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Strategia e

Media Planning

Strategia e Media planning

Le aziende promuovono prodotti similari impiegando strategie di marketing obsolete.

Il mercato è sempre più saturo motivo per cui differenziarsi sgomitando tra i competitors, sembra essere impossibile.

Tuttavia ogni azienda è caratterizzata da peculiari elementi che possono essere riconosciuti ed esaltati soltanto con un’analisi accurata dell’identità aziendale, in questo modo è possibile immettersi sul mercato con obbiettivi ben definiti e strategie vincenti sia online che offline.

Non sai come raggiungere il tuo target di riferimento? Affidati al processo di media planning.

Il media planning è utile a selezionare i mezzi e i veicoli idonei per raggiungere gli obbiettivi di comunicazione di una specifica campagna pubblicitaria, tenendo conto della strategia formulata, del budget pubblicitario e del target selezionato.

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Ti porti a casa

Con un’adeguata strategia di marketing è possibile far smuovere i tuoi progetti in maniera rapida, raggiungendo non un cliente qualsiasi ma il Tuo cliente ideale.

Ciò significa che è importante sapersi posizionare sul mercato tramite una dettagliata analisi del settore e dell’azienda:

  • Potenzialità dell’azienda
  • Mercato di riferimento
  • Cliente ideale
  • Promessa Unica di Vendita
  • Studio dei Media migliori

Per far si che la tua azienda rimanga impressa nella mente dei clienti è fondamentale seguire tale processo per raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Ora dimmi…Vuoi far parte del coro o preferisci essere un solista?

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Vantaggi per te

La cura e l’attenzione posta nella ricerca di una strategia vincente e di media planning non deve essere in alcun modo sottovalutata.

Dunque è importante partire dalla definizione di un messaggio capace di individuare le parole chiave per attirare il cliente ideale.

 

Innanzitutto trova il mezzo giusto per raggiungere il tuo target:

Se il tuo cliente ideale passa il proprio tempo libero a leggere i giornali, il tuo messaggio dovrà essere veicolato su tale media, viceversa se apprezza portali e siti web.

L’effettivo ottenimento di un riscontro positivo, in tal senso, è dato dall’accurata realizzazione del profilo del cliente ideale.

 

Solo così si può avere la certezza che la tua voce verrà ascoltata, anziché essere sovrastata da tante altre.

La leitmotiv della comunicazione deve portare le persone ad agire tramite un semplice trucco “emozionale”:

  • Evidenzia un problema
  • Prometti una soluzione
  • Garantisci l’effettiva risoluzione
  • Offri un prezzo vantaggioso

A questo punto entra in gioco un altro fondamento del marketing e dell’attività: La promessa Unica di Vendita (USP).

La tua USP deve essere memorabile, avvincente al fine di distinguerti dai competitors.

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Cosa facciamo

Perché il cliente dovrebbe comprare da te e non da un tuo concorrente?

E’ possibile rispondere a questa domanda se, e solo se, è stata svolta una dettagliata analisi di mercato che consente di attraversare il processo conoscitivo del tuo business, per scoprire o semplicemente ri-scoprire il tuo valore identificativo.

Questo processo può portare al giusto posizionamento dell’azienda, che deve dimostrare di essere idonea a stare dentro il mercato, di non temere le sfide e che raggiunge con successo gli obbiettivi prefissati.

Per passare all’attacco bisogna conoscere il territorio, il contesto in cui ti stai muovendo guardando al target, al messaggio e al media che si sta utilizzando.

  • Approfondimento obbiettivi di marketing aziendale
  • Analisi obbiettivi della comunicazione
  • Verifica area geografica di copertura
  • Individuazione del target
  • Indagine competitors
  • Scelta di media per raggiungere il target

Dunque l’idea vincente è data dalla creazione di un piano di comunicazione ben strutturato, un approccio multi media e multi step. Ricorda:

Chi non è pronto ad acquistare oggi, potrebbe invece esserlo domani.

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