STEP BY STEP MARKETING

#2 - MARKETING E VENDITA SONO ASSET

Step By Step Marketing è un breve corso che ti accompagna alla scoperta delle nozioni fondamentali del Direct Marketing.

SCEGLI FRA GLI ARGOMENTI che trovi nel menù qui a fianco.
Questo è soltanto l'ordine consigliato, ma ogni pagina è consultabile indipendentemente dalle altre.

MARKETING E VENDITA SONO

ASSET

A volte non serve cercare lontano, tutto quello che ti serve è riuscire a guardare le cose di sempre con occhi nuovi.

Stupisce osservare l'affanno che riserviamo a noi stessi nel cercare "L'IDEA" che cambierà tutto. Spesso basta trovare "UN'IDEA", quella che frulla da tanto nella nostra testa, per migliorare di gran lunga le cose.

Il Marketing e la Vendita sono come la Via della Seta
per la maggior parte delle aziende italiane:

NUOVA, SCONOSCIUTA...PERICOLOSA!

Comunicare, attrarre, persuadere...riattivare, espandere, mantenere...

Cioè promuovere incessantemente, per trasformare il sogno di poter vendere con soddisfazione, da pura teoria in realtà. Certo, se sei arrivato dove sei vuol dire che sei bravo. Non ho dubbi su questo.

Immagino anche che magari senti la necessità di qualcosa di più, di un sistema da seguire, di una traccia, di un parere che solo chi guarda da fuori è in grado di offrirti. Proprio perché lo fa partendo da un punto di vista neutrale che tu, innamorato del tuo business, non puoi avere.

Ti parrà strano, ma la funzione più importante di un’azienda, quella irrinunciabile, è anche quella più trascurata: il MARKETING. Puoi fare un breve test e farti le seguenti domande per scoprire se questa cosa riguarda anche te:

  • Hai un piano scritto che ti guida nella promozione che fai dei tuoi prodotti/servizi?
  • Il tuo marketing è basato su una promessa che ti fa percepire differente - e sulla quale orienti tutta la tua comunicazione?

Se sì, i miei complimenti, sei uno dei pochi. Puoi passare alla fase di espansione e di evoluzione della comunicazione del tuo brand. E allora dotarti di strumenti di un livello avanzato.

Se invece sei come la maggior parte delle aziende del bel paese, e

  • CONFONDI marketing con pubblicità
  • Hai UN SOLO MODO per generare clienti
  • Non riservi che le BRICIOLE (a volte nemmeno quelle) al motore trainante della tua azienda (il marketing)
  • Non possiedi un SISTEMA di offerta e di vendita organizzato e sistematico

...allora seguimi ancora un momento.

“Non siamo più nemmeno nell’era dell’Incredibile, siamo nell’era
dell’INIMMAGINABILE”

Ho trovato questa frase in un libro intitolato “Il Secolo Imprevedibile” di J.C. Ramos, la quale ben rappresenta i cambiamenti a cui siamo stati sottoposti e a quelli, che ancora nemmeno immaginiamo, a cui andremo incontro nei prossimi anni.

Tutto è davvero troppo veloce. Un tempo non era così.

OGGI PERÒ È DIVERSO!

Le illusioni stanno a zero. La competizione è durissima e lo diventerà ancora di più e la differenza si giocherà su dettagli che ti daranno anche solo mezzo metro di vantaggio sui concorrenti.

E questi vantaggi, che ti suoni misterioso o meno, si chiamano marketing e vendita.

Nella misura in cui cresci, avanzi per costruire giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, la tua azienda, i dettagli della tua macchina organizzativa.

Anche quando arriverai a renderla praticamente perfetta, autosufficiente, slegata dalla tua presenza per quel che riguarda l’aspetto produttivo, comprenderai che quel gioiellino che hai creato, quel meccanismo oliato in grado di produrre denaro (il tuo asset), ha bisogno di qualcosa in più.

Necessita magari di un insieme di azioni, di istruzioni, di strategie affinché possa generare clienti, attraendoli come le api sul miele, potergli fare offerte e infine vendere.

Ecco cosa sono un sistema di marketing e un sistema di vendita.
Un insieme organizzato di procedure che può fare questo per te.

Aiutandoti a raggiungere un obiettivo. Come è successo a Giuseppe:

Da anni mi occupo di impianti elettrici industriali, è stata una dura battaglia ma oggi posso dire di aver creato un'azienda profittevole e affermata sul mercato. Ho percorso molta strada e sono soddisfatto. Però c'era ancora una sfida che volevo cogliere e così, nonostante molti pareri avversi, ho acquistato una storica azienda concorrente del Canton Ticino. Sono convinto che l'introduzione di nuovi servizi e di nuovi mercati possa essere di stimolo per tutti... Adesso devo assolutamente far fronte a questo momento di espansione con processi dettagliati che mi guidino nelle scelte da compiere sul mercato..."

Giuseppe Giussani, Elettrosystem

IL PRIMO PASSO DA FARE

è mettere MI PIACE alla nostra pagina
e iniziare a seguire i brevissimi video quotidiani!

Costruisci l’asset più importante, l’intangibile che da' valore al tuo valore

Cos'è un ASSET?
Nel "vecchio" mondo erano considerati:

  • piani di accumulo finanziario
  • fabbricati in affitto
  • oro e diamanti
  • terreni da mettere a canone
  • brevetti
  • aziende profittevoli

...per darti un'idea!

Tutto ancora valido. É fuori dubbio ...però c’è qualcosa in più. Se consideri che le più grandi aziende del mondo nate negli ultimi tempi si chiamano Google e Facebook, puoi facilmente capire di cosa sto parlando.

Un asset oggi è qualcosa che rappresenta un valore che può esprimere anche ulteriore valore anche senza essere fatto di mattoni o di ferro:

  • un sito internet
  • un sistema automatico per generare clienti
  • un blog frequentato da migliaia di persone

Quello che voglio dire è che costruire il tuo SISTEMA di Marketing e Vendita rappresenta un asset che può superare in termini di valore quello delle mura che ti servono per produrre i tuoi prodotti o generare i tuoi servizi.

Una consulenza sul tuo business, un parere di un esperto esterno, un osservatore che senza farsi influenzare da ciò che tu ritieni di amare come la tua vita, che ti possa aiutare a definire con esattezza la fisiologia del tuo CLIENTE IDEALE.

Questo è un Asset.

Non credi? Prova a immaginare quanta fatica in meno faresti avendo ben chiaro, definito, scolpito nella roccia, a CHI stai comunicando, chi stai cercando di attrarre, chi comprerà i tuoi prodotti o servizi. E pensa ancora quale potere, che libertà ti lascerebbe poter codificare questa conoscenza in un processo.

Ecco, QUESTO È L'ASSET PIÙ IMPORTANTE DI TUTTI:

DEFINIRE UN PROCESSO.

Prendi al volo l'occasione e scopri come

VENDERE, MANTENERE E

MOLTIPLICARE

i clienti, evitando gli errori dei principianti!

arrow

Il mio primo e più prezioso suggerimento è proprio sempre questo.

Non chiedere pareri e consulenze fini a se stesse, non acquistare solo la competenza di qualcuno che fa per te adesso. Ma cerca chi può aiutarti a scolpire nella pietra il metodo giusto per te per ottenere quel risultato nel tempo.

Cerca e costruisci asset.

Invece di limitarti a chiedermi di aiutarti a trovare più clienti, chiedimi:

"Enzo, aiutami a costruire il SISTEMA per trovare più clienti!"

Questo è lo sforzo che in pochi vogliono davvero fare. È molto più semplice guardare all’immediato. E a volte è doveroso, se non necessario...

Però il valore, quello della tua azienda, sta proprio in questa sottile differenza.

Trasforma le consulenze in costruzione di asset. Approfitta di esperti che lascino una traccia indelebile sul libro che contiene la tua storia. Quello che stai scrivendo ogni giorno per costruire la tua azienda, il tuo business, la tua professione, la tua carriera.

Asset Dopo Asset,
Passo Dopo Passo
Arriverai Al Tesoro

Il successo NON è un evento, è una sequenza di eventi (un processo).

Un insieme di piccoli risultati, che uniti, rilegati tra loro, costituiscono il librone della conoscenza.
Ogni azienda ha la propria Bibbia, il ricettario, che contiene la formula segreta per riuscire. Costruita passo dopo passo, conquistata con anni di lavoro e di ricerca.

Se riesci a codificarlo in modo che sia ripetibile hai fatto bingo. Il mio regalo per te è l’indice, la pagina iniziale del 'faldone' che ti accompagna in questo cammino.

Silenzio quindi.

Al mercato si evitino gli schiamazzi, qui c’è la traccia, adesso seguila, cerca chi ti aiuterà a riempirla.

Vai qui e scarica GRATIS (e con gratis intendo che non ti chiedo NIENTE) il report "Attrarre Clienti"...adesso!

IL PRIMO PASSO DA FARE

è mettere MI PIACE alla nostra pagina
e iniziare a seguire i brevissimi video quotidiani!

arrow