CONSULENZA AZIENDALE

CASI CONCRETI DI MARKETING APPLICATO

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Consulenza

Realizzazione di campagna di mail marketing

Richiesta

Giustacchini è un’azienda affermata nel settore della vendita di fotocopiatori e gestione del servizio costo copia.
Il desiderio per la campagna era quello di riuscire a superare l’effetto reception di aziende particolarmente importanti a cui la rete vendita non era riuscita ad avere accesso negli anni.

Obiettivo

Il primo obiettivo è stato quello di raggiungere un possibile contatto interno all’azienda per creare una lista di nomi da poter seguire nel tempo e a cui proporre i servizi.

L’obiettivo secondario fissato è stato valutare l’opportunità di vendere il servizio di costo copia.

Svolgimento della campagna

L’impianto della campagna erano 3 lettere cartacee accompagnate da 5 email

Le tre lettere sono state inserite in oggetti al fine di ottenere un risultato impattante e divertente.

  • una bottiglia di plastica trasparente (messaggio nella bottiglia)
  • un forziere del tesoro
  • una busta contenete un paio di forbici

La storia narrata con le tre lettere ruotava intorno ad un tesoro da disseppellire di cui il messaggio nella bottiglia conteneva la mappa.

Gli oggetti sono stati recapitati tramite corriere personalmente all’interessato.

Il lavoro preliminare svolto è stato quello di individuare il destinatario aziendale della campagna, reperirne il nome e personalizzare il messaggi.

Risultato

La campagna ha avuto i seguenti effetti positivi:

  • ottenere la curiosità dell’interessato, gli strumenti e lo stile narrativo hanno permesso di risultare differenti dalla solita “roba” che si trova in giro.
  • il 100% delle aziende destinatarie ha risposto alla telefonata finale dicendosi disponibile ad incontrare un venditore in futuro
  • il 50% delle aziende ha accettato di fissare un appuntamento a breve
  • il 2% ha effettuato un acquisto
  • il costo della campagna è stato ampiamente ripagato dal ROI positivo delle vendite
  • i venditori hanno a disposizione nominativi interessati su cui lavorare per il follow up del futuro

La testimonianza

Leggi cosa dice il referente aziendale a proposito del servizio ricevuto:

La nostra azienda, Giustacchini Printing, ha utilizzato con soddisfazione il servizio offerto da Clevermarketing, nello specifico la consulenza strategica abbinata all'attività di direct marketing. Abbiamo potuto constatare la grande professionalità di Enzo Volpi e le interessanti idee creative scaturite da questa collaborazione con la finalità di aumentare il nostro business e la penetrazione nel mercato. Consiglierei il servizio di Clevermarketing a tutte le aziende che desiderano aumentare la propria visibilità e riconoscibilità professionale.

Davide Danesi - Amministratore Delegato giustacchiniprinting

Aziende Aderenti
Consorzio Artigiani Idraulici Bergamaschi - N. 30 operanti in Lombardia.

Scopo Del Consorzio
Piattaforma di acquisto, welfare per gli associati, opportunità di business.

Obiettivo della Consulenza
Analizzare i possibili scenari del mercato dell'edilizia con riferimento al settore dell'impiantistica termo-sanitaria. Individuare possibili sbocchi per il consorzio identificando un settore profittevole a cui rivolgere gli sforzi nei prossimi anni.

Percorso Effettuato
Allineamento sui concetti fondamentali del posizionamento e analisi della situazione contemporanea dell'edilizia e del real estate. Da questa fase si è sviluppato un percorso di diagnosi esterna e interna al consorzio. Le domande hanno permesso così di identificare:

- il mercato di riferimento e il cliente ideale
- la promessa di vendita (USP)
- il messaggio più appropriato da inviare
- il timing da considerare per il messaggio
- l'offerta da comunicare

Risultato
Alla fine si è definito a cui dedicare gli sforzi di comunicazione dei prossimi anni. La decisione è ricaduta sul settore turistico alberghiero ricettivo. Si è dato avvio alla definizione di un apposito brand e di uno specifico servizio che evidenzia i vantaggi e i problemi che si possono risolvere per il cliente. Si è condiviso un piano per veicolare il messaggio  relativo al nuovo servizio. Infine si è confermata la necessità di dare continuità al percorso formativo in marketing e vendita che è oggi un bisogno primario per stare sul mercato.

Testimonianza

mariangela signoriRitengo sia stato di fondamentale importanza, anche se lungo e laborioso, il percorso fatto con il Consiglio Direttivo per il posizionamento sul mercato. Questa parte del marketing è stata fino ad ora trascurata e sono state fatte azioni commerciali isolate dimostratesi inconcludenti. Si spendono energie e risorse per poi rimanere delusi. Enzo si è dimostrato all'altezza del ruolo di coach nell'accompagnare il team all'individuazione di un obiettivo comune. Il percorso non è stato facile e lo scetticismo di alcuni partecipanti è stato superato grazie al continuo stimolo del coach al confronto e dibattito.

Mariangela Signori - Responsabile amministrativa CAIB

Aziende Aderenti
N. 6 operanti sul suolo Lombardia Nord.

Scopo Della Rete
Condivisione professionalità per ottenimento commesse Canton Ticino

Obiettivo della Consulenza
Individuare il mercato, il target, le priorità e la promessa di vendita. Definire il logo, la comunicazione di base e il sito internet. Attivare la prima iniziale campagna di lead generation.

Percorso Effettuato
Attraverso un più incontri in cui si è alternato momenti di formazione e coaching, si sono approfonditi gli argomenti specifici, analizzando approfonditamente:

- il mercato
- il cliente ideale
- i bisogni
- la promessa
- il messaggio

Risultato
Il percorso ha portato a consolidare gli intenti del gruppo, definire le regole di "ingaggio" degli elementi per poter armonizzare lo stare insieme e il raggiungimento degli scopi condivisi. Si è arrivati alla definizione del nome della rete, del logo. dell'attivazione dei primi elementi distintivi del sito web e della prima campagna di lead generation.

Testimonianza

aurelio ambrosini-minUn percorso essenziale per poter intraprendere una nuova attività. Scopri dove puoi essenzialmente comunicare, e gli strumenti adatti per farlo! Enzo Volpi ci ha accompagnati nello start up di questa avventura...e sicuramente ci vedrà crescere. Grazie! Aurelio Ambrosini - AB Project

Aziende Aderenti
N. 40 operanti in Lombardia.

Scopo Della Rete
Condivisione opportunità di Business, gruppo di acquisto, scambio clienti.

Obiettivo della Consulenza
Individuare i significati e il messaggio interno alla rete. Definire una proposta  per le aziende aderenti, chiarire gli obiettivi della rete. Strutturare il logo, la comunicazione di base e il sito internet. Attivare il percorso di formazione degli aderenti in più livelli.

Percorso Effettuato
Momento di formazione e coaching iniziale da cui si è sviluppata la ricerca delle differenze e della promessa chiave del gruppo. Definizione dell'offerta delle modalità di partecipazione, del regolamento di base, delle opportunità e della formazione. Sono stati approfonditi i seguenti argomenti:

- il mercato
- sviluppi economici piccole aziende
- i bisogni del partecipante
- perché fare acquisti
- adozione di una piattaforma di fidelizzazione del cliente
- incentivazione degli acquisti all'interno del gruppo
- scambio clienti
- programma referral

Risultato
Il percorso ha portato a definire la struttura portante del gruppo, a rafforzare il legame del gruppo fondatore, a chiarire gli obiettivi e i programmi della start up. Sono state definite le regole di partecipazione e di adesione al gruppo. Si sono definiti i ruoli e i percorsi formativi per il recruiting di altre aziende. Infine si è approntata la comunicazione di base. Brochure, Business card, sito web e pagine social.

Testimonianza

matteoGiocare d’anticipo è la strategia vincente. Reagire subito offre le migliori garanzie di successo, nel mezzo di una crisi di comunicazione. Attendere la risposta perfetta rischia di farci perdere la prima battaglia, che spesso è l’unica. E’ inutile sottolineare a parole che bisogna aprirsi al confronto, allenarsi agli imprevisti, condividere problemi e soluzioni, perché oggi il mercato, i consumatori, non sono più quelli di cinque o dieci anni fa. La reattività, in un mondo che cambia a velocità della luce, è più importante dell’esattezza. Ci sarà poi il tempo di correggere, migliorare, chiarire, dettagliare: nel frattempo però ci metto la faccia. Subito! A fronte di queste considerazioni, la mia scelta è stata quella di cercare una soluzione:

“L’IDEA DI FARE RETE” e da qui sono nate tante domande: quali sono le motivazioni dei retisti, gli aspetti economici e quelli sociali, la fiducia e aspetti relazionali, gli obiettivi realistici a breve, medio e lungo termine, ricerca dell'efficienza, obiettivi di mercato, gli strumenti finanziari. Molte di queste domande hanno avuto una risposta attraverso il confronto con un amico imprenditore Cristiano Cumini, per poi allargarsi ad altri imprenditori fino a creare CONVISION: una rete in grado di soddisfare esigenze d’imprese di ogni settore “multiprodotto” e “multimercato”.

Fare rete è un modo per guardare avanti con fiducia, per competere meglio in un mercato sempre più difficile, per innovare anticipando i concorrenti, per ottimizzare le risorse e condividerle in vista di un obiettivo ambizioso. Tutto ciò è importante, ma il tassello più importante è stato quello d’introdurre nella rete un sistema che ci potesse unire ancora di più, che ci permetta di condividere i nostri acquisti e di sfruttare sistemi esistenti di fidelizzazione per generare una rendita passiva dalle nostre spese aziendali e personali. Tutto ciò è stato possibile attraverso un percorso di formazione personale e di gruppo, che ci ha spinto ad essere (così ci piace essere definiti) IMPRENDITORI EVOLUTI.

FORMAZIONE: “atto, effetto del formare o del formarsi”. Fondamentale per poter raccogliere le più svariate idee che transitano sparse nel nostro cervello e condensarle per poter risolvere situazioni o problemi; ecco il percorso che con Enzo Volpi abbiamo fatto. La definizione del vocabolario sopra descritta è ciò che è successo, il confronto è stato talmente coinvolgente che la crescita penso che sia stata per entrambe le parti. Il lavoro di Enzo è di estrema importanza per poter spremere al meglio le nostre idee e raggiungere più velocemente i nostri obiettivi. Un consiglio? Chiamatelo e fissate un appuntamento per partire alla grande con ciò che volete realizzare.

Matteo Rota - Fondatore - Press R3

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