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Desideri dei clienti: Come intercettarli e comprenderli
21/01/2016
Enzo Volpi
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I “Risoluti” Buoni Propositi Di Inizio Anno: Come Intercettare – E Comprendere – I Desideri Dei Clienti Può Aiutarti A Migliorare Le Tue Campagne Di Marketing Di Gennaio (…E Non Solo).

Un Vecchio Adagio Del Copywriting – E Del Marketing – Cita: Entra Nelle Conversazioni Che Già Stanno Avvenendo Nella Mente Dei Tuoi Clienti (Anche Potenziali).

In gennaio metà degli italiani è impegnata nel definire gli obiettivi del nuovo anno appena cominciato, ecco perché è fondamentale in questo periodo comprendere quali sono i desideri dei clienti.

Esistono corsi specializzati con tanto di sessioni, domande su questionari avanzati, analisi disanime per cercare di focalizzare, scontornare, laserizzare i “goals” per il nuovo anno.

Vi è una prosperosa macchina formativa e produttiva che agisce come il fulcro della più elementare delle leve ed esercita una spinta interiore a guardare alle proprie attuali e future realizzazioni.

La gente vuole andare in palestra, mangiare meglio, smettere di fumare, aggiustare una relazione, mettere in ordine la propria vita, organizzare meglio, guadagnare di più, spendere meno e così via…

rimettersi in forma desideri dei clientiTra i maggiori desideri dei clienti? Tornare in forma e smettere di fumare. Le vendite degli abbonamenti delle palestre e delle gomme da masticare contro la nicotina spiccano il volo in questo periodo.

Gennaio è il mese numero 1 dedicato alla pianificazione del cambiamento

Ebbene sì, tutti questi desideri (poi ti do la magica lista) sono accomunati dal desiderio di cambiamento.

Anno nuovo vita nuova!
C’è una spinta a mutare qualcosa che non piace (chi si occupa di vendita professionale sa che le persone sono motivate da un acquisto quando cercano di allontanarsi dal dolore…).

In realtà è qualcosa di ancora più sottile, di subdolo quasi, poiché dire che tra i desideri dei clienti vi sia il cambiamento è una mezza verità.

In realtà quello che vogliono è la “sensazione” che credono – o sperano – il cambiamento porterà con sé una volta realizzati i loro obiettivi.

Cosa significa?

Per un marketer e per un imprenditore che deve fare i conti con i “desideri dei clienti” il mese del risoluti propositi diventa un’opportunità primaria per allinearsi con il pensiero e le conversazioni che stanno avvenendo nella mente dei clienti.

Quale miglior momento per catturare l’attenzione dei clienti e allinearsi con le loro conversazioni interiori creando campagne di comunicazione che li aiutino ad ottenere i loro obiettivi 2016 grazie ai tuoi prodotti e servizi?

desideri dei clienti piano marketing

Se credi che questo non faccia per te, per i tuoi prodotti o servizi ma si applichi solo ad alcune categorie di mercato, pensaci bene. In ogni ambito c’è spazio per legare i prodotti all’umana natura di essere migliore.

Ecco sei aree in cui la gente fissa obiettividesideri dei clienti fissare obiettivi

La gente valuta e si pone degli obiettivi in tutti gli ambiti della vita, il che significa che le possibilità sono che tu possa pensare a un modo per attingere a questa idea. Come puoi leggere lungo questa lista, pensa a quali prodotti o servizi puoi offrire che si collega a queste sei aree:

1. desideri dei clienti affariAffari: i tuoi clienti valuteranno come si sentono riguardo l’efficacia, il profitto e il successo del loro lavoro, la loro carriera o la loro attività. Come possono i tuoi prodotti o servizi aiutarli a sentirsi meglio o raggiungere di più nel 2016?

Servizi di consulenza o coaching, prodotti, servizi e corsi sono alcuni esempi di segmenti di mercato che dovrebbero essere in grado di trovare un modo di relazionarsi a questo obiettivo.

2. Amicizia: i tuoi clienti valuteranno come è la loro vita sociale e osserveranno le loro amicizie e i sistemi di supporto. Quali prodotti o servizi che offri potrebbero aiutarli a migliorare la loro vita sociale e le loro relazioni nella vita?

Per esempio, offri prodotti di bellezza o cosmetici che li potrebbero aiutare a sentirsi più a loro agio in situazioni sociali? Puoi creare una classe speciale o un evento focalizzato su come fare amicizie nuove?

3. Famiglia: in quest’area i tuoi clienti valuteranno la loro relazione personale con i membri della famiglia e il loro partner. Quali prodotti o servizi potrebbero aiutarli con i loro obiettivi qui? Per esempio, un padre potrebbe cercare un modo per passare più tempo con la propria famiglia.

Le opzioni di miglioramento della casa come aggiungere una piscina, una sala giochi, o aggiungere un canestro da basket sarebbero grandi soluzioni. Per il coniuge l’obiettivo potrebbe essere più romantico. Pacchi regalo mensili o composizioni floreali, uscite romantiche, opzioni di appuntamenti notturni, o speciali cene romantiche sono tutte idee che potrebbero allinearsi con i loro obiettivi famigliari.

4. Passioni personali: le persone hanno progetti di passioni personali, hobby, progetti di beneficienza e altre attività divertenti che li soddisfano. Si allinea con questi il tuo prodotto o servizio?

Per esempio, gli appassionati di golf o tennis potrebbero essere interessati in offerte che potrebbero dare loro più tempo da passare sul campo. O magari hai prodotti che li aiuterebbero con il loro obiettivo di imparare come dipingere o come fare giardinaggio.

5. desideri dei clienti spiritualitàSpiritualità: quest’area può essere interpretata in vari modi, ma generalmente coinvolge la fede del tuo cliente, la salute mentale, un cammino personale, o una mentalità. Quali prodotti o servizi offri che potrebbero aiutare i tuoi clienti con gli obiettivi che hanno in questo ambito?

Per esempio, offri un corso che migliora il loro atteggiamento mentale o che aiuta a rompere le barriere che li tengono frenati? Hai un’app che li potrà assistere durante il loro cammino?

6. Salute: i tuoi clienti staranno cercando di migliorare la loro salute e il benessere fisico. I prodotti e i servizi che li aiuteranno a perdere peso, mangiare in modo più sano, essere meno stressati, aumentare il loro sorriso, sentirsi meglio, vedersi meglio e così via, sono tutti esempi che potrebbero essere in linea con obiettivi di salute.

Usa la tua immaginazione. Per esempio, i ristoranti potrebbero aggiungere opzioni di pasti più sani ai loro menù e pubblicizzarli ai clienti come un modo per aiutarli con le soluzioni per perdere peso.

desideri dei clienti piano marketing

Allineare le tue campagne con i 10 Principali obiettivi

Puoi verificare se e come i tuoi prodotti o servizi possono allinearsi con i principali desideri dei clienti:

  1. Perdere peso
  2. Organizzarsi
  3. Spendere meno, risparmiare denaro
  4. Apprezzare la vita a pieno
  5. Essere informa ed in salute
  6. Imparare qualcosa di entusiasmante
  7. Smettere di fumare
  8. Aiutare gli altri a raggiungere i loro sogni
  9. Innamorarsi
  10. Passare più tempo con la famiglia.

Vai qui e scarica il modello per pianificare le tue campagne di marketing del 2016

Ora dopo che hai determinato quale dei tuoi prodotti o servizi si può allineare con un’area di propositi o con la lista degli obiettivi è il momento di settare la tua campagna

Ecco alcuni suggerimenti per allinearti con i desideri dei clienti

  1. La fine della campagna non deve andare oltre il 31 gennaio 2016. 
Gli obiettivi decadono dopo questo primo mese dell’anno. Quindi per essere rilevante crea un senso di urgenza ad agire adesso, puoi preparare un’offerta speciale o una prova gratuita entro la fine di questo periodo
  2. Follow up. Non inviare solo un messaggio aspettandoti una risposta, mandane come minimo 3.
  3. Dimostra risultati. Includi se ti è possibile dei testimonials che dimostrano come altri clienti hanno utilizzato il prodotto o il servizio per raggiungere lo stesso obiettivo. O mostra mostra come i clienti hanno utilizzato il prodotto o servizio in passato per raggiungere i propri obiettivi.
  4. Confeziona dei pacchetti per andare incontro a più categorie di obiettivi. Potresti ad esempio creare eventi non solamente focalizzati sul benessere ma anche nelle relazione e negli obiettivi di carattere più sociale.
  5. Sviluppa offerte che supportino il raggiungimento degli obiettivi lungo l’intero anno. Se da una parte vuoi creare urgenza con la tua offerta per ottenere una risposta entro la fine del mese, quando è possibile mostrare ai clienti che intendi aiutarli nel raggiungimento degli obiettivi lungo l’arco dei 12 mesi.
  6. Sii Creativo. pensa a modi in cui puoi intercettare gli obiettivi dei tuoi clienti (se vendi ad un’azienda potresti pensare di aiutarli a raggiungere gli obiettivi dei LORO clienti)
    – Potresti intervistare un esperto del settore relativo all’area di miglioramento che hai scelto e proporre gratuitamente l’intervista con i preziosi consigli che contiene insieme con l’offerta.
    – Potresti tenere un evento speciale focalizzato sul raggiungimento di uno dei 10 top obiettivi.
    – Potresti fare squadra con qualcuno presente in un altro business ed effettuare un’offerta incrociata…ecc.
  7. Crea dei post condividili sui social. Crea post che supportano la tua campagna. Usa immagini con frasi. E non essere preoccupato se cerchi di essere un po’ divertente…(puoi trovare dei servizi dedicati a questo come Typic, WordSwang, Instaquote ecc). I social post sono un valido modo per suscitare interesse e testare l’effetto delle immagini.

desideri dei clienti buoni propositiInsomma, fai leva sulla natura umana e sul desiderio dei clienti di essere migliori e di fare meglio per il nuovo anno creando campagne che si legano ai loro propositi.

Quando ti promuovi in questo momento dell’anno il loro interesse è più alto, puoi guadagnare maggiori incarichi e vendite.

Posiziona i tuoi prodotti e servizi in un modo tale che, acquistandoli, i tuoi clienti si sentano persone migliori, con una vita migliore, o che abbiano una visione accresciuta di loro stessi agli occhi di amici e famiglia e starai aiutando i desideri dei clienti a realizzarsi, mentre accresci il tuo reddito e i tuoi guadagni.

A presto,

Enzo

firma enzo nera

 

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About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto le aziende a migliorare i profitti e accrescere i ricavi attraverso sistemi di marketing automatico e sistemi di vendita pronti. Sono in cammino con te verso il successo.

Enzo Volpi
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