STRATEGIA DI MARKETING

IL POSIZIONAMENTO CHE TI DIFFERENZIA

Ti aiutiamo a dire chi sei e cosa fai.

Il primo, unico, fondamentale passo
per cominciare un business.

L’analisi strategica delle tue potenzialità, del tuo mercato, del cliente ideale, del messaggio, dei media che devi utilizzare per proclamare la tua USP: la promessa di vendita.

La dichiarazione d’intenti su cui si baserà tutta la tua comunicazione e la strategia aziendale.

  • Analisi del mercato, la concorrenza.
  • Il cliente ideale, il messaggio, il timing.
  • Definizione della Promessa Unica di Vendita, la USP.
  • Definizione del posizionamento e dell'angolo di attacco.
  • Brand design.
  • Studio dei media più appropriati.
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Cosa ottieni

La strategia di marketing che abbiamo in mente, quella che ci differenzia sul mercato, riguarda l’inviare un unico avvincente messaggio al TUO cliente ideale, nel massimo numero di modi che puoi permetterti con il tuo budget.

Ti aiutiamo a trovare e a vendere al TUO cliente ideale, non ad uno qualsiasi!

Grazie alla consulenza di Enzo sono riuscito a far fare alla mia azienda il "salto" di qualità. Ora ho cambiato il mio modo di relazionarmi con i clienti.
Il metodo che mi ha suggerito Enzo mi permette di ottenere risultati sia dal punto di vista della comunicazione che della vendita. Sto proiettando la mia azienda nel futuro e lo sto facendo con strumenti innovativi grazie ai quali i clienti mi trovano e desiderano relazionarsi con me.
Poche parole e risultati concreti è l'approccio di Clevermarketing.
Assolutamente consigliato.

- Matteo Bruschini, Titolare - Bruschini mpianti

Cosa c'è qui per te

strategia di marketing

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...la consapevolezza delle mosse dei tuoi avversari e gli spazi che puoi ancora occupare per posizionarti sul mercato.

Analisi del contesto: caccia ai competitor

Copiare non serve, certo non è lo scopo di questa analisi, conoscere la concorrenza di un dato mercato però è fondamentale.

E lo è per una serie di motivi, tra cui la necessità di differenziarsi e offrire al pubblico la ragione di scegliere proprio te anziché un tuo concorrente.

Mercato: chi è il cliente ideale?

Non tutti possono essere tuoi clienti.

Scommetto che non ti interessano quelli che non pagano, quelli che vogliono insegnarti il mestiere, quelli che non hanno il budget necessario, quelli ipercritici, quelli che ti danneggiano…

Ma a parte questo, chi è il cliente che vuoi avere nel tuo database? Quello con cui vorresti fare affari tutta la vita?

Descrivilo. Solo così potrai trovarlo.
Ecco gli elementi indispensabili per trovare il tuo cliente ideale:

  • Elementi demografici, relativi alla persona e a dove risiede: età, genere, lavoro...
  • Elementi psicografici: passioni, hobby, nicchia, gruppo d'interesse...
  • Elementi motivazionali: cosa lo preoccupa circa il problema che puoi risolvere con il tuo prodotto o servizio?
trovare il cliente ideale

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...l’esatta percezione del tuo cliente ideale, quello con cui dialoghi idealmente con la tua comunicazione.

interessi del cliente

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...la comprensione del momento migliore in cui il tuo cliente ideale è più suscettibile alla ricezione delle tue parole.

Messaggio: a cosa è suscettibile?

Ecco un altro elemento sostanziale di una strategia di marketing che si rispetti.

Cosa vuole sentirsi dire il cliente, qual è il messaggio, il testo, le parole più avvincenti che puoi utilizzare affinché si fermi un istante, sollevi la testa dal rumore quotidiano in cui è immerso e presti attenzione a ciò che hai da dirgli?

Sei certo in questo momento che la tua voce sia ascoltata, giunga alle orecchie giuste, quelle dei tuoi clienti e questi ti diano il permesso di andare avanti?

O sei uno che urla nel coro confuso delle mille voci sgomitanti sul mercato?

Tutte a strillare sempre più forte le stesse cose, gli stessi vecchi principi, che oramai non sorprendono ne destano interesse in nessuno.

Se non hai niente di interessante da dire perché le persone dovrebbero ascoltarti in un mondo affollato di offerte come il nostro?

Definire il messaggio richiede una certa abilità soprattuto in una materia chiamata Copy, ovvero quell’arte utilizzata per scrivere testi che inducono le persone ad entrare in azione.

Esistono molti modelli da poter seguire in uno schema di copy, uno dei più intuitivi e conosciuti è:

  • Problema
  • Promessa
  • Prova
  • Prezzo

Far entrare in azione le persone è cosa non da poco in un mercato con una concorrenza cinica ed agguerrita come quello di quest’epoca.

Egli infatti acquista in modi probabilmente ricorrenti, se riesci a comprendere quando, lo sorprenderai facendoti trovare al momento giusto nel posto giusto e…bingo!

USP: definizione della Promessa Unica di Vendita

Progettare la strategia di marketing che meglio si adatta a te e alla tua azienda significa definire la promessa unica di vendita (USP) attorno alla quale costruire il tuo messaggio di marketing da inviare al pubblico che più interessa.

La domanda che deve guidarti durante questa fase è semplice e insidiosa al tempo stesso:

Perché dovrei comprare da te piuttosto che da un competitor?

So che potrebbe risultare difficile crederci, ma davvero pochissimi sanno rispondere.

La difficoltà sta nel fatto che occorre individuare elementi distintivi DAVVERO differenzianti e non cose come:

  • Perché ho la qualità
  • Perché sono conveniente
  • Perché ho tanti prodotti

…insomma tutti quegli elementi che sono imitabili NON vanno bene.

Esistono almeno una ventina di modelli per individuare la propria promessa unica di vendita ed è proprio da qui che si parte per decidere una strategia di marketing efficace.

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...un processo di analisi del tuo mercato che ti guiderà a fondo nella conoscenza del tuo business, consentendoti di scoprire, o ri-scoprire, in cosa sei unico, distintivo, differente…proprio quello che i clienti vogliono da te!

strategia di marketing

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...la comprensione dell’angolo di attacco al mercato.
Quel particolare punto di vista per il quale decidi di iniziare a competere con i tuoi prodotti o servizi. Ti serve per iniziare con il piede giusto con la tua strategia di marketing.

Posizionamento: chi sei e per cosa ti batti

Per affermarsi sul campo di battaglia del mercato occorre avere tutto ciò che ti serve, le giuste armi, la prima delle quali è annunciare al mercato e ai tuoi concorrenti chi sei e per cosa ti batti, ovvero cosa ti spinge a proporre ciò che proponi.

Poi è necessario comprendere il contesto in cui ti stai muovendo.  Se non definisci bene dove mirare è come se tentassi di centrare un bersaglio bendato.

È il motivo per cui molte campagne di comunicazione non funzionano:

  • Sono rivolte al target sbagliato
  • Inviano un messaggio non appropriato
  • Utilizzano media non coerenti con il pubblico

Brand design: l'elemento fondante di una strategia di marketing

Il fattore che caratterizza la strategia di marketing e la riassume è il brand (la marca).
Quel tratto riconoscibile che distingue e differenzia te da tutti gli altri.

Come se apponessi un ferro arroventato con le tue iniziali su un bovino che scorrazza nella prateria e da quel momento in poi dice a tutti: «Questo è mio».

Ecco gli elementi di base che costituiscono un brand efficace:

  • Una breve descrizione
  • Una promessa di benefici
  • Un messaggio coerente
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...l’individuazione degli elementi di un brand nonché la grafica e il design per renderli disponibili al pubblico e investire sulla tua azienda.

social media marketing

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...un piano di comunicazione strutturato, un approccio multi media e multi step che ti darà il massimo del risultato che stai cercando.

Media: come è meglio raggiungerlo?

Dove si trova il tuo cliente in questo momento? Che giornali legge? Che radio ascolta? Su quali portali e siti internet permane?

Se conosci i suoi interessi, se hai analizzato il suo profilo probabilmente sarai in grado di capire dove passa il suo tempo.

L’approccio migliore di una strategia di marketing diventa a questo punto quello di tenere in considerazione più mezzi di comunicazione possibili e soprattutto non limitarti ad una sola comunicazione ma proseguire con persistenza nell’invio dei messaggi. Chi non è pronto per acquistare oggi potrebbe invece esserlo domani.

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Perché dovresti farlo subito?

Perché il mercato, come le competizioni sportive, si gioca oramai su differenze minime, centesimi, millesimi, piccoli particolari che possono portare la tua idea al successo.
Strategia e posizionamento è il servizio giusto per farti accelerare sul mercato e distanziare i concorrenti.

Con le idee chiare puoi mettere il turbo ai tuoi progetti.