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Marketing sui social network: come scegliere il canale di comunicazione per la tua azienda

29/04/2020
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Stiamo vivendo appieno l’era dei social network, basti pensare a quanto tempo le persone trascorrono sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, ecc). 

I canali social rappresentano un ottimo strumento per entrare in contatto con i propri clienti, capire come questi interagiscono con il brand, seguire il loro umore e le loro reazioni e intervenire per modificarne il mood.
In quest'ottica, i social media Bergamo non sono solo uno strumento pensato ed esclusivamente per la comunicazione ad uso personale, ma anche verso i consumer (b2c) e le altre aziende (b2b). 

L’idea è quella di farsi trovare proprio dove il cliente è più avvezzo a passare il suo tempo,
generando visibilità sulle comunità online e i social attraverso una gestione della comunicazione
e del marketing integrata e organica su tutte le piattaforme. 

Comprendere da soli quale sia il canale migliore per riuscire a far emergere il proprio brand sui social non è facile, motivo per cui sempre più realtà aziendali si affidano alla web agency Bergamo che possiede le giuste conoscenze e competenze per muoversi su questo settore.

La prima cosa che farà l'agenzia comunicazione Bergamo è stabilire quali siano gli obiettivi che desideri raggiungere, fare un’analisi approfondita dei competitor e del target a cui desideri rivolgerti e definire appositamente i canali di comunicazione in cui essere presenti. Una strategia social media Bergamo ben studiata permette di rafforzare la tua brand identity, fidelizzando i tuoi clienti ma soprattutto ispirando fiducia nei nuovi, che costruiranno sulla tua azienda un'opinione sempre positiva.

Con delle strategie di social media marketing efficaci, potrai costruirti un pubblico attivo. In più, potrai sfruttare il potenziale dei social network per disporre di diverse fonti di traffico che generano continuamente nuovi clienti.

Le strategie dovranno essere diversificate per ciascun social, proprio perché i linguaggi, i modi, i tempi sono diversi.

Può succedere che il target coincida sia su Facebook che su Instagram ma modificando il piano editoriale, verrà data agli utenti la possibilità di seguire canali che parlano del tuo brand in modo diverso.

Perché mai un tuo fan su Facebook dovrebbe seguire anche la tua pagina se i contenuti sono identici?
Ecco che, il marketing sui social, fatto come si deve, punterà ad una diversificazione dei linguaggi e sull'impostazione di obiettivi chiari.

Su Facebook ad esempio, potrai condividere contenuti, ingaggiare i clienti, fornire supporto e mostrare messaggi pubblicitari. Twitter invece può essere adoperato per fornire il tuo servizio clienti visto che gli utenti lo prediligono per interagire con i brand. Instagram invece punta molto sulla componente “visual” dell’engagement, attraverso la condivisione di video e immagini. You Tube invece punta alla condivisione di video portando negli anni ad  una crescita esponenziale del video marketing.

Capirai bene che il marketing sul social non deve essere sottovalutato, ne vale della reputazione del proprio brand.

Quindi, una strategia marketing sui social ben pensata è in grado di aumentare l’engagement nelle tue pagine e di conseguenza il valore del tuo brand e al tempo stesso evitarti pericolosi scivoloni.

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