logo
Oggetto delle email: 16 suggerimenti rapidi per migliorarlo
12/01/2015
Enzo Volpi
0 comments

L’apparenza inganna, ok. Ma ricorda che i tuoi contatti giudicheranno l’oggetto delle email per decidere se aprirle e leggerle oppure NO!

Anche se l’oggetto delle email rappresenta solo una piccola parte del messaggio, è essenziale che attiri l’attenzione dei destinatari di posta elettronica.

Dopo tutto, l’oggetto delle email rappresenta la prima impressione che il destinatario avrà di noi. È il momento di brillare nella loro casella di posta e ottenere che l’email venga aperta, letta e cliccata!

Ecco 16 suggerimenti rapidi per aiutarti a ravvivare l’oggetto delle tue email:

  • Suggerimento #1

Mantieni l’oggetto breve e dolce. L’oggetto delle email dovrebbe essere al massimo di 50 caratteri.
Potresti pensare che sia difficile – forse anche impossibile – ottenere risultati strepitosi in così poche parole, ma prova a fidarti. Un oggetto corto spesso è efficace.

  • Suggerimento #2

A nessuno piace parlare con un robot. Pensa a quando si chiama una società e non è possibile ottenere una risposta da una persona reale. È frustrante, vero?

Questo vale anche per la posta elettronica. Non usare mai un indirizzo come “noreply@azienda.it”. Ripeto, MAI. Non solo ti fa sembrare meno simpatico (per cui è ancora meno probabile che il destinatario apra l’email), ma impdisce anche che la gente aggiunga il tuo contatto alla rubrica, alla whitelist, alla memoria.

  • Suggerimento #3

Utilizza i tag di personalizzazione nell’oggetto delle email per catturare l’attenzione. Ammettiamolo, tutti amano leggere il proprio nome. E tutti apprezzano molto il fatto che qualcuno li abbia pensati. Cerca quindi di aggiungere all’oggetto del tuo messaggio il nome del destinatario, ad esempio: “Anche a te è successo, Mario, di…?”

  • Suggerimento #4

Controlla il testo di anteprima su tutti i motori di ricerca e su ogni device utilizzato (PC, smartphone e tablet) perchè influenza notevolmente il tasso di apertura, la lettura e la permanenza sul messaggio.

  • 1.Aperura
  • 2.Lettura
  • 3.Permanenza
  • Suggerimento #5

La chiarezza è a volte (se non SEMPRE) meglio di un linguaggio complesso. Un messaggio chiaro è un messaggio immediatamente comprensibile. E l'obiettivo di un email deve essere non solo quando comprensibile, ma anche immediato...a meno che tu non stia utilizzando apposta un tono sfuggente per invogliare l'utente a leggere. ⚠️ ATTENZIONE però: alla gente non piace essere presa in giro.

  • Suggerimento #6

Non cercare di ottenere l'apertura della tua email facendo false promesse. Questo infastidisce il pubblico e probabilmente rischi la cancellazione dell'utente dal tuo database.

  • Suggerimento #7

Parlando di fare promesse, se il visitatore ha scaricato l'offerta e sta aspettando la tua email, è una buona idea utilizzare nell'oggetto frasi tipo: 'la tua guida' o 'il tuo nuovo ebook'... Questo funziona meglio di un semplice 'grazie' nella riga dell'oggetto, perchè rende chiaro che qualcosa è in attesa all'interno dell'email, solo ed esclusivamente per loro.

  • Suggerimento #8

Effettuare A/B test è un'altra valida idea. Puoi provare quale oggetto ha più effetto sul tuo pubblico. Proprio in merito a questo argomento ho preparato un articolo che troverai nel blog!

  • Suggerimento #9

Crea urgenza attraverso l'oggetto delle email. Usa termini come 'solo oggi' o 'solo per 24 ore'...incoraggerà il tuo lettore ad agire ora, invece di rimandare a più tardi l'apertura della tua email, che - quasi di sicuro - si dimenticherà di guardare!

  • Suggerimento #10

Metti sempre in chiaro il beneficio che il tuo destinatario ottiene. Ad esempio 'Aumenta i tassi di apertura del 50%' è più attraente di 'Come aumentare i tassi di apertura.'

  • Suggerimento #11

Elimina eventuali dettagli noiosi quando possibile. È uno spreco di preziose parole.

  • Suggerimento #12

Invia l'email al momento giusto con l'oggetto delle email giusto. Facile, eh? In realtà si tratta solo di piccoli accorgimenti che tutti dovrebbero prendere in considerazione: il momento migliore per spedire email non esiste in senso assoluto. Ci sono dati statistici che afermano che uno degli orari ideali è alle 16:45, quando la maggior parte delle persone sono in procinto di lasciare il lavoro, ad esempio.

La soluzione migliore resta però fare test sui propri utenti per un lungo periodo di tempo...o affidarsi alle piattaforme di marketing automation (gli autorisponditori, ricordi?) che già analizzano in automatico dopo ogni invio i tassi di apertura e consentono di inviare l'email all'utente nel momento in cui (statisticamente) è più probabile che legga i messaggi di posta elettronica.

...ancora più semplice! 👍🏻

  • Suggerimento #13

Proprio come per i titoli di blog, se utilizzi i numeri nell'oggetto è una pratica efficace per attirare l'attenzione e favorire l'apertura.

  • Suggerimento #14

Anche porre una domanda nell'oggetto può attirare l'attenzione del lettore.

  • Suggerimento #15

Se non è possibile (o non vuoi) usare i tag di personalizzazione nella riga dell'oggetto, cerca di utilizzare 'tu' o 'tuoi', così da far suonare la mail comunque abbastanza personale.

  • Suggerimento #16

Utilizza eventuali informazioni in base ad azioni che il cliente ha già compiuto. Quali form ha compilato? Colpiscilo nei suoi interessi.

 

La conclusione sembra banale...

Fai sentire l'utente compreso e ascoltato, registra ogni preferenza, ogni risposta e ogni feedback che il contatto ti concede di raccogliere. Utilizzando questi accorgimenti e sfruttando gli strumenti giusti, raggiungerai e conquisterai il tuo pubblico in modo estremamente efficace.

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
04/09/2023
0 comments
Immagine anteprima post
15/03/2023
Matteo Baldelli
0 comments
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione