logo

Guardare il mondo con occhi diversi

02/10/2020
Martina Seghezzi
0 comments

Uniche, esplosive e fuori dagli schemi, le idee nel corso degli anni hanno continuato a persuadere il mondo.
Ancora oggi, un po’ a causa del periodo che stiamo vivendo in cui tutto cambia velocemente, e un po’ per la voglia di “andare oltre”, le persone sono alla ricerca costante di novità e cambiamenti.

Ed è proprio per questo motivo che la selezione di idee convincenti e significative continua ad essere un’attività tanto importante quanto necessaria.

Cos’è un’idea?

Il termine idea ha origini molto antiche e deve il riconoscimento della sua fortuna a Platone.
Secondo le sue teorie, l’idea (᾿Ιδέαι) rappresentava l’unica vera dimensione eterna, fuori dal tempo e dalla spazio che costituiva il modello unico e perfetto di una realtà imperfetta.

Noi oggi, in senso più generale e prendendo spunto da questa accezione, facciamo riferimento all’idea come il contenuto di un pensiero che crea la nostra mente e la sua rappresentazione (fisica, materiale) in un oggetto.

Frutto della ricerca, della creatività e dell’immaginazione, le idee sono mezzi potenti ed insoliti, mai scontati e unici che ci permettono di esprimere un concetto o un’immagine mentale in maniera diversa e singolare.

Ma come si fa ad essere creativi e a generare idee sempre nuove?

Per quanto possa sembrare scontato, avere un’idea, o meglio una buona idea, non è semplice.
Ecco che allora può diventare utile allenare la nostra mente ad essere più creativa.

Quando abbiamo bisogno di trovare nuove soluzioni, accordi o conclusioni, il brainstorming può essere un buon alleato: dalla generazione di un semplice pensiero o una semplice considerazione, la nostra mente inizia a fare associazioni spontanee innescando un meccanismo più complesso che ci porterà a combinare l’idea astratta ad una serie di immagini.

Successivamente, si cerca di definire questa immagine con dettagli più precisi e, una volta individuate le soluzioni più convincenti, si prova a rendere l’idea in modo concreto, visibile e comprensibile anche agli occhi degli altri.

 

Ovviamente queste non sono regole ma semplici suggerimenti perché sappiamo tutti molto bene che le idee non conoscono ragione, possono nascere in qualsiasi luogo, in qualunque momento e in ogni situazione.

Idee e grandi idee

Spesso ci chiediamo perché da buone idee non derivino grandi idee e di conseguenza grandi risultati.
La risposta è molto semplice e, come per ogni altra cosa, dipende dal grado di interesse e passione che dedichiamo a questa attività.

Tutte le grandi idee della storia sono riuscite a cambiare il mondo grazie alla tenacia, all’impegno, alla dedizione e alla costanza dei loro inventori.

Quindi da grandi sforzi nascono grandi idee e grandi lavori, che portano conseguentemente ad ottenere risultati della stessa portata.

Basti pensare semplicemente al celebre esempio di Apple che, grazie alla perseveranza, alla curiosità e all’intuizione è riuscita a concretizzare le idee del suo inventore e a diventare una delle brand più famose e conosciute al mondo.

Ecco che allora la sfida è proprio questa:

bisogna essere disposti a sapersi reinventare, ad essere curiosi di scoprire e convinti nello sperimentare,
a credere fino in fondo alle proprie idee perché, con costanza, assiduità, passione e creatività si possono fare grandi cose.

Non lasciarti sfuggire quest’occasione, accendi le tue idee e falle diventare realtà!

About the author
Martina Seghezzi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
21/12/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Immagine anteprima post
21/12/2023
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione