Migliorare il proprio business attraverso tre accorgimenti
Quale è lo scopo del marketing in un business? Molte persone complicano eccessivamente il marketing parlando di immagine, brand, sensazione, apparenza, stile, cultura… E certamente tutti questi fattori sono rilevanti, ma non sono i principali.
LO SCOPO PRINCIPALE DEL MARKETING E’ ACCRESCERE IL BUSINESS
Può sembrare una banalità, eppure molte persone, pur essendone a conoscenza, ignorano questa legge fondamentale. Ma allora quali sono le tecniche con cui posso far crescere il mio business?
1- AUMENTARE IL NUMERO DEI CLIENTI
Un’altra banalità, sì. Il problema è che questo è il punto su cui la maggior parte delle aziende si focalizza, ma è anche il più difficile dei tre.
Una grande crescita nel numero dei clienti di solito arriva da un cambiamento del prezzo o da un cambiamento nella focalizzazione di marketing.
Cambiare ad esempio la propria strategia di marketing media da pubblicità su cartelloni a lettere di posta diretta, può contribuire ad un aumento della clientela.
2- AUMENTARE IL VALORE MEDIO DI TRANSAZIONE
Come puoi spingere i tuoi clienti ad acquistare più di quello che vendi ogni volta che chiamano, visitano o cliccano?
Se 10 persone devono acquistare un oggetto per 15 euro, la legge 80/20 dice che se offrissimo la possibilità di comprare, ad esempio, 5 oggetti al prezzo di 4, due persone lo farebbero, accrescendo il valore transazionale oltre il 53%!
Semplice, ma la maggior parte dei consumatori raramente riceve un’offerta di questo genere: i negozi di scarpe vendono scarpe senza aggiungere calzini o stringhe, gli hotel che hanno venduto un alloggio in estate a delle persone non tentano di rivenderglielo per l’inverno…
3- AUMENTARE LA FREQUENZA DI RIACQUISTO (o la lunghezza di tempo in cui i compratori rimangono come clienti)
Come fare acquistare più spesso per ottenere un valore residuale maggiore da ogni cliente?
Facendo un altro esempio: in una società di software il prezzo da pagare per il costo di attivazione è di 3000 euro più una piccola tassa annuale per la manutenzione. Cambiando però la tassa di attivazione a 1000 euro e aggiungendo una tassa mensile di 400 euro il profitto del business aumenta enormemente.
Per altri consigli su come accrescere il tuo business, fai una visita qui: Clevermarketing