logo

Instagram è la nuova frontiera dello shopping online?

04/08/2020
0 comments

I social media Bergamo stanno assumendo un ruolo sempre più importante per quanto concerne gli acquisti online.

Infatti ormai da qualche tempo, la nuova frontiera dell’e-commerce è il social commerce: ovvero la piattaforma che permette di effettuare gli acquisti direttamente sui social.

Un’evoluzione abbastanza prevedibile visto che sempre un numero maggiore di utenti si affida già da tempo ai social media in cerca di ispirazione, consigli, suggerimenti, scovare nuovi prodotti originali.

Il social commerce è sinonimo di cambiamento di abitudini che il digitale e la digital transformation stanno portano nelle nostre vite.

Secondo alcune recenti statistiche, il 45% della popolazione mondiale è attiva sui social media.
Ciò significa che sempre più persone sono connesse in rete, quindi non c’è da stupirsi se molte aziende hanno fin da subito intuito questo potente strumento per sviluppare il proprio business, offrendo la possibilità di compiere acquisti direttamente sulle piattaforme social.

Tutto ciò si rivela un modo davvero efficace per aumentare la visibilità e le visite al proprio social commerce, accrescere la propria brand awareness e fidelizzare e soddisfare i propri clienti, avendo un contatto costante con loro, molto spesso quasi in tempo reale.

Un esempio in questo senso è rappresentato da Instagram.

Questa piattaforma è diventata negli anni sempre più una vetrina di prodotti, una piattaforma dove trovare ispirazione per i propri acquisti e, soprattutto, un luogo dove gli utenti si scambiano consigli ed esperienze d’uso.

Se in un primo momento esisteva Instagram Shopping che consentiva ai consumatori di cliccare sulla foto di interesse che rimandava il consumatore al sito di riferimento per ultimare l’acquisto, ben presto si è capito che questo meccanismo aveva una falla.

Infatti l’utente preferiva una procedura più semplificata piuttosto che effettuare diversi passaggi per arrivare al carrello.

L’intuizione è stata quella di lanciare Instagram Checkout.

La funzione Checkout di Instagram a prima vista si comporta esattamente come i tag delle persone: invisibile sulla foto finché l’utente non sceglie di vederla.
Premendo poi sul banner col prezzo si accederà alla sezione Checkout on Instagram.

In questo modo gli utenti, cliccando sull’immagine del prodotto scelto, possono acquistarlo direttamente sull’app stessa senza passare per il sito aziendale. Un numero d’ordine e un sistema di tracciamento verrà poi inviato direttamente all’utente.

Uno dei punti principali di una strategia e-commerce di questo tipo portata avanti dall’agenzia pubblicità Bergamo è quella di ridurre il funnel e portare contenuti accattivanti più vicino al carrello d’acquisto, velocizzando i processi di check-out.

Essere presenti su Instagram è, oggi più che mai, un’ottima opportunità per la tua azienda soprattutto se hai come target un pubblico più giovane.

Per persone non esperte del settore può risultare non del tutto semplice muoversi su questo social e ottenere fin da subito i risultati sperati, per questo risulta essenziale affidarsi ad un'agenzia comunicazione Bergamo che si offre come la tua guida di orientamento, aiutandoti a stilare un piano marketing ben definito e a sviluppare un e-commerce efficace ed ben ottimizzato.

Affidati subito a mani sicure: contatta la web agency Bergamo per un preventivo gratuito e personalizzato.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
08/08/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione