logo

Emissioni aziendali: come ridurle e fare la differenza

23/04/2024
0 comments

Strategie per la decarbonizzazione

Emissioni zero entro il 2050, un obiettivo ambizioso, utile a contrastare il cambiamento climatico che vede coinvolte aziende di tutto il mondo.

Ma quali azioni bisogna mettere in atto per raggiungere tale scopo?

Misurare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra per raggiungere il grande goal della decarbonizzazione.

Per le imprese, questa potrebbe essere l'opportunità giusta per rimettere in discussione le attuali attività e modalità operative, impegnandosi in una solida strategia di sostenibilità, migliorando così la loro reputazione.

Oggi più che mai, le aziende devono trovare il giusto equilibrio tra 3 priorità: riduzione delle emissioni, efficienza dei costi e gestione del rischio energetico. Ecco perché adesso è imprescindibile valutare quale sia l'impatto ambientale della propria azienda, specialmente quando si parla di emissioni inquinanti di CO₂ che contribuiscono al cambiamento climatico.

Le soluzioni che si possono mettere in campo sono molte, iniziando da strategie efficaci che garantiscano produttività e sostenibilità allo stesso tempo.

 

Diventa un’impresa sostenibilità grazie a Stile Green

Ed è qui che entra in gioco Stile Green, l'approccio sostenibile di Clevermarketing, adatto a chi desidera fare impresa in maniera responsabile, contribuendo in prima persona alla transizione ecologica della propria azienda.

Alla base di Stile Green c'è il concetto di sostenibilità aziendale, ovvero l'impegno attivo di ogni impresa nell'adottare un modello di business che oltre a promuovere il suo sviluppo economico, considera anche l'impatto che la tua azienda ha sul pianeta e sulle persone.

In che modo funziona Stile Green e come può rendere sostenibile la tua azienda?

Scegliendo Stile Green inizierai un percorso caratterizzato da una serie di step.

I diversi step di Stile Green

  • Valutazione energetica: in questo primo step verranno analizzati i consumi della tua azienda, attraverso l'utilizzo di sistemi di monitoraggio e verifica delle bollette e del rapporto dei consumi annui.
  • Valutazione dell'impatto digitale: analizzando il consumo energetico digitale sarà possibile ottimizzare l'efficienza, in modo da ridurre al minimo l'impatto ambientale delle tecnologie adottate dalla tua impresa.
  • Ottimizzazione dei processi: in questo terzo step verrà massimizzata l'efficienza energetica, riducendo gli sprechi e migliorando la produttività della tua azienda.
  • Sensibilizzazione e comunicazione: il quarto step prevede l'ausilio di apposite campagne di comunicazione interne ed esterne in modo da informare dipendenti, clienti e pubblico sulle iniziative sostenibili intraprese dalla tua impresa, anche attraverso eventi e workshop.
  • Coordinamento del progetto: un esperto valuterà tutti gli elementi utili per migliorare la comunicazione del tuo brand, guidando la tua azienda verso la sostenibilità.
  • Certificazioni, test e protocolli: in un'ottica di sostenibilità ambientale, verranno adottati specifici protocolli ambientali.
  • Promozione e digitalizzazione: per limitare l'impatto dell'utilizzo della carta, verrà migliorata la comunicazione online attraverso QR code dinamici e promuovendo l'impegno green aziendale su piattaforme digitali.
  • Responsabilità sociale: l'impegno di ciascuno di noi si traduce in azioni concrete, anche grazie alla collaborazione di partner.
  • Decarbonizzazione: l'ultimo step è arrivare alla decarbonizzazione, attraverso l'installazione di sistemi fotovoltaici con batterie d'accumulo e pompe di calore per produrre energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Contattaci per maggiori informazioni.

Commenti utenti...

Potrebbero interessarti anche
Immagine anteprima post
Immagine anteprima post
Connetti ed emoziona
i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione