’anno nuovo.

Il tempismo è fondamentale per un buon marketing; bisogna trovarlo basandosi sulle scelte delle persone e sulla tipologia di prodotto che si vende.

 

Ti interessano altri consigli utili sul marketing? Vai a Clevermarketig

Alla prossima, Enzo.

Tags
About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Enzo Volpi
Lascia un commento
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
26/03/2018
Claudia Prosperi
0 comments
Immagine anteprima post
19/01/2018
Enzo Volpi
0 comments
Intrattieni ed emoziona i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione