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Grazie alla consulenza di Enzo sono riuscito a far fare alla mia azienda il "salto" di qualità. Ora ho cambiato il mio modo di relazionarmi con i clienti.
Il metodo che mi ha suggerito Enzo mi permette di ottenere risultati sia dal punto di vista della comunicazione che della vendita. Sto proiettando la mia azienda nel futuro e lo sto facendo con strumenti innovativi grazie ai quali i clienti mi trovano e desiderano relazionarsi con me.
Poche parole e risultati concreti è l'approccio di Clevermarketing.
Assolutamente consigliato.

Matteo Bruschini
Matteo Bruschini Titolare Bruschini Impianti Fotovoltaici

L’incontro mi ha permesso di approfondire e scambiare impressioni con i miei colleghi che ho trovato molto interessanti. È stata un'opportunità che non ho mai avuto in passato e che rifarei anche con finalità diverse di pura discussione libera. In riferimento al lavoro svolto, capire cosa pensano gli altri sugli aspetti oggetto dell’incontro, mi ha arricchito e aiutato a ragionare in termini che non conoscevo prima.

Christian Spinazzé Polyglass SpA

Il percorso sicuramente è stato interessante. La condivisione delle idee e delle esperienze con i colleghi ha fatto sì che le argomentazioni trascritte nel lavoro fatto siano state condivise anteriormente dal gruppo. Un buon punto di partenza per iniziative future, anche per strategie di vendita e di sviluppo del prodotto.

Ettore Leotta Polyglass SpA

Il progetto era stimolante, e lo è stato, nonostante qualche difficoltà iniziale, grazie ai giusti suggerimenti. Abbiamo raggiunto, a mio avviso, un ottimo risultato. Ho trovato fondamentale l’incontro avuto solo con i miei colleghi area manager, e sono convinto che questi incontri possono essere sfruttati anche in altre situazioni per crescere ed ottenere risultati positivi.

Soddisfazione complessiva ✭✭✭✭✭

Lorenzo Ciferni Polyglass SpA

L’esperienza del percorso fatto è stata positiva soprattutto per il tipo di interazione e collaborazione che il nostro piccolo gruppo ha trovato. Sono state fatte emergere le qualità e le capacità dei vari soggetti, è stata condivisa pienamente l’esperienza sul campo. Abbiamo sperimentato in pieno il lavoro di gruppo (cosa che succede raramente nella normale attività).

Giancarlo Mason Polyglass SpA

La nostra azienda, Giustacchini Printing, ha utilizzato con soddisfazione il servizio offerto da Clevermarketing, nello specifico la consulenza strategica abbinata all'attività di direct marketing. Abbiamo potuto constatare la grande professionalità di Enzo Volpi e le interessanti idee creative scaturite da questa collaborazione con la finalità di aumentare il nostro business e la penetrazione nel mercato. Consiglierei il servizio di Clevermarketing a tutte le aziende che desiderano aumentare la propria visibilità e riconoscibilità professionale.

Davide Danesi
Davide Danesi Amministratore Delegato Giustacchini Printing Srl

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Corso utile per sviluppare la vendita del mio lavoro; utile anche per la psicologia di trattativa con il cliente. È stato importante per me venire ad approfondire queste tematiche, credo che sia utile per molti artigiani.

Ezio Benis
Ezio Benis Idraulico

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Questo corso mi ha dato spunti per migliorare la mia professione e professionalità. Ha trasmesso fiducia e dato molti spunti per future ed efficaci tecniche di vendita. Consiglierei sicuramente di fare questo percorso.

Fabio Puglisi
Fabio Puglisi Sudigiro

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Questo corso mi ha fatto capire l’importanza del marketing per poter rimanere al passo con il mercato di oggi e mi ha dato alcuni suggerimenti importanti per agire di conseguenza.

Piergiorgio Magoni
Piergiorgio Magoni Idraulica Magoni

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Corso altamente consigliato. Ho trovato la seconda parte molto utile, anche se ci sarà la difficoltà di applicare le varie iniziative suggerite. Grazie davvero.

Paolo Carrara Idraulico

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso ha fornito nuove tecniche per propormi nel mercato. Mi ha dato inoltre una visione chiara di un mercato che è cambiato totalmente. Mi ritengo molto soddisfatto, lo consiglierei sicuramente.

Gianluigi Rusconi
Gianluigi Rusconi Rusconi Impianti

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Questi corsi sono sempre utili per arricchire sempre di più il proprio bagaglio. Da parte mia non è mai tempo perso. Grazie

Livio Stella
Livio Stella Livio Stella

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso è stato molto soddisfacente. È stato usato un sistema di spiegazioni che nel mio piccolo devo mettere in azione.

Antonio Perani
Antonio Perani Idraulica Perani

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso è stato utile per la ricerca di una clientela futura e un mantenimento della stessa. Ha aiutato a capire come fidelizzare il cliente e come pubblicizzare o far conoscere l’azienda. Lo consiglierei per prossime aperture o per aziende già avviate.

Arianna Lecchi
Arianna Lecchi

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso è stato interessante e costruttivo. Lo consiglio vivamente alle nuove attività o anche per una crescita personale.

Mario Vecchierelli Idraulico

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso mi ha dato la voglia di esplorare la mia conoscenza nel marketing. Molto utile poter aver libri e testi per una conoscenza più approfondita.

Alex Baroni
Alex Baroni Idraulico

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso è stato molto utile perché mi ha permesso di riprendere concetti già toccati ma abbandonati. È stata un'iniezione di fiducia per la consapevolezza che gli strumenti per migliorare ci sono! Sicuramente da consigliare a chi sente di averne bisogno.

Silvano Testa
Silvano Testa Idraulico

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Tutto quello che è stato toccato nel corso è stato importante, interessante e utile. Ora è da mettere in pratica con forza, coraggio e motivazione. Per me è stata un'iniezione di ottimismo. Grazie!

Alba Chiodelli
Alba Chiodelli Termoimpianti

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Questo corso mi ha aiutato a vedere una direzione; inoltre mi ha aiutato a sentirmi più sicuro nella mia attività. Lo consiglierei ad altri.

Pierangelo Zenoni
Pierangelo Zenoni Idraulico

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - Il corso mi ha fornito strumenti per migliorare la comunicazione nella vendita, nonché la voglia di continuare a lavorare con il mio team per crescere. Questi due giorni mi hanno reso più responsabile e sicuro nel continuare. Altamente consigliato.

Ferdinando Moioli
Ferdinando Moioli Tec.Ri.Am

Corso di marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - In questi due giorni ho acquisito la consapevolezza che esistono strumenti per conquistare nuovi clienti, e soprattutto mi sono convinto che in un mercato che cambia non posso rimanere fermo, ma devo cambiare le mie abitudini ed adeguarmi ai cambiamenti, per continuare a fare quello che so fare meglio: l’idraulico.
Grazie.

Giovanni Mascolo
Giovanni Mascolo Idraulico

Consulenza marketing strategico per "Consorzio C.A.I.B." - All’inizio ero un po’ scettico perché pensavo che in un consorzio di 30 aziende, con diversi settori di lavoro, sarebbe stato difficile trovare un punto di congiunzione per accontentare tutti. Invece è stato interessante partecipare a questo percorso per capire cosa si poteva migliorare nel nostro marketing, riuscendo a trovare la soluzione più giusta e vedere che all’assemblea generale erano tutti soddisfatti!!! Sicuramente lo consiglierei ad altri.

Giovanni Vecchierelli Idraulica Vecchierelli

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Corso di formazione "Venditore Professionista" - È un corso per “terminator” della vendita, di sicuro aumenteranno le nostre performance. Lo consiglierei a tutti gli operatori della vendita.

Stefano Ferré
Stefano Ferré Consulente web marketing - Circle

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Il corso si è sviluppato in modo molto “pratico” consentendo di contestualizzare molte situazioni comuni e di analizzare aspetti che solitamente si danno per scontato. Oltre ad essere un corso di vendita completo e molto utile, a mio avviso è anche un ottimo corso per migliorare le situazioni relazionali. Consiglio questo corso per gli argomenti e gli stimoli, e la formula “full immersion” consente di carpire al meglio tutti i contenuti.

Miriam Rotondi
Miriam Rotondi Consulente web marketing - Circle

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Il corso di formazione alla vendita di Enzo è molto interessante per capire la “personalità” e la tipologia del cliente. Grazie!

Ettore Leotta Venditore Polyglass Spa

Corso di formazione "Venditore Professionista" - L’utilità del corso è legata alla consapevolezza della monotonia delle tecniche di vendita che comunemente si applicano. Questo corso mi ha dato la possibilità di rendermene conto ed inevitabilmente di farmi venire voglia di provare ad adottare ciò che mi è stato spiegato e fornito. Lo consiglierei sicuramente a tutti coloro che hanno voglia ed esigenza di differenziarsi.

Lorenzo Ciferni Venditore Polyglass Spa

Corso di formazione "Venditore Professionista" - È il primo corso di tanti che mi ha lasciato veramente qualcosa. Il taglio delle argomentazioni è totalmente pratico e finalizzato alla vendita in maniera chiara. Mi ha stimolato a migliorare il mio approccio e a cambiare le mie abitudini.

Christian Spinazzé Venditore Polyglass Spa

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Mi è sembrato un corso molto aderente alla realtà, poca filosofia (come si dice in cucina “quanto basta”) e molta pratica o per dirla come i venditori “marciapiede”. Personalmente potrei definirlo “il manuale delle giovani marmotte” del venditore. Dà sicurezza nei propri mezzi e lo consiglierei vivamente a chi vuole fare il venditore.

Giancarlo Mason Venditore Polyglass Spa

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Il corso è stato alquanto formativo. Molti spunti riguardanti l’atteggiamento verbale e mimico di fronte al cliente possono essere veramente determinanti. I sistemi di approccio alla vendita e la modulistica (da consegnare al cliente e per uso interno), sono fondamentali per definire e plasmare in modo rigoroso le modalità per condurre una commessa, anche nell’eventualità di trasferire tali procedure ai collaboratori attuali o futuri.

Daniele Sala
Daniele Sala Sala Costruzioni

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Partecipare ai corsi di Enzo Volpi è sempre molto interessante. Questo mi ha dato degli spunti e degli elementi per potermi differenziare dalla concorrenza. Il materiale ricevuto sicuramente sarà di grande utilità e mi permetterà di sviluppare delle offerte con maggior facilità ed efficacia. Consiglio a tutti di parteciparvi. Alla prossima volta!

Giuseppe Zocco
Giuseppe Zocco Zocco Costruzioni Edili Srl

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Mi rendo conto che non si finisce mai di imparare, il corso è stato molto utile per strutturare meglio la mia offerta rivolta al cliente finale, ma soprattutto per il controllo e il monitoraggio dei costi generali aziendali. Tutto ciò mi fa sentire più sicuro permettendomi di ridurre i margini di errore. Ringrazio di cuore tutti e in modo particolare Enzo Volpi.

Alessandro Odoardi
Alessandro Odoardi Direttore commerciale Yes Srl

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Il corso è stato interessante, ha trattato con la consueta chiarezza argomenti per me ancora molto poco conosciuti e non semplici, ma il relatore ha saputo renderli concreti e fruibili. Nella seconda giornata ho apprezzato i lavoro sugli aspetti economici di previsione e calcolo marginalità. Nel complesso sono molto soddisfatta.

Tiziana Sala
Tiziana Sala Sala Costruzioni

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Questo corso mi ha aiutato a capire come utilizzare al massimo le mie potenzialità di vendita e presentazione dell’azienda per la quale lavoro. Utili le varie cartelle, gli schemi di vendita e la presentazione e il confronto con altri tecnici del settore. Ora ho un bel bagaglio ed un’arma in più per ottenere più risultati. Lo consiglierò molto volentieri.

Stefano Fabbri
Stefano Fabbri Responsabile cantiere Segmento

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Corso interessante e ben strutturato, da venditore lo ritengo molo utile e condivido pienamente l’approccio emozionale alla vendita. Ritengo che oggi l’attenzione vada un tantino distolta dal prezzo, concentrandosi sui vari aspetti affrontati in maniera coinvolgente e professionale nel vostro corso.

Antonio Perrotti
Antonio Perrotti Commerciale Yes Srl

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Il confronto con le nuove modalità di contabilizzazione dei lavori con quanto proposto, mi ha confortato del fatto che già operiamo in modo organizzato e mi ha dato un nuovo spunto per la formulazione dei preventivi. Ogni incontro mi stimola a mettermi in discussione e a trovare nuovi metodi operativi.

Francesco Sala
Francesco Sala Sala Costruzioni

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Questo corso mi ha dato la possibilità di approfondire ed analizzare meglio come comportarmi con il cliente e gestire alcune situazioni che si possono creare con lo stesso, come ad esempio il non dover vendere a tutti i costi. Ho trovato gli strumenti che mi mancavano per rapportarmi con il cliente; questi mi daranno quindi maggior sicurezza. Sicuramente questo corso lo consiglierei ad altri.

Valerio Annichiarico
Valerio Annichiarico Presidente Società Cooperativa Italtetti

Corso di formazione "La Strategia dell'Offerta" - Questi due giorni sono serviti per approfondire argomenti e metodi, che spesso utilizziamo inconsciamente. Mi hanno dato la consapevolezza di essere sulla strada giusta per migliorare la nostra attività, motivandomi ad applicare con responsabilità, e continuità, tutti quegli strumenti che magari fino a ora ho usato in maniera superficiale.

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Davide Venturi Direttore commerciale Segmento

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Corso di formazione "Comunicare è Vivere" - Utile: mi ha stuzzicato il fatto di lasciare vecchie certezze per averne nuove e più utili. Il corso mi ha fatto pensare al mio modo di pormi nei confronti dei clienti. Mi sento soddisfatto, lo consiglierei.

Pierluigi Sonzogni
Pierluigi Sonzogni Aservices

Corso di formazione "Comunicare è Vivere" - Il corso è utile, mi ha dato molti spunti di riflessione. È un modo per fermarsi e riflettere…per certi versi ti obbliga a fermarti, a cercare il tuo obiettivo e poi a mirare per fare centro. Mi fa sentire bene, nel senso che ha fatto una coda che mi aiuterà a migliorare la mia vita. Lo consiglierei.

Raffaella Benagli
Raffaella Benagli Agriturismo Monte Cura

Corso di formazione "Comunicare è Vivere" - Ho trovato utili molte cose, il corso ha stimolato in me la voglia di osservare meglio il cliente in base ai suoi gesti, e migliorare il mio modo di essere per migliorare la vendita. Ho trovato utile la parte del soffermarsi sui discorsi e utilizzare meglio la voce, mi ha fornito una maggiore consapevolezza su argomenti come percezione, comprensione e ascolto.

Alessandra Cortinovis
Alessandra Cortinovis Cortinovis Arredamenti

Enzo Volpi è una persona corretta, capace e disponibile.
Ho conosciuto Enzo ad un corso, e a differenza di altri che ho frequentato l'ho trovato esplicito e razionale. Da quell'incontro è nata una collaborazione per un progetto che si è appena concluso e spero che porti presto i risultati sperati, anzi sono sicuro che li porterà. Consiglio Enzo a tutti coloro che vogliono intraprendere una attività di marketing seria a costi accettabili, certi di collaborare con una persona che ha come scopo il tuo stesso obiettivo. Bravo Enzo!!!

Daniele Gaudio
Daniele Gaudio Emifer Impianti

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Ho trovato in questo corso una strategia di vendita che ritengo molto efficace rispetto alle strategie tradizionali, in termine di ottimizzazione di perdite di tempo che si possono riscontrare in campo e vincente in termine di chiusura contratto. Mi ha chiarito molti aspetti della vendita a cui ad oggi non davo importanza, anzi non consideravo proprio, e sono sicuro che permetterà di ottimizzare al meglio il mio lavoro sia all’esterno che all’interno della mia azienda. Sicuramente lo consiglierò ad altri miei colleghi.

Alessandro Odoardi
Alessandro Odoardi Yes s.r.l.

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Ho trovato questo corso molto interessante e molto ben esposto. Utilissima, soprattutto, la parte nella quale viene indicata una procedura per mantenere una "iniziativa strategica" durante le varie fasi della trattativa. Il corso permette, inoltre, di progredire in termini di sicurezza nel dialogo e di autostima. Lo consiglierei a poche persone, ma questo solo per evitare di armare la concorrenza!

Daniele Sala
Daniele Sala Sala Costruzioni

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Ancora una volta questo corso ha spostato il mio asse di equilibrio! È sempre una piacevole e interessante scoperta. Grazie per la chiarezza, l’interazione con gli “alunni”, lo spunto per nuove iniziative commerciali.

Tiziana Sala
Tiziana Sala Sala Costruzioni

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Il corso è estremamente utile per via del modo in cui è organizzato e presentato. Molto chiaro nella struttura e nell’esposizione. Mi ha sicuramente motivato a non arrendermi di fronte alle banalità lamentate dai potenziali clienti, come prezzo e caratteristiche del prodotto. È sicuramente frutto di tempo investito in ricerche, libri, e nel cercare di migliorare le “obsolete” tecniche di vendita. come tutti gli insegnamenti serve tempo e pratica per trarre tutti i benefici possibili. Definitivamente lo consiglierei.

Marcello Röhrich
Marcello Röhrich Venditore

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Pian piano sto iniziando ad applicare alcune parti del metodo con buoni risultati. Soprattutto la parte riguardante la richiesta del budget e di altri preventivi che il cliente ha già. Per altre parti come la continua ricerca del “no” ho invece ancora difficoltà, ma col tempo probabilmente verranno più spontanee.

Luca Gherardi
Luca Gherardi Nuovo Modulo Engineering

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Il corso in questi due giorni ha confermato l’utilità di imparare a utilizzare un processo/percorso completo di tutti gli strumenti, che già abbiamo, ma che spesso non vogliamo, o ci dimentichiamo di utilizzare, quando lavoriamo per concludere dei contratti.

Davide Venturi
Davide Venturi Segmento

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Sbaglierò ancora, forse sì; ma sicuramente ho compreso gli errori fatti sino ad oggi e dove migliorarmi.

Francesco Sala
Francesco Sala Sala Costruzioni

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Il corso è molto utile perché ti fa capire come ti devi comportare quando ti trovi di fronte ad un cliente, mi ha dato delle motivazioni che prima non avevo nella vendita. Lo consiglierei agli amici perché è molto utile e perché ti insegna nuove tecniche che vanno a migliorare i metodi di trattativa.

Luca Becci
Luca Becci Ital Tetti

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Devo dire che questo corso mi ha molto interessato e mi ha permesso di conoscere un metodo di vendita efficace e utile per il mio futuro. Penso che applicherò queste tecniche al meglio delle mie possibilità perché voglio diventare un bravo venditore. Mi ha molto colpito, mi ha aperto la mente su un mondo da me non conosciuto, nuovo. Ho imparato che prima bisogna guardare al cliente, ai suoi bisogni, alle sue esigenze poi concentrarsi sui servizi/prodotti, che devono essere conosciuti al meglio. Ho capito che è importante la comunicazione, il modo con cui ci si relaziona al cliente. Complimenti, lo consiglio a tutti.

Matteo Venturi
Matteo Venturi Segmento

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Corso di formazione "Venditore Professionista" - Corso molto interessante, che mette in evidenza alcuni aspetti peculiari della trattativa, spesso sottovalutati. Alla luce della mia esperienza di vendita ho trovato particolarmente utile la novità della prospettiva del "reverse selling" e tutti quegli accorgimenti tesi a migliorare la mia professionalità di fronte al cliente, oltre a salvaguardare il mio tempo in un mercato dove spesso si spreca e si vede squalificato il proprio lavoro. In sintesi: un approccio originale pragmatico ed utile alla trattativa, presentato in forma completa, esauriente e, cosa non scontata, piacevole.

Stefano Boccenti
Stefano Boccenti Venditore Elettrosistemi Srl

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Ringrazio Enzo per tutte le preziose informazioni che mi ha fornito in questi due giorni di corso. Ho partecipato in passato a corsi di vendita,comunicazione, etc, e oggi ho avuto l'occasione di scoprire come il nostro mestiere di professionisti della vendita deve obbligatoriamente stare al passo con un mondo che viaggia a mille.

David Pascotto
David Pascotto Venditore Elettrosistemi Srl

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Corso intenso, che ha toccato tutti i punti più importanti dei metodi di vendita. Enzo Volpi è un formatore molto professionale e preparato. Grazie!

Dario Gorno
Dario Gorno Venditore Solarea Srl

Corso di formazione "Venditore Professionista" - Ho trovato questo corso molto interessante, semplice da capire, non noioso e soprattutto spiegato con parole efficaci.

Maurizio Bressani
Maurizio Bressani Venditore Solarea Srl

Corso di formazione "Time Control" - Ho trovato utile tutto quanto espresso ed appreso. Il corso mi ha dato lo stimolo che mi mancava per arrivare al mio obiettivo. Mi ha fatto sentire come un guerriero che per ora si sta preparando alle battaglie future; per uscirne vincente? Non si sa…ma di sicuro a testa alta, avendo dato il massimo di me stesso. Lo consiglierei sicuramente.

Daniele Lucio Pansa
Daniele Lucio Pansa

Corso di formazione "Time Control" - Corso molto interessante! Sono contenta di aver partecipato, sicuramente mi ha aiutata a capire come focalizzarmi sui miei obiettivi. Ne esco sicuramente arricchita, sia per gli argomenti trattati sia per come sono stati esposti. Bravo Enzo!

Consuelo Minori
Consuelo Minori

Corso di formazione "Time Control" - Questo corso mi ha aiutato a mettere “in ordine” le mie priorità, a organizzare il mio tempo in modo da poter ottenere ciò che nella vita voglio e mi merito. Mi sento di dover mettere subito in pratica quanto appreso per non “perdere” ulteriormente il mio bene più prezioso. Lo consiglierei a tutti!

Raffaella Benagli
Raffaella Benagli Titolare Agriturismo Monte Cura

Corso di formazione "Time Control" - Il corso ti dà gli strumenti per organizzare meglio il tuo tempo e capire come raggiungere un obiettivo. Ti fa sentire più sicuro di poter prefissare un obiettivo. È un corso che consiglierei ad altri.

Simone Belotti
Simone Belotti Venditore

Corso di formazione "Time Control" - Il corso mi è stato molto utile per riuscire a capire che le convinzioni finora tenute per la mia vita professionale e non professionale sono da rivedere se voglio raggiungere degli obiettivi ben definiti. Mi ha aiutato e mi ha fatto sentire meglio, con una nuova voglia di ricominciare. Lo consiglierò sicuramente ad altri.

Pierluigi Sonzogni
Pierluigi Sonzogni Commercialista - Aservices

Corso di formazione "Time Control": il corso mi ha fatto riflettere molto su come vivo, sulla mia gestione del tempo, e dato spunti e input per poter cambiare la mia vita. Corso NON banale, e Enzo bravissimo, sinceramente NON a sorpresa. Semplicemente si vede che fa il suo lavoro con tanto amore e tanta passione. Grazie.

Fabrizio Milesi
Fabrizio Milesi Fabry Frutta

Corso di formazione "Time Control" - Ero molto curioso e devo dire che il corso mi è piaciuto molto. Mi ha dato nozioni anche basiche, diciamo intuitive, ma quello che qui viene spiegato è il metodo, come fissare un obiettivo e raggiungerlo. È inutile avere sogni e non far nulla per realizzarli, è inutile voler fare un viaggio e non fare il primo passo. Grazie Enzo!

Michele Cortinovis
Michele Cortinovis

Corso di formazione "Time Control" - Corso che consiglio a tutti. Non si tratta di gestire il tempo, ma di controllarlo. Ti da strumenti pratici da utilizzare subito, semplici ed efficaci.

Fabio Röhrich
Fabio Röhrich Venditore

Corso di formazione "Direct Marketing" Utile per imparare a proporre la mia attività e le mie peculiarità. Esposizione chiara, comprensibile e costantemente in sinergia con gli "utenti". Il corso mi ha dato numerosi spunti sui quali lavorare, mi fa sentire "in cammino" nel lavoro. Lo consiglierei sicuramente.

Tiziana Sala
Tiziana Sala Sala Costruzioni Srl

Corso di formazione "Direct Marketing"
Approcciarsi a qualosa di nuovo non è mai semplice e facile. È interessante per trovare nuovi spunti di riflessione sul propio operato e migliorarsi.

Francesco Sala
Francesco Sala Sala Costruzioni Srl

Corso di formazione  "Direct Marketing"
Le informazioni ricevute mi hanno aperto la mente a numerose opportunità che ora sono chiamato a mettere in pratica con risultati sicuramente positivi.

Lorenzo Bernini
Lorenzo Bernini Nuovo Modulo Engineering Srl

Corso di formazione "Direct Marketing"
Corso utile, interessante, chiaro. Utilizzerò sicuramente i metodi e le strategie che ho iniziato ad apprendere. Gli spunti proposti aiutano a capire le caratteristiche della propria azienda; le caratteristiche delle persone che compongono il mercato. Come far incontrare noi e la parte di mercato che ci interessa mi è più chiaro adesso.

Hermann Zocco
Hermann Zocco Zocco Costruzioni Edili Srl

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Corso di gestione e valorizzazione del tempo -
Bellissimo approccio pratico, dinamico, interattivo alla formazione. Bello il confronto reciproco e il fare il percorso insieme, decidendone tempi, modalità, luoghi strada facendo. Penso possa essere subito applicata buona parte degli spunti, anche grazie al finale pratico che scarica a terra la bella parte emotivo/razionale di partenza!
Grazie Enzo...è stata una bella avventura!

Dario Mascher
Dario Mascher Osteria Bacco Matto

Ogni progetto ed ogni iniziativa sono per me motivo di confronto e di crescita. C'è l'entusiasmo di fare e creare qualcosa di nuovo. La vita è un percorso, e questo è uno dei piccol percorsi di crescita individuale ed anche di condivisione con altri. Il confronto, anzi, ogni confronto dà qualcosa, quindi consiglio ed auguro a tutti ogni tipo di percorso.

Alba Chiodelli
Alba Chiodelli Termo Impianti Srl

Molto utile. Conoscenza, consapevolezza anche di quanta strada potremmo percorrere con un approccio diverso rispetto a quello attuale e/o di routine. Molti dati e molta confusione rispetto a quanto io ho appreso (mio difetto). Lo consiglierei a tutti.

Massimo Gherardi
Massimo Gherardi IFG Spa

Il corso di tecniche di vendita più aggiornato di tutti quelli che ho frequentato negli ultimi anni. Veramente grazie.

Marco Buelli
Marco Buelli Venditore Coperture

Sono stati due giorni intensi, di informazioni sulla vendita. Ho avuto molti riscontri personali molto utili, e per questo ti ringrazio. Adesso devo solo mettere in pratica il tutto. Spero di riuscirci il prima possibile per applicarlo ai miei clienti. Ciao Enzo

Andrea Signorelli
Andrea Signorelli Ceramiche Fiordaliso- Bergamo

Sono stati due giorni molto stimolanti! Da tempo mi chiedevo come affrontare alcune problematiche aziendali e il corso mi ha aiutato in questo. Mi ha dato una serie di stimoli, strumenti, opportunità, per poter inquadrare e migliorare le cose. Certamente ci sarà bisogno di riflettere e lavorare a lungo. Inoltre la passione con cui Enzo si è relazionato e ci ha parlato è davvero molto motivante ed incoraggiante per trovare soluzioni.

Manuela Bona
Manuela Bona Unipel - Bergamo

Sono in difficoltà a scrivere quello che ho imparato durante il corso. Io mio cammino è lungo, le cose che ho appreso sono davvero tante. Tante le cose che d'ora in poi mi serviranno: imparare ad essere fiduciosa, a correggere una molteplicità di errori durante la vendita, tra cui l'essere preda facile del cliente. Che mi devo allenare molto anche in questo aspetto chiamato vendita, che non basta la fortuna e il buon prodotto, imparare a capire chi ho di fronte.

Barbara Bona
Barbara Bona Unipel - Bergamo

Ho avuto tante ottime nozioni sulla vendita con il cliente, quello che mi è rimasto impresso è il sistema per saper riconoscere che tipo di acquirente ho di fronte e come con calma poter proseguire per arrivare a soddisfare pienamente il mio cliente. Grazie!

Gianfranco Signorelli
Gianfranco Signorelli Ceramiche Fiordaliso - Bergamo

Mi aspettavo un corso di vendita tradizionale....invece mi sono trovato catapultato in un sistema di vendita fantastico!!! Grazie Enzo!

Matteo Bruschini
Matteo Bruschini Bruschini impianti - Lodi

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Corso molto interessante, che ha SUPERATO le mie aspettative. Proprio quello di cui ho bisogno. Spiegato da un vero professionista del settore. Grazie.

Fabio Pantano
Fabio Pantano ABC elettroimpianti - Livorno

È stato un corso molto utile e bello. Pur essendo concentrato in due giornate per nulla pesante. Credo di aver conosciuto un'ottima persona e molto preparata sull'argomento.

Alice Corti
Alice Corti Elettrica Rogeno - Lecco

Questo NON è stato UN "corso di formazione", è IL "CORSO"! Grazie per avermi invitato.

Daniele Gaudio
Daniele Gaudio Emifer Impianti - Pavia

Avevo grandi aspettative in merito al corso e mi ritengo soddisfatta di quanto visto e ascoltato. Ho sempre pensato che venditore si nasce e non si diventa! Devo ricredermi. Ho voglia di mettere in pratica anche nel quotidiano quanto ho appreso, per vincere la mia paura e credenza, cioè che non sarei mai stata in grado di vendere.

Giovanna Parzani
Giovanna Parzani Alia Energia - Brescia

È stata un'esperienza molto interessante. Molti stimoli, nuove idee, tante cose su cui lavorare, ma in prima battuta su me stessa... Accetto la sfida! Mi hai convinto!!!

Anna Morandi
Anna Morandi Cantiere del Sole - Brescia

Sono molto contento di aver partecipato a questo corso di formazione. Enzo hai illustrato benissimo l'iter da seguire. Mi hai aiutato a capire dove ho delle lacune. Spero di riuscire a mettere in pratica al meglio le tue testimonianze e le tue istruzioni. Grazie Enzo. Spero di rivederti per un ulteriore formazione professionale.

Umberto De Vitis
Umberto De Vitis D & D Impianti - Lecce

Buon corso per analizzare quanto già si fa dal punto di vista commerciale. Proverò il metodo con profonda fiducia per migliorare il feedback positivo del cliente.

Cristian Malavisi
Cristian Malavisi Elettrica Rogeno - Lecco

Corso Esaustivo. Offre sicuramente strumenti pratici per affrontare la vendita. La prova finale è poi l'applicazione sul campo. Sarebbe interessante trovarsi dopo alcuni mesi e confrontarsi per risolvere e/o chiarire le difficoltà che sicuramente si propongono. Lo considero un elemento utilissimo e necessario.

Virginia Azzoni
Virginia Azzoni Alia Energia - Brescia

Corso super positivo, come da aspettativa iniziale. Carattere e personalità bellissima. Ottimo per l'insegnamento. Grazie Enzo e a presto!

Andrea Enrico Bena
Andrea Enrico Bena Solar EBP - Biella

Sono state due giornate intense. Ciononostante molto interessanti. Che mi hanno regalato forse una nuova visione della vita. Tutto è possibile anche ciò che mai ti aspetteresti, e questo "lavoro" del venditore, per me sempre stato catalogato per persone tendenzialmente false, si è dimostrato essere invece adatto a persone tenaci. Posso Farcela.

Antonella Consolati
Antonella Consolati Alia energia - Brescia

Due giorni di corso di vendita molto intensi e interessanti. Mi hanno dato nuova energia per intraprendere un metodo nuovo di approcciare il cliente.

Mario Corti
Mario Corti Elettrica Rogeno - Brescia

Ottimo corso. Mi ha dato parecchi spunti e idee. Doveva essere spalmato in un tempo maggiore vista l'enorme quantità di informazioni da immagazzinare. Punteggio finale più che positivo. Direi OTTIMO!

Pier Giuseppe Facondo
Pier Giuseppe Facondo Alia Energia - Brescia

Il corso è stato molto interessante e mi ha dato molti spunti per meglio fare la mia attività.

Massimo Ravasio
Massimo Ravasio Rem 2.0 - Milano

Sistema di vendita - E' la voglia di conoscenza e di arricchimento professionale che ci sprona a migliorare. Chiunque frequenti periodicamente corsi di formazione è consapevole che oltre alle tematiche affrontate è fondamentale la capacità del relatore di Trasmettere. Vorrei lasciare una nota estremamente positiva per Enzo Volpi, un Professionista che Insegna e non si limita ad enunciare dei contenuti, che pur importanti ed utili che siano, devono poi esser messi in pratica. Consigliato a Tutti. 

(Febbraio 2015)

Roberta Bonaita
Roberta Bonaita

Ciao Enzo, grazie per la guida che mi hai regalato. “Cinque tecniche di vendita Top”. L’ho letta tutta d’un fiato. L’ho trovata molto interessante e piena di quelle informazioni che cercavo. Ammetto di non aver mai pensato al vendere come un processo che abbisogna di tecnica, allenamento e costanza. Leggere la tua guida mi ha dato molti spunti e stimoli ad approfondire la materia. In quanto architetto ho finalmente capito quanti punti di contatto ci sono tra la disciplina del vendere e la disciplina del progettare. L’una non esclude l’altra, ma si implementano. Dopo aver seguito il corso che hai tenuto con l’Ordine Architetti di Padova nel marzo 2014, mi sono appassionato ai temi da Te trattati. Si è aperta una finestra su un mondo nuovo. Un mondo fin ora percepito, del quale sento ora il bisogno di conoscere più approfonditamente, per migliorare me stesso e la mia professione. Mi piace li Tuo modo di comunicare e trasmettere conoscenza. Con professionalità e discrezione. Grazie per l’opportunità di guardare oltre la finestra e per tutti i consigli e materiali che mi hai messo a disposizione. (

Febbraio 2015)

Luciano De Lazzari Architetto

Corso di Formazione VENDITORE PROFESSIONISTA
Imparare un metodo di vendita è fondamentale per perdere meno tempo e per chiudere più contratti. Il corso insegna questo sistema, con dovizia di particolari e aneddoti per acquisire anche un linguaggio efficace per sostenere trattative di vendita. Consigliato a chi per anni ha fatto "l'informatore" o "il divulgatore" invece che il vero venditore.

 (Novembre 2014)

Andrea Pancheri
Andrea Pancheri Imprenditore

Corso di Formazione VENDITORE PROFESSIONISTA
Il corso di vendita di Enzo Volpi non è solamente l'apprendimento di tecniche e procedimenti utili alla figura commerciale di qualsiasi azienda, ma sicuramente è qualcosa di molto più importante, che arricchisce dal punto di vista emotivo e umano qualunque persona abbia la fortuna di assistere alle sue lezioni. Enzo non è solamente un bravo oratore, ma un eccezionale persuasore nel migliorare se stessi, valorizzare la propria persona e il proprio lavoro. Grande maestro dal punto di vista professionale e umano, che sa trasmettere grandi valori.

 (Novembre 2014)

Massimo Ferrigato
Massimo Ferrigato Venditore Lead Generation

Live Coaching Enzo è stato molto gentile e preparato nell'espormi l'argomentazione della quale ero interessato. Lo consiglio a chiunque! Due chiacchiere non costano nulla e potrebbero portare dei seri benefici nel proprio business. (Luglio 2014)

Nicola Ravasio Edilnova Srl

Progetto sviluppato con professionalità, competenza. Profonda conoscenza degli strumenti sviluppati e formazione del personale altamente qualificata ed esperta. Analisi ed approfondimenti specifici per il mio settore di mercato. (Giugno 2014)

Stefano Gritti
Stefano Gritti Servizi di ingegneria

Ottima esposizione dei concetti per migliorare il confronto con il cliente. Molto interessanti le idee illustrate per portare il cliente alla firma dell'ordine, demolendo le obiezioni prima che nascano. Sarebbe interessante una simulazione di trattativa durante il corso. (Giugno 2014)

Gary Farina Venditore grafica e pubblicità

Live Coaching
Interessante colloquio, ottimo scambio di informazioni. Forse si poteva impostare il tutto con il meccanismo della vendita diagnostica per trovare un punto di incontro.
Spero di esserti stato utile altrettanto e magari trovare lo scorcio per un progetto futuro. (Luglio 2014)

Alessandro Orto Tecnologie solari Sicilia

Il corso di formazione alla Vendita di Enzo Volpi è un'esperienza molto positiva e importante. "I dettagli fanno la perfezione ....e la perfezione non è un dettaglio..." Enzo ti aiuta a capire i dettagli che possono rendere migliore un venditore e quindi a rendere più proficuo il lavoro. Non si finisce mai di imparare! (Giugno 2014)

Massimo Ferrigato
Massimo Ferrigato Imprenditore

Il corso prezioso per gli insegnamenti è tenuto con abilità magistrale da Enzo Volpi, mi ritengo già arricchita per ciò che ho imparato 😛
(Giugno 2014)

Marinella Peraino
Marinella Peraino Kennex ingegneri e architetti

Salve Enzo, scrivo questo messaggio per ringraziarti per il tuo contributo nell'ambito della formazione continua proposta dall'Ordine degli architetti di Padova. La tua introduzione al web marketing e i successivi incontri sugli strumenti digitali per il web sono stati davvero interessanti e di grande aiuto per me che avevo da poco intrapreso la realizzazione di un sito internet. Spero che la vostra collaborazione con l'Ordine possa proseguire nel prossimo futuro. Cordiali saluti (Giugno 2014)

Cristina Spinozzi Architetto

Oggi più che mai il mondo commerciale rappresenta un campo di lavoro sempre più selettivo, dove spesso ci si riduce ad utilizzare l'unica arma del prezzo. La vendita viene sempre più identificata, come una scienza dove solo chi è pronto a prepararsi e confrontarsi con le proprie mancanze ha la certezza di avere successo davanti a clienti sempre più esigenti. Enzo Volpi con il suo corso ha toccato tasti e note che mi hanno aiutato a valutare tutti questi elementi. Aiutandomi a crescere in determinate aree della mia professione, incrementando le mie capacità di vendita, rendendomi più professionale ed efficiente nel mio lavoro. Consiglio a tutti coloro che vogliono solo il meglio dalla propria professione i suoi corsi. (Giugno 2014)

Daniele Forte
Daniele Forte Soluzioni innovative e telecomunicazioni

Interessante, non avevo idea di tutte queste possibilità che offre in web. Grazie
(Giugno 2014)

Albert Stevanin Architetto

Un corso molto interessante tra l'altro su un argomento poco approfondito dal nostro settore che invece meriterebbe di essere divulgato in modo più ampio. I docenti sono stati precisi ed hanno spiegato in modo molto comprensibile tutti gli argomenti trattati. (Giugno 2014)

Max Architetto

Buongiorno, ho seguito con estremo interesse il webinar organizzato dall'Ordine degli Architetti di Padova. L'argomento è molto vasto, con termini tecnici dei quali non conoscevo neanche l'esistenza. Ho trovato utile e chiara la vostra esposizione, mi ha aperto un mondo perlopiù sconosciuto. I concetti espressi da alcuni termini mi sono ancora poco chiari (come la cloud, piuttosto che il seo,etc...), ma mi avete comunque fornito una serie di conoscenze per muovermi nell'ambito del webmarketing. Complimenti per la Vostra preparazione e professionalità. (Giugno 2014)

Silvia Meneghini Architetto

Il corso è stato molto interessante e calato in maniera professionale e precisa nella figura del progettista (architetto o ingegnere). Devo fare i complimenti a Enzo  e a tutti gli altri docenti per la loro competenza e la "semplicità" con cui hanno trattato argomenti complessi e di non facile comprensione per i neofiti del web. Quasi tutti utilizziamo giornalmente gli strumenti che la rete ci mette a disposizione senza però conoscerne le reali potenzialità; questo corso mi ha aiutata ad avere maggior consapevolezza di come promuove la mia professionalità. Grazie a  tutti. (Maggio 2014)

Genny Tessaro Architetto

In virtù di un mercato che sta cambiando credo sia fondamentale che tutti coloro che si apprestino a vendere un prodotto/servizio siano formati e pronti per farlo. Se in passato per vendere era sufficiente "esserci", ora invece è diventato indispensabile agire e farlo seguendo determinati metodi e tecniche che molto spesso non sono conosciuti. Il corso in breve serve proprio a questo: scoprire delle semplici tecniche che ti permettono con poco di uscire dalla parola "crisi" e di proporti con strumenti e metodi in linea e aggiornati ad un mercato che sta cambiando e che deve essere affrontato in maniera diversa! (Aprile 2014)

Luca Celeghin
Luca Celeghin Venditore energie rinnovabili e condizionamento

Enzo Volpi ha captato e studiato una metodologia di vendita attuale...per differenziarsi e sopratutto per essere vincenti! Grazie
(Aprile 2014)

Gianluca Gandolfi Venditore energie rinnovabili

Ho seguito vari corsi di vendita e letto svariati libri e devo dire che il corso di Enzo contiene tutte e solo le informazioni necessarie per vendere oggi. Basato su concetti innovativi e facili da applicare mi ha portato ad un aumento delle vendite del 50%.  Se applicato con rigore il metodo di Enzo funziona!!!! (Marzo 2014)

Fabio Röhrich
Fabio Röhrich Venditore materiali edili

Gli argomenti trattati sono tanti e tutti molto interessanti. Dopo i corsi ci sono stati svariati momenti di riflessione sul modo nel quale agivo durante la trattativa con il cliente. Ora, e verrà fatto sempre dopo ogni singola visita, un attimo di riflessione dopo l'incontro per cercare di migliorare ulteriormente la performance. Sto parlando del sistema della trattativa per la firma del contratto. Mi rendo conto che devo migliorare la conversazione con le parole e gli aggettivi più idonei a seconda del tipo di cliente e molti altri aspetti, ma ho acquisito più sicurezza che come conseguenza, io trovo, porta il cliente ad uno stato emotivo di maggior disponibilità allo scambio informativo. Ho anche la sensazione che con questo sistema si "accorci la strada": si impiega meno tempo per "stimolare/stuzzicare" il cliente e capire i suoi "desideri/dubbi" e chiudere la trattativa (facendo leva sui messaggi ricevuti). Il tempo risparmiato lo investo facendo parlare il cliente della sua vita. Ho scritto queste due parole d'impeto e mi auguro siano comprensibili. (Aprile 2014)

Marco Boeri
Marco Boeri Venditore settore fotovoltaico

Finalmente non la solita zuppa: contenuti e percorsi adeguati a questo momento storico di mercato, mescolando la costante della natura umana col cambio culturale e tecnologico a cui è giunto il mondo. Esposizione brillante senza fronzoli, mantiene costante la voglia di ascoltare. Esci con la netta e rara sensazione di capirne e saperne di più di quando sei entrato. Consigliato a chiunque, quasi imperativo per chi ha ormai capito che i vecchi metodi non funzionano più, ma non riesce perfettamente a razionalizzare un nuovo metodo che sia attuale. (Aprile 2014)

Franco Giacometti Venditore settore macchine edili

Enzo, in modo attivo, chiaro e professionale, ci ha permesso di crescere come azienda e come team. Grazie!!! (Aprile 2014)

Marianna, Celeste e Barbara
Marianna, Celeste e Barbara EnergiaIn Servizi di Lead Generation

Ho partecipato al corso tenuto da Enzo e per me ha significato ricevere in modo chiaro,semplice,efficace e concreto,le informazioni e la formazione che mi serve per aiutare il potenziale cliente a comprare con fiducia in un mercato dell'edilizia nel quale opero e dove sta cambiando rapidamente. Grazie! (Aprile 2014)

Massimo Guariento
Massimo Guariento Venditore settore infissi

Ciao Enzo,

ti ringrazio per il corso, ti ritengo un docente

preparato. Ottimo corso, con molti spunti e idee, per tutte le fasi della vendita, dall’approccio alla conclusione dell’attività, applicate al nostro settore merceologico. Praticità, simulazioni e case history hanno completato l’esperienza positiva di questo corso. Bella esperienza! A presto (Aprile 2014)

Paolo Meloni
Paolo Meloni Direttore commerciale Times Spa

Carissimo Enzo, come anticipato telefonicamente, abbiamo ricevuto un importate/determinante riconoscimento dal Consiglio Nazionale degli Architetti in merito al progetto pilota attuato dall’Ordine professionale di Padova nei mesi di aprile-luglio 2013.
I corsi sperimentali attuati con le diverse modalità di partecipazione [in sede ed on-line] sono stati riconosciuti come crediti formativi per gli iscritti.
Come detto, si tratta in assoluto dei primi autorizzati a livello nazionale
Lo scorso 16 luglio abbiamo organizzato un incontro con gli iscritti in cui, oltre illustrare “le linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” approvate in data Il Consiglio Nazionale Architetti, P. P. e C. in data 10 luglio 2013, sono stati formalmente consegnati gli attestati di partecipazione e assegnato  – primo Ordine d’Italia – i crediti formativi relativi ai corsi sperimentali a valere nel triennio 2014-2016.
Tale successo, lo vogliamo condividere con diversi relatori che hanno presentato le loro puntuali relazioni e/o docenze.
Allego alla presente, due mail significative inviate agli iscritti nel mese di luglio.
Nei prossimi giorni sarà mia cura trasmettere una copia del modello di attestato/credito consegnato agli iscritti che hanno preso parte ai corsi. Grazie! (Aprile 2014)

Roberto Meneghetti Consigliere Ordine Architetti Padova

Buongiorno,


mi chiamo Stefano Barbiero e faccio parte della rete vendita di un'azienda che si occupa di coperture ed energie rinnovabili. Ho avuto il piacere, innanzitutto di conoscere, ma sopratutto di avere come formatore per le tecniche di vendita, Enzo Volpi, il quale attraverso diverse sedute ha tenuto a tutti noi un corso di marketing  e appunto tecniche di vendita. Devo riconoscere che nonostante faccia questo mestiere da diverso tempo, Enzo attraverso la sua altissima preparazione in materia e la sua professionalità, ha saputo insegnarmi davvero l'importanza di avere un sistema di vendita ben definito. Ho trovato il suo corso molto interessante, ben organizzato e ricco di argomenti e tematiche capaci di sviluppare a chiunque svolga il mestiere del consulente, tecniche e strategie molto efficaci al fine della chiusura del contratto. Concludo col dire che trovo Enzo Volpi un vero professionista della vendita e consiglio vivamente la partecipazione ad un suo corso. Buone vendite a tutti. (Marzo 2014)

Stefano Barbiero
Stefano Barbiero Venditore pubblicità

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