logo
Immagine cliente

Fila è un’azienda internazionale leader nel trattamento, protezione e manutenzione di ceramica, parquet e pietre naturali.

images images
Sfida al business

Fila viene percepita come competente ed affidabile, ed infatti è consigliata dai 200 principali produttori di ceramica italiani ed internazionali.

Ciò nonostante, erano necessari dei miglioramenti; le sfide richieste erano:

  • Valutazione e riorganizzazione dei processi marketing
  • Realizzazione di un video per il lancio di un nuovo prodotto (“FilaMarble Aid”)
  • Realizzazione di un video per gli eventi fieristici Cersaie e Marmomac
  • Ideazione del concept della linea “Casa Facile”, dedicata a prodotti ad uso domestico da collocarsi nella grande distribuzione specializzata (Tigotà, Acqua e sapone).
images images
Soluzione Clever Marketing
  • Migliorare l’organizzazione del marketing su tutti i livelli, attuando processi di focalizzazione, ottimizzazione e semplificazione. A tale scopo state adottate le seguenti soluzioni:

- Esecuzione di un’analisi strategica per definire i punti di forza e di debolezza dell’azienda.

- Assunzione del ruolo di temporary manager per strutturare i processi, le funzioni e l’organizzazione dell’ufficio marketing.

  • Ideazione del concept, storyboard, riprese e montaggio del video per il prodotto “FilaMarble Aid”.
  • Riprese durante gli eventi fieristici e montaggio del video per la successiva consegna ai clienti presenti agli stessi.
  • Concept e ideazione della linea “Casa Facile”: individuazione del pubblico, naming e visual delle etichette di prodotto.
images
images images
Risultati ottenuti
  • Gestione più consapevole dell’apparato marketing, grazie a una maggiore chiarezza di intenti, a una migliore organizzazione interna e a una formazione qualificata.
  • Potenziamento della comunicazione, in particolar modo quella digitale
  • Il lancio del video per il prodotto “FilaMarble Aid” ha riportato un elevato numero di visualizzazioni posizionandosi immediatamente in evidenza rispetto alla concorrenza.
  • Fidelizzazione dei clienti
  • La direzione acquisti dei referenti della GDS è rimasta pienamente soddisfatta dei nuovi prodotti con un packaging più accattivante, che ha reso possibile una migliore rotazione degli stessi nel punto vendita.
Cosa dicono di noi...
Immagine Cliente
Francesco Pettenon – Direttore commerciale Fila

Abbiamo intrapreso con Enzo non solo la ridefinizione della linea, ma un vero e proprio processo di rivisitazione dei processi di marketing. Abbiamo apprezzato la sua preparazione e la professionalità condita da una sana simpatia e umanità.

Polyglass back Yourbiz next
Intrattieni ed emoziona i tuoi clienti Con la giusta strategia di marketing e comunicazione