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La grande importanza del cliente: Il fondamento del marketing

21/06/2014
Enzo Volpi
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Ancora prima di cominciare, dobbiamo porci una decisiva domanda.

Nella gestione della nostra impresa, concentrare il massimo sforzo sul cliente ripaga?

Per quanto ci si possa sforzare, non esiste purtroppo una risposta facile. Molte persone si concentrano semplicemente sul prodotto, vero e proprio oggetto della vendita, trascurando la clientela. Ma avere un ottimo prodotto che nessuno vuole comprare non serve assolutamente!

Quindi, tornando alla nostra domanda, ho una risposta semplice:

Certamente. Il cliente ha una importanza vitale che non deve mai essere dimenticata!

Nel Marketing tutto gira attorno alla figura del cliente. Tuttavia, prima ancora di parlarne parlare, dobbiamo necessariamente capire come procurarsene.

In un precedente articolo su I 20 Principali Errori Commessi nel Marketing Aziendale, abbiamo visto bene quanto sia importante avere un database che raccolga una lista di clienti potenziali.

Questo fattore viene spesso e volentieri trascurato, rendendo quindi inefficace qualsiasi conseguente strategia di marketing.

Il primo passo, quindi, consiste nel creare una lista clienti e sfruttare tutto il suo potere.

Non posso assolutamente pensare di sviluppare la mia impresa e farla crescere sul mercato, senza prima raccogliere un vasto database pieno di potenziali clienti e dati prospettici. Non posso prescindere da una efficace raccolta dati per avviare con successo una buona campagna di marketing.

Prendiamo ispirazione da un esempi concreto. Abbiamo due differenti aziende che vendono accessori per automobili BMW. La prima possiede un database che conta 500 clienti possessori di BMW, la seconda vanta una lista che contiene 5000 clienti possessori di BMW.

Quale delle due aziende credi possa avere un migliore e concreto vantaggio nella vendita?

Chiaramente la seconda, che non deve costantemente preoccuparsi di trovare nuovi clienti per accrescere il proprio business.

Ma non basta semplicemente raccogliere un grande numero di potenziali clienti. Bisogna raccogliere un un grande numero di potenziali clienti che siano realmente interessati al tuo specifico prodotto.

Cerco di spiegarmi meglio. Se vendi videogame, stila una lista che comprenda soprattutto ragazzi giovani. Se vendi bomboniere, stila una lista che abbia al suo interno coppie in procinto di sposarsi. E via dicendo, seguendo questo principio.

In quella grandissima competizione chiamata mercato, chi possiede un database con il maggior numero di clienti potenziali si porta a casa la vittoria!

Tuttavia, avere una lunga lista di potenziali clienti non sempre basta. Dobbiamo considerare e accettare fin da subito che una parte di essi, grande o piccola che sia, possa ugualmente non comprare da noi, nonostante tutte le campagne pubblicitarie. volte a persuaderlo.

So che potrebbe suonare demotivante, ma purtroppo questo accade.

Cosa bisogna fare allora dopo la compilazione di un database clienti?

Il principale obiettivo dopo la definizione di un buon database, non consiste tanto nel concentrarsi ad attirare nuove persone verso il proprio prodotto, quanto focalizzarsi invece sui clienti che sono in nostro possesso.

Togliere le persone dal loro flusso di pensieri, liberarle dalle loro consolidate credenze e staccarle dalle loro rafforzate abitudine potrebbe essere molto faticoso, addirittura quai inutile oppure completamente impossibile!

Meglio quindi concentrarsi sui clienti che abbiamo, su quel consumatore che, dopo avere acquistato un ottimo prodotto grazie alla nostra attenzione nei cuoi riguardi, potrebbe persino fare lui stesso azioni pubblicitarie.

Bisogna focalizzarsi sui clienti acquisiti, rinunciando al proibitivo tentativo di piacere a tutti ed attirare tutti verso il nostro business. Si tratta di un desiderio irrealizzabile, ma soprattutto di uno spreco di tempo e denaro.

Se vuoi approfondire meglio il tema puoi proseguire con Database Clienti: Come Creare una Lista!

 

A presto,

firma enzo nera

 

 

 

Enzo

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About the author

Marketer, autore e formatore. Aiuto imprenditori e manager a comunicare la propria idea di futuro e della brand identity aziendale attraverso gli strumenti contemporanei più adeguati allo scopo.

Enzo Volpi
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