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CAIB è un consorzio di idraulici bergamaschi che vanta esperienze uniche grazie alla forza dei propri associati e all’impegno costante nella ricerca e aggiornamento a livello impiantistico.

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Sfida al business

CAIB è un consorzio impegnato da più di un decennio a offrire un approccio a rete agli idraulici che ne fanno parte. Mette a disposizione dei suoi clienti un team di professionisti ed esperti del settore impiantistico termo-idraulico in grado di rispondere alle esigenze nella gestione di grandi progetti pubblici e privati. La sfida da affrontare è quella di:

  • Analizzare i possibili scenari del mercato dell’edilizia con riferimento al settore dell’impiantistica termo-sanitaria.
  • Individuare possibili sbocchi per il consorzio identificando un settore profittevole a cui rivolgere gli sforzi nei prossimi anni.
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Soluzione Clever Marketing

Allineamento sui concetti fondamentali del posizionamento e analisi della situazione contemporanea dell’edilizia e del real estate. Da questa fasi si è sviluppato un percorso d diagnosi esterna e interna al consorzio.

Le domande hanno permesso così di identificare:

  • il mercato di riferimento e il cliente ideale
  • la promessa di vendita (USP)
  • il messaggio più appropriato da inviare
  • il timing da considerare per il messaggio
  • l’offerta da comunicare
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Risultati ottenuti

Alla fine si è definito il settore a cui dedicare gli sforzi di comunicazione nei prossimi anni, ossia quello turistico alberghiero ricettivo.

Si è dato avvio alla definizione di un apposito brand e di uno specifico servizio che evidenzia i vantaggi e i problemi che si possono risolvere per il cliente.

Si è condiviso un piano per veicolare il messaggio relativo al nuovo servizio.

Infine si è confermata la necessità di dare continuità al percorso formativo in marketing e vendita che è oggi un bisogno primario per rimanere sul mercato.

Cosa dicono di noi...
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Mariangela Signori – Responsabile amministrativa CAIB

Ritengo sia stato di fondamentale importanza il percorso fatto per il posizionamento sul mercato. Questa parte del marketing è stata fino ad ora trascurata e sono state fatte azioni commerciali isolate dimostratesi inconcludenti. Enzo si è dimostrato all'altezza del ruolo di coach nell'accompagnare il team all'individuazione di un obiettivo comune. Il percorso non è stato facile e lo scetticismo di alcuni partecipanti è stato superato grazie al continuo stimolo del coach al confronto e dibattito.

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