Stanco di affidarti all'intuito
per attrarre clienti?
È come se ti stessi regalando la bacchetta magica di Harry Potter, elaborata dal Mago Merlino però...
Ti sei mai chiesto perché a volte è facile raggiungere determinati clienti, persuaderli e farli diventare tuoi seguaci appassionati, mentre altre volte non c’è verso di farti prendere in considerazione?
…non è un segreto, non è magia, non serve la bacchetta di sambuco di Harry Potter o le formule magiche di Silvan!
Si tratta di PROCESSI.
Realizzare risultati, la LINEA SOTTILE, che separa successo dal fallimento, è fatta (è comprovato studiando chi lo ha fatto in passato) di
piccole decisioni quotidiane che capitalizzano nel tempo
Ecco il vero segreto! Passi, step, processi, sistemi. Azioni misurate e programmate che impattano sui risultati.
Per il marketing vale la stessa REGOLA AUREA: ovvero
la costruzione di processi, sistemi, anche molto complessi, che diventano un asset, automatizzano il modo di raggiungere i clienti.
Che vanno sperimentati e testati in continuazione.
NON HO NESSUNA PILLOLA MAGICA.
Solo metodo! E il mio metodo si riassume in una sola, unica semplice ma, al tempo stesso, potente parola:
Sequenza
Potremmo dire che il marketing che funziona sta in semplici, piccole espressioni che però rivelano conoscenze estese e una somma di esperienza che deriva dai numerosi esperimenti e tentativi fatti per aggiustamenti successivi.
La “scienza” del promuovere è una disciplina inesatta. Imprecisa, fatta di tentativi e aggiustamenti successivi.
Cosa voglio dire? Nel marketing non esiste il fallimento. Esiste una comunicazione, una promozione, inventata ad arte (l’arte sta nel seguire regole che si fondano sullo studio e sull’esperienza) testata sul campo, misurata e reiterata.
La parola magica in questa frase è: misurata.
Infatti quante comunicazioni si fanno allo stesso modo in cui si getta la lenza una volta sola per poi spostarsi in un altro punto del fiume? Un tentativo, non un metodo.
La conseguenza è il pianto sul latte versato, le lacrime di coccodrillo!
Ti torna? Il marketing di per sé rappresenta (riduttivamente) i tentativi e le azioni di convincere il mercato ad acquistare ciò che tu hai da consegnare.
Il tuo consegnabile sono i prodotti o i servizi di cui disponi, il marketing è come li promuovi, come ti differenzi, cosa prometti. È la spiegazione del motivo per il quale un cliente dovrebbe comprare da te e non da un tuo concorrente.
Quindi per ricapitolare devi avere:
Tutto questo non avviene con un’unica comunicazione, ma con una serie di comunicazioni finalizzate a far compiere qualche azione al tuo pubblico.
Ecco il senso della parola sequenza, una serie di messaggi, online e offline che raggiungendo un determinato mercato, e i tuoi clienti ideali, lo incoraggino ad agire per fare affari con te.
Concepire sequenze che “ingaggino” i tuoi clienti è il mio mestiere.
In funzione di quanto ti prefiggi può pre-determinare azioni per raggiungere il tuo pubblico. Misurare il riscontro, correggere e aggiustare il tiro, ripetendo il tuo messaggio in modo differente. Fino a che sarai percepito come il più appropriato fornitore per il tuo mercato.
Stai per andare in battaglia, affila le armi, perché là fuori i nemici non perdonano. Insistono, ti assaltano, aggrediscono, vogliono sconfiggerti, eliminarti se possibile.
Non dirmi che preferisci aspettare di essere spazzato via da barbari invasori, lasciare che brucino il tuo villaggio, rapiscano le tue donne, ti rubino le greggi e ti lascino indietro a morire di fame…
No, non è questo che vuoi.
Tu desideri la battaglia. Altrimenti non saresti qui. Tu aneli il clangore delle armi, lo scontro, la lotta. È per questo che sei nato.
La più grande vittoria è combattere e dimostrare che puoi stare sul campo, guardando gli avversari dritto negli occhi.
Sì ti capisco bene, anche io lo adoro. E le armi?
Ecco il punto, devi dotarti di armi per la battaglia.
Io ho l’armeria, le fabbrico, affilate, potenti, taglienti, pesanti o raffinate, in base ai tuoi scopi.
Le ho fabbricate, sono pronte da imbracciare. Il mio negozio si chiama “fatto per te”. Trovi ciò che ti serve per la tue azioni ribelli. Per le tue spedizioni punitive, le tue incursioni in territorio nemico.
Vuoi un esempio?
Per generare nuovi clienti o per riattivare quelli che non comprano da un po' di tempo.
Obiettivi:
Intercettare clienti interessati alla tua offerta, attrarre clienti “sostanziosi” per il tuo business.
Recuperare clienti che sono dormienti con i quali abbiamo già fatto affari in passato.
Contenuti:
Scopri i benefici del “Marketing Diretto”, che impatta direttamente sul cliente rivolgendosi a quest’ultimo con strumenti mirati!
RICHIEDI INFORMAZIONI!
SCOPRI I VANTAGGI DEL DIRECT MARKETING PRONTO-PER-TE!
Non mi resta che salutarti ed invitarti ad una prova, o a fare una chiacchierata con me. Chiamami al
366 956 91 21, o scrivimi a info@clevermarketing.it, scoprirai come la “sequenza” può lavorare per te.
A presto,
Enzo Volpi
P.S. che si tratti di magia o di strategia, hai capito che devi assolutamente fare qualcosa per promuoverti. E hai capito che puoi farlo con budget contenuti ottenendo risultati misurabili. È una sfida che non puoi mancare! Io sono pronto!