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Marketing strategico: come rendere il lead magnet un tuo asso nella manica

08/02/2017
Enzo Volpi
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Hai appena finito di lavorare ad un’offerta irresistibile

Hai speso tempo, versato sangue e sudore su questo prodotto fantastico e perfetto e ora non ti resta altro che venderlo.

Ma sei proprio sicuro di volerti limitare ai soliti clienti che già ti amano e acquistano da te?

Se vuoi aumentare il numero dei tuoi clienti fai marketing strategico!

Vai a caccia di prospetti.

Ho lo strumento giusto per te: un lead magnet!

Marketing strategico 

I lead magnet, o semplicemente magneti, sono dei materiali gratuiti, scaricabili dal tuo sito, blog aziendale o landing page, che attirano l’attenzione dei prospetti e ti permettono di creare una mailing-list di potenziali clienti molto profilata.

Tu questo lo sai già, ma quello che forse non sai ancora è come realizzarne uno di successo.

Lead magnet di successo

Ecco le 3 caratteristiche fondamentali di un lead magnet di successo:

  1. Soddisfare un bisogno dei tuoi prospetti

  2. Avere il supporto giusto

  3. Veicolare una storia

1. Soddisfare il bisogno

I magneti sono dei piccoli regali utili, dei contenuti di valore in grado di produrre un cambiamento nelle persone.

I tuoi prospetti hanno dei bisogni specifici, dei particolari problemi da risolvere.

Ecco cosa che devi fare:

  • Comprendi i problemi che affliggono i tuoi prospetti, che li tengono svegli la notte e che causano dolore e frustrazione.

  • Scegli uno solo di questi problemi, che sia particolarmente comune e urgente.

  • Pensa alle soluzioni migliori che puoi offrire.

    Non dare risposte scontate o esercizi dalla scarsa efficacia.

    Il magnete deve avere un effettivo valore e produrre un cambiamento immediato, anche se di piccola entità, perché le persone non amano aspettare.

    Vogliono subito avere le risposte alle loro domande.

  • Spiega passo a passo come risolvere il problema.

    Usa parole semplici e proponi soluzioni fattibili, applicabili da chiunque.

  • Fai leva sul lato emotivo.

    Le persone devono sentirsi affascinate da te, completamente rapite dal tuo modo di fare e dalle soluzioni che proponi.

Questi regali devono essere delle vere e proprie calamite: potenti e precise.

Se fatte bene, la loro efficacia è garantita perché le persone non solo amano ma addirittura adorano ricevere regali!

Sarai così in grado di fare marketing strategico e attirare facilmente clienti.

2. Scegliere il supporto giusto

Per scegliere il supporto giusto rispondi a queste domande:

  • Quali argomenti suscitano maggiore interessati nei tuoi clienti ideali?

  • Su quali argomenti sarebbe più facile per te costruire un lead magnet?

  • Che formato pensi sia più idoneo a veicolare il contenuto che hai scelto?

Esistono vari tipi di magneti.

Il segreto è realizzarne di diversi per riuscire ad attirare più prospetti possibili.

Questi sono i principali:

  • Guida
  • Video o serie di video
  • Libro
  • E-book
  • Webinar
  • Ticket per un tuo seminario
  • Checklist
  • Contest

Ovviamente puoi crearne di nuovi, quindi sfrutta il più possibile il tuo lato creativo e sii generoso.

Guarda il nostro lead magnet:
è una guida gratuita, scaricabile da una nostra Landing page, che ti aiuta a trovare nuovi clienti.

 

 

 

Se hai problemi a trovare il contenuto giusto prova a:

  • Fare una lista delle 20 domande che fanno solitamente i tuoi prospetti e rispondere. In questo modo crei una guida smart, veloce da leggere, con consigli pratici da mettere subito in atto.

  • Scegliere 3/4 domande principali e farle diventare i capitoli del tuo libro o e-book.

  • Focalizzarti su un unico argomento spiegalo in un video.

  • Fare una collezione degli articoli più letti del tuo blog.

  • Raccogliere tutti i successi ottenuti dai tuoi clienti grazie al tuo aiuto.

3. Veicola una storia

Per fare marketing strategico devi essere in grado di veicolare la tua storia attraverso i tuoi magneti.

Il  lead magnet è uno dei primi strumenti di marketing con i quali i potenziali clienti entrano in contatto con te.

È un’occasione perfetta per mostrare il tuo valore e la tua competenza.

Per questo è importante veicolare una storia in cui il tuo prospetto può immedesimarsi.

Devi raccontare la sua vita, i problemi che sta affrontando, i dolori che sta provando e le soluzioni che può mettere in atto per cambiare la situazione.

Ecco i passaggi base:

  • Trova una storia in comune con il tuo target di riferimento.

  • Usa la struttura narrativa della favola con un eroe, una sfida da compiere, un nemico da affrontare e una vittoria da ottenere dopo un po di fatica e molte peripezie.

  • Dai un titolo e sottotitolo accattivante, che faccia una grande promessa.

I prospetti scaricano il tuo lead magnate perché si sono immedesimano nella storia che hai scritto.

Hanno esclamato:

  • “Wow, questo sì che mi assomiglia!”

  • “Sta parlando proprio di me! Ecco come posso risolvere i miei problemi!”

  • “È quello che sto provando anch’io!”.

Questa capacità di immedesimazione ti permetterà di guadagnare maggiore credibilità ai loro occhi e ottenere la loro fiducia.

Conclusioni

Ora hai capito come fare marketing strategico usando i lead magnet.

Il magnete deve attirare l’attenzione delle persone e convertirle in clienti.

Il prospetto deve aver voglia di sapere tutto di te: chi sei e cosa fai, quai sono i tuoi prodotti e servizi, cosa può fare al caso suo.

Deve aver bisogno di te e dei tuoi consigli perché da te si è sentito capito al volo. Perché crede che tu possa davvero aiutarlo a migliorare la sua vita. 

Il magnete deve possedere al suo interno una “call to action”, qualcosa che motivi i prospetti ad andare avanti, ad acquistare i tuoi servizi o prodotti.

Ora imprimiti nella mente:

Sei tu il primo e più importante magnete per i tuoi contatti. 

About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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