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Social: non basta esserci

22/11/2019
Andrea Taietti
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Dopo gli articoli delle ultime settimane in cui ho illustrato quali sono i passi fondamentali che un brand deve affrontare per poter comunicare in modo efficace (conoscersi a fondo definendo la propria Brand Identity e la propria Brand Image, studiare il proprio mercato e i propri clienti), nell’articolo di settimana scorsa ho iniziato a parlare dei luoghi dove un’azienda deve comunicare.

In particolare ho affrontato il tema delle fiere.

Oggi parlerò invece del social. Tutti ne parlano e tutti ci sono - o quantomeno dovrebbero esserci.

Ma basta esserci? No (come per le fiere appunto).

Anche in questo luogo devi comunicare nel modo corretto per risultare efficace e raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché esserci

Oggi, come ho accennato nelle righe precedenti, tutti parlano di social e tutti ci sono.

Ma un brand non deve commettere l’errore di voler essere presente sui social solamente perché tutti ci sono, perché tutti fanno così.

Tutti fanno così, vero, e quindi?

I motivi che ti devono spingere a esserci su queste piattaforme sono diversi e tutti importanti.

1 - Avere un confronto continuo con i tuoi clienti

Tramite i social puoi continuamente essere a conoscenza di ciò che pensano i tuoi clienti.

Le persone reagiscono ai post, mettono like, commentano, dicono la loro. Lo fanno di continuo.

Interagiscono, quasi fossero incontri reali.

Essere presente sui social ti permette quindi di vedere, quasi in tempo reale, cosa pensano i tuoi clienti di quello che stai comunicando e facendo. E sapere se stai andando nella direzione giusta o se è arrivato il momento di cambiare qualcosa.

Puoi instaurare un rapporto con loro continuativo e ravvicinato nel tempo. Cosa che non potresti fare di persona.

Immagina di incontrare ogni cliente ogni giorno in diversi momenti della giornata. Impossibile!

Ecco, è questo che puoi fare con la giusta presenza sui social.

2 - Incontrare potenziali clienti

Tutti sono online, sui social, lo abbiamo già detto.

Le persone controllano le proprie pagine Instagram in pausa lavoro, leggono articoli su Facebook prima di andare a dormire, cercano le nuove mode di abbigliamento su Pinterest e così via.

Tramite questi canali puoi quindi raggiungere quelle persone che stanno cercando quello che produce la tua azienda pur senza incontrarli.

Come? ad esempio con le sponsorizzate.

Nel mondo reale questo non è possibile. Non hai l’occasione di parlare con (tantissimi) potenziali clienti di ciò che stai facendo e che a loro potrebbe servire visto che lo stanno cercando.

3 - È una vetrina per i tuoi prodotti o servizi

Tramite i tuoi canali social puoi veicolare i tuoi messaggi e mostrare i tuoi prodotti e servizi a - come ho detto nei punti precedenti - un numero di clienti o potenziali tali davvero grande.

4 - Metterci la faccia

I social ti permettono di mostrare, oltre a quello che fai, anche chi sei.

I tuoi clienti ti possono conoscere meglio e puoi così instaurare un rapporto più stretto con loro.

5 - Migliorare la propria brand image

Ricorda che i brand sono come le persone.

E, come ci piacciono e siamo attratti da certi tipi di persone, allo stesso modo ci piaceranno determinati brand in base a come li percepiremo e compreremo da essi invece che da altri.

Per questo migliorare la tua brand image è solo che positivo.

E i social sono uno dei posti dove, attraverso la giusta comunicazione, puoi sicuramente migliorarla.

6 - Conoscere il mercato

Anche le altre aziende ci sono e tu puoi vedere e analizzare quello che fanno, che dicono, se hanno nuovi prodotti e così via.

Come esserci

Essere presente sui social quindi non basta.

Quello che fa davvero la differenza è il come ci sei e di conseguenza come comunichi.

A chi, come e cosa

Innanzitutto dovrai capire a chi parlare, come parlare e cosa dire.

Dovrai quindi analizzare i tuoi clienti per capire quale è il tuo target.

Una volta che hai ben chiaro a chi parlerai, devi decidere come parlare, il tuo tono di voce.

Il tono di voce, il modo in cui parli, dipende ovviamente dal tuo interlocutore, ma anche dalla tua identità. Quindi per sapere come comunicare sui social dovrai prima sapere chi sei.

E poi dovrai decidere cosa comunicare.

Tutti questi passi puoi affrontarli attraverso la nostra analisi strategica (che comprende questo, ma anche molto altro).

Se vuoi comunicare sui social ma non hai prima affrontato tutti questi passi e analizzato la tua situazione attuale la tua comunicazione non sarà né utile né efficace, perché non avrai dei dati e una base da cui partire.

Un’analisi, lo diciamo spesso, è invece fondamentale per comunicare in modo efficace e lo è anche per farlo sui social.

Solo dopo che hai ben chiaro chi sei, cosa vuoi dire, a chi e come puoi passare alla comunicazione social vera e propria che è fatta di progettazione - calendario editoriale - e azione - singoli post.

CASO STUDIO

Atrio ha affrontato il nostro percorso di analisi strategica e, di conseguenza, prima di stilare il piano per la comunicazione social dell’azienda, avevamo già tutte le informazioni e i dati necessari per realizzarla.

(Logo Atrio dopo il restyling)

Grazie all’analisi strategica abbiamo capito infatti che:

Atrio progetta la tua idea di casa, offrendoti il benessere che hai sempre desiderato. Per questo è abitare bene. Farti sentire (bene) a casa è quindi fondamentale per Atrio. Così come le fondamenta lo sono per la casa.

Questa è l’essenza di Atrio ed è ciò che deve e vuole comunicare, sempre. Anche sui social.

Da qui siamo partiti per realizzarne la strategia social, il calendario editoriale e ogni singolo post: per farti sentire (bene) a casa, anche online.

Il primo passo è stato, quindi, quello di progettare un calendario editoriale delle pagine Facebook e Instagram di Atrio.

(calendario FB e IG Atrio)

Lo abbiamo poi condiviso con l’azienda e, una volta approvato, lo abbiamo messo in atto realizzando ogni singolo post partendo da quanto individuato dall’analisi strategica.

(uno dei post realizzati per Atrio)

Copy e immagini, sono stati pensati e ideate per, appunto, farti sentire (bene) a casa. Così come la totalità delle pagine social dell’azienda.

(feed della pagina Instagram di Atrio)

Questo è il lavoro che abbiamo ideato e realizzato per i social di Atrio.

Abbiamo molte altre idee da accendere, anche per il tuo brand.

Se cerchi qualcuno che ti aiuti a comunicare nel modo corretto sui social o sei interessato a saperne di più e comunicare meglio, contattaci. 

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Andrea Taietti
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