logo

Brand Identity: per una strategia efficace di marketing e comunicazione

06/08/2020
0 comments

Al fine di raggiungere il proprio successo come Azienda, avvalersi di un marchio forte e chiaramente riconoscibile diventa un fattore fondamentale, motivo per cui è necessario puntare ad una creazione di una brand identity mirata e vincente.

L'identità del brand è, in sostanza, come l'Azienda vuole essere percepita dal proprio target.

Per realizzare tutto ciò si rivela fondamentale una brand strategy, affinché il tuo marchio sia interessante e competitivo all’interno di una concorrenza senza limiti.

La creazione di un’identità di marca richiede ricerca e attenzione ai dettagli, al fine di sviluppare uno stile che soddisfi con successo gli obiettivi della tua azienda e trasmetta il messaggio più appropriato.

Quando è ben concepita e ben strutturata, e ciò accade nel momento in cui ci si affida a professionisti di un'agenzia di comunicazione Bergamo, una brand strategy di successo è in grado di incidere positivamente su tutti gli indicatori di un’Azienda, primo fra tutti il fatturato, e di aumentare considerevolmente la brand recognition (ovvero la notorietà e il riconoscimento della marca).

Una brand identity progettata ad hoc, grazie ad un piano di marketing e comunicazione ben studiato, sarà in grado di rendere la tua Azienda perfettamente riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti.

Ciò significa che il tuo pubblico assocerà la tua identità ai prodotti o servizi che offri, e la stessa brand identity sarà in grado di creare delle connessioni più o meno forti, aumentando la fedeltà dei tuoi clienti e determinando come questi percepiscono il tuo brand.

Capirai bene quanto la brand identity influenzi 

la percezione dei consumatori in ogni punto di contatto e, inconsciamente, 

incida sul loro pensiero e sul loro comportamento d’acquisto.

L’identità del tuo brand va individuata, strutturata e curata nel tempo. Solo così risulterà chiara, riconoscibile e coerente.

Per una corretta creazione di una solida brand identity, è fondamentale considerare tutte le informazioni emerse a seguito di un’attenta analisi, ovvero:

1. chi è il target a cui ti rivolgi;

2. in quali contesti desideri inserirti;

3. chi sono i tuoi competitor e come comunicano;

4. cosa rende il tuo brand davvero differente rispetto a tutti gli altri.

Iniziando dunque da un’analisi attenta dello scenario di partenza vengono definiti nel concreto gli obiettivi da raggiungere.

Soltanto avendo chiari tutti questi parametri, l'agenzia di comunicazione Bergamo potrà stabilire con una certa precisione su quali regole fisiche e psicologiche poter costruire la tua identità di brand.

Per avere successo con il tuo marchio e il tuo pubblico dovrai raccontare la tua storia aziendale con grande coerenza e semplicità, per rendere uniche le esperienze dei tuoi acquirenti.

Un’identità efficace può aiutare a fidelizzare i tuoi clienti affinché questi si fidino del tuo brand.

Avrai quindi intuito quanto una brand strategy sia un processo delicato poiché, se si dovessero commettere degli errori già in questa fase iniziale, verrebbe inevitabilmente compromessa la reputazione aziendale.

Dunque se desideri raggiungere il successo, non dovrai mai tralasciare questo aspetto, e affidarti ad una valida agenzia di comunicazione Bergamo che sarà in grado di far emergere il tuo brand senza problemi.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione