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Fenice è un gruppo di rivenditori presenti in Toscana e nel Levante Ligure, offre materiali per l’edilizia e il fai da te, oltre a molteplici servizi per i lavori di costruzione, ristrutturazione e manutenzione delle costruzioni.

 

 

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Sfida al business

Nel contesto competitivo attuale, il mercato delle costruzioni, della manutenzione e del Fai da te è entrato in una fase di mutamento che comporterà scenari di mercato solo in parte prevedibili.

Gli indicatori di settore dicono che nel futuro prossimo la grande distribuzione europea dell’edilizia e del Fai da te entrerà in maniera pesante anche in Italia. Attualmente tali quote di mercato nel nostro paese sono detenute da pochi grandi gruppi, ma nuovi competitor si affacciano sulla scena nel tentativo di saturare spazi in precedenza occupati dalla distribuzione indipendente.

Occorre trovare una modalità per cui la presenza di Fenice possa risultare attrattiva per il pubblico del territorio. L’obiettivo del nostro percorso è collaborare ad un processo di revisione interno alla struttura che porti a definire “Le linee guida per l’azione strategica futura”.

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Soluzione Clevermarketing
  • Analisi strategica del mercato
  • Segmentazione dei clienti in base alle modalità di acquisto per valutarne il potenziale
  • Valutazione del cliente ideale, del suo profilo e modello di acquisto
  • Timing di acquisto dei clienti
  • Strumenti per i venditori per l’approccio coordinato al cliente

         - Aree da investigare per orientare la vendita
         - Iniziative di marketing da intraprendere
         - Corso di vendita “Venditore Professionista”

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Risultati ottenuti

Il cammino è stato innanzitutto un’occasione per “fare insieme”, condividere idee, opinioni e intenti. Con questo lavoro si è cercato di portare chiarezza e organizzazione nella vita associativa, sia per quel che riguarda le dinamiche interne sia per quanto concerne la relazione con il mercato. Gli ambiti analizzati riguardano in particolare:

  • L’organizzazione interna
  • Il mercato e la segmentazione dei clienti
  • Tratti del venditore e approccio alla vendita
  • Idee per la promozione

Si è prodotto il manuale “Business Model” che contiene le linee guida per l’azione strategica del futuro. Il lavoro è stato presentato all’assemblea generale tramite un evento di condivisione che ha stimolato e sancito la partenza verso il futuro disegnato nel lavoro, anche attraverso la conferma dei vertici e la nomina di un responsabile per l’attuazione del programma.

Cosa dicono di noi...
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Paolo Queirolo – Socio Fenice e membro del CDA

Questo percorso mi ha aiutato a confrontarmi con i miei collaboratori. Ho trovato utile il mettere per iscritto le nuove opinioni. Mi ha fatto sentire parte integrante di un gruppo con enormi potenzialità di sviluppo.

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