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Marketing vincente: 5 mosse per eliminare il vecchio e dare spazio al nuovo

16/01/2017
Enzo Volpi
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Ecco due domande per te prima di affrontare questo argomento.

Hai mai fatto – da cliente qualunque – delle ricerche su un prodotto per trovare 100 offerte simili, nessuna davvero soddisfacente per te?

Hai mai analizzato con precisione il tuo business per poi trovarlo simile a quello del tuo competitor? Funzionante sì, ma davvero troppo uguale per fare la differenza?

Se è così non ti scoraggiare. Ho 5 preziosi consigli per te, per far cambiare rotta al tuo business. Questo perché per iniziare un marketing vincente occorre eliminare il vecchiume.

Ci sono infatti molti imprenditori che lavorano ancora “come hanno sempre fatto”. Continuano a fare affari, anno dopo anno, nello stesso identico modo di un decennio fa. Non si aggiornano sulle novità del settore, non sono curiosi, non si mettono mai in gioco. Si accontentano di quanto basta per sopravvivere e danno colpa alla crisi per tutti i loro problemi. Il futuro che hanno davanti è tutt’altro che roseo.

Prova a pensarci…

Se continui ad usare le stesse vecchie strategie, se non ti aggiorni e non cambi, come pensi di riuscire ad avere un vantaggio sui tuoi concorrenti?

Girando sempre su se stessi, vedendo e facendo sempre le stesse cose, si perde l’abitudine e la possibilità di esercitare la propria intelligenza. Lentamente tutto si chiude, si indurisce e si atrofizza come un muscolo.

(Albert Camus)

Siamo a inizio anno e questo è il momento migliore per riflettere sul tuo business.

Invece di continuare “solo” a fare bene usando la stessa strategia, perché non rifletti su come puoi cambiarla per ottenere dei risultati migliori?

Ecco come fare:

1. Cambia il modo in cui vendi

I venditori non sono più semplici venditori ma stanno diventando sempre più simili a dei manager. Passano la maggior parte del tempo per mantenere i clienti soddisfatti, cercando di allontanare la concorrenza al contempo.

Il venditore di successo ha una profonda conoscenza del cliente e lo aiuta a fare affari nel modo più semplice e diretto possibile, la maggior parte delle aziende infatti rende sorprendentemente difficile per i propri clienti ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.

Questo non va bene!

Pensa quindi a come vendi e a come puoi semplificare la relazione che hai con i tuoi clienti.

2. Ottimizza il tuo sito web

I tuoi clienti – prima di diventare tali – hanno cercato te e i tuoi concorrenti online. Solo in un secondo momento ti hanno contattato, e anche in quel frangente erano ancora molto lontani dal decidere se acquistare da te.

Per migliorare questa situazione ottimizza il tuo sito web, i social media, la strategia SEO e i contenuti che produci per il tuo blog. Insomma tutti gli strumenti online di cui disponi.

Fare marketing online è fondamentale!

Una buona strategia online ti da la capacità di attrarre molti più clienti rispetto a qualsiasi altro metodo e ti aiuta a costruire un solido rapporto con loro.

3. Punta sempre più in alto che puoi

La tecnologia si sta sviluppando velocemente in un processo che è diventato ormai inarrestabile. Se rimani indietro sei fregato. Questo vale per tutti i settori. Continuano a nascere nuovi prodotti e nuove realtà che si accaparrano fette sempre più grosse di mercato. Uno dei loro punti di forza è la loro presenza sul web. Infatti sono molto abili nel distribuire informazioni e conquistare clienti.

Le vendite online stanno cambiano il modo di fare business, sopratutto grazie al rapido avanzamento della tecnologia dei droni, dell’intelligenza artificiale e dei robot.

Il mondo ha già preso questa direzione e tu puoi abbracciarla ora e fare un passo avanti rispetto alla tua concorrenza, oppure puoi attendere fino a quando sarai costretto a faticare il doppio per recuperare lo svantaggio.

Se vuoi far fronte a queste novità non aspettare!

Porta la tua azienda o il tuo business ad un livello più alto e non accontentarti mai.

4. Migliorare il Servizio Clienti

Hai mai chiesto ai tuoi clienti chi sono per loro i migliori fornitori e in cosa si contraddistinguono?

Ti do io la risposta.

Uno dei motivi principali che rendono un fornitore migliore di un altro è l’alto livello del Servizio clienti. Un buon Servizio clienti induce le persone ad acquistare da te anche se i prodotti costano di più. Inoltre riesci a fidelizzarli più facilmente.

Ricordati sempre che costa molto meno mantenere un cliente che acquisirne uno nuovo.

Valuta la qualità del tuo Servizio clienti, non accontentarti di un giudizio discreto ma miglioralo sempre di più. Punta all’ottimo!

5. Non aver paura di fallire

Il segreto delle persone che hanno successo è che non hanno paura di fallire. Se questo dovesse capitare, sai cosa farebbero? Scoprirebbero quale errore hanno commesso e ricomincerebbero da capo.

Queste persone non si limitano a volare basso o a fare lo stretto indispensabile. No! Vogliono cambiare il mondo attraverso il loro business. Pensano in grande e con questo atteggiamento sono in grado di superare tutti gli ostacoli e arrivare alla meta.

Gli errori non sono semplici errori. Questa è la chiave di lettura per le strategie che da oggi metterai in atto.

Il marketing online ha reso più facile ed economico testare le nuove idee.

Sperimenta anche tu e incoraggia il “fallimento” (gli errori), potrebbe aiutarti ad avere successo anche quando meno te lo aspetti. Agisci e non farti bloccare dalla paura.

 

…in conclusione, per crescere devi prima cambiare!

Non lasciare il tuo business ancorato a vecchie mentalità, dai spazio al nuovo e cambia strategia! Un marketing vincente è in grado di assimilare il nuovo e sfruttarlo in tutte le sue potenzialità.

Sono consapevole che il cambiamento non è mai facile. Potresti trovare delle forti resistenze all’interno della tua azienda, del tuo business o di te stesso.

Tu non cedere!

Sopratutto se queste resistenze sono dettate dalla flaccida comodità delle proprie abitudini.

L’ignoto fa sempre paura ma è anche il territorio dove tutto accade. E dove il tuo business può crescere.

 

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.

(Winston Churchill)

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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