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Come costruire una Brand Identity di successo

16/11/2022
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La Brand Identity è caratterizzata da tutti quegli elementi visibili di un marchio che lo contraddistinguono nella mente dei consumatori e che sono utili a rendere riconoscibile la tua azienda. Per emergere, la tua impresa deve lavorare nella costruzione di un'identità solida e longeva che crei engagement ed arrivi ad un target specifico. Fondamentale è saper comunicare, coinvolgere e convertire i tuoi clienti poiché, strutturare la tua identità in maniera coerente, consente di far percepire l'unicità ed il valore del tuo marchio.

I 5 step per costruire una Brand Identity

Brand Philosophy

Come primo step dovrai definire la tua Brand Philosophy, acquisendo una visuale più ampia del tuo marchio. Il branding non è soltanto una questione di logo, font e colori, anche se rivestono comunque un ruolo fondamentale. Il primo punto è stabilire chi sei, cosa rappresenti e qual è il target a cui ti rivolgi. Dovrai identificare il tuo pubblico, i suoi problemi ed in che modo la tua azienda è in grado di risolverli. Conoscere il tuo pubblico ti aiuterà sia nelle comunicazioni, ma anche nel modo in cui ti relazioni con i clienti.

 

Naming

Un secondo step importante è trovare il nome giusto per la tua attività commerciale. Naturalmente, potrai saltare questa tappa nel caso in cui hai già un'attività e desideri rinnovare la tua Brand Image. Ma se fai parte di coloro che devono aprire un'attività, il naming è spesso un punto potenzialmente problematico poiché già esistono tantissimi marchi registrati. Una volta che avrai individuato il nome, esso rappresenterà l'elemento di distinzione nella mente dei tuoi consumatori, che deve suscitare interesse, trasmettere un'emozione e perfino raccontare una storia: la tua!

Visual Branding

Avendo chiaro il nome del tuo marchio, dovrai passare allo step successivo, quello relativo alla parte grafica, creando uno stile ed un'immagine coordinata per il tuo brand che rifletta la filosofia del tuo marchio. Ogni elemento visivo dovrà riuscire ad evocare un look ed un feel unico. A prescindere che tu stia creando o rinnovando la tua Brand Identity, assicurati che l'immagine del brand sia accattivante ed uniforme in ogni contesto (sia esso offline oppure online).

 

Logo

Il logo può essere accompagnato solo da lettere, oppure da un'immagine, deve essere coerente e semplice da ricordare, individuando i giusti colori che riescano a suscitare delle emozioni nel pubblico. Il colore evoca delle sensazioni che provocano nel nostro cervello sentimenti specifici. Ad esempio, il giallo, l’arancione ed il rosso sono positivi e stimolanti, mentre il verde ed il blu ispirano fiducia. Per il tuo logo, puoi valutare l'inserimento di playoff, ossia uno “slogan” che accompagna il tuo marchio.

 

Voce e Tono del Brand

C'è una differenza sostanziale tra voce e tono: mentre la voce resta uniforme e costante a prescindere dal canale e dalla situazione (dunque non cambia), il tono invece è mutevole e si adatta alle diverse situazioni. Ad esempio, il tono che utilizzi con un cliente che ha appena fatto un acquisto sarà diverso da quello adottato con un cliente insoddisfatto.

 

In conclusione, costruire una Brand Identity per il tuo marchio ti aiuterà a stabilire delle connessioni con i tuoi clienti, a restare competitivo sul mercato, ottenendo un successo a lungo termine.

 

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