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Come utilizzare twitter nel marketing & PR

13/02/2013
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Twitter è uno strumento per “micro-blogging” o per postare aggiornamenti, commenti, pensieri molto brevi. Infatti, da quando Twitter è stato progettato per essere compatibile con i telefoni cellulari, ogni aggiornamento è limitato a 140 caratteri. Un vero micro-blog a tutti gli effetti. Un altro modo di pensare Twitter è una via di mezzo tra l’istant messaging (messaggistica istantanea) e una chat room, perché si tratta di un forum aperto, pur limitandosi alle persone con cui ci si connette.

Ad un primo acchito, Twitter può sembrare un social piuttosto limitato, in realtà esso rivela un importante potenziale, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti  di marketing e di pubbliche relazioni.

Alcune idee per utilizzare Twitter nel Marketing & PR

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1) Coinvolgi il tuo CEO nei social media

I social media sono un modo importante per avere conversazione con il tuo settore di mercato e creare una connessione con le prospettive, clienti, blogger e altri ‘influenzatori’. Ma per un CEO, anche i tipici percorsi verso un social media possono essere difficili. Specialmente se sei una grande impresa. Un tipico CEO ha poco tempo per scrivere un blog o rispondere ai molteplici messaggi e alle richieste di amicizia di Facebook. Tuttavia, Twitter è limitato a 140 caratteri per singolo aggiornamento. Se il tuo CEO può inviare un messaggio di testo, loro possono usare Twitter da ogni parte del mondo come strumento di marketing e di PR.

2) Resta in contatto con i blogger/media

E’ veramente facile seguire qualcuno su Twitter. E sarai sorpreso della facilità con cui gli altri decidano di seguire voi. Infatti, può essere che diverse persone considerate famose nel marketing e nel mondo PR ti seguano come “follower”. Questo dunque è un modo più semplice per entrare in contatto con persone influenti nell’ambito dei media, rispetto ai tradizionali contatti telefonici o via mail.

3) Annuncia offerte o vendite speciali

Se sei un rivenditore o chiunque abbia offerte speciali da proporre al suo pubblico, puoi utilizzare Twitter  per annunciare queste offerte ad un vasto pubblico in maniera immediata. E lo fai gratuitamente!

4) Aggiornamenti in diretta di eventi e conferenze

Se partecipi ad una grande fiera o organizzi il tuo evento aziendale, puoi utilizzare Twitter per annunciare i cambiamenti dell’ultimo minuto, fornire gli ultimi aggiornamenti, o raccontare i fantastici eventi che stanno accadendo e molto altro. E’ un ottimo strumento di marketing dell’ultimo minuto.

5) Promuovi articoli per blog, webinar, notizie interessanti e molto altro

E’ molto facile postare un link qualsiasi su Twitter. Una buona abitudine sarebbe quella di postare articoli e notizie su un altro sito web che sono pertinenti al tuo business, per esempio una storia sul successo con i clienti. Se disponi di altri contenuti che tuttavia possono interessare il tuo pubblico come un webinar gratuito, posta anche quelli.

 

Altri consigli su come utilizzare Twitter qui: Clevermarketing

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